PDA

Visualizza la versione completa : Sfumature...


Extreme999
17-03-2006, 13:29
A questo punto inizio con le mie mille domande...

CHIEdo a tutti voi ma sopratutto al guru domino i buoni consigli per fare delle sfumature...

il mio aerografo è il peeshe vl set

Domino
17-03-2006, 14:41
Ecchime.

Prima di tutto, che sfumature sono?

Esempio, hai una disegno e devi fare il bordo sfumato nero?
Devi passare dal nero al grigio meta?

Nel primo caso ci son 2 tecniche.

La prima, per me troppo macchinosa e complicata, ma se saputa usare è la migliore, è quella di farti con un cartoncino la sagoma del disegno a cui devi fare il bordino sfumato.
Fatto sto fantomatico cartoncino, lo avvicini al bordo del disegno lasciando 2mm/1mm/3mm a secondo di quanto vuoi sto bordino.
A questo punto per regolare la vera e propria sfumatura di sto bordo devi soltanto diminuire o aumentare la distantra tra il cartoncino ed il lexan, più è distante, più aumenta la sfumatura, più è vicino più è corta e netta la sfumatura.

La seconda, io uso questa, è molto più semplice, ma richiede un pelo più di esperienza e mano ferma.
In pratica regoli il tratto che vuoi, dopo di chè si tratta di contornare il disegno spruzzando con l'aerografo.
Fondamentali, perfetta regolazione dell'aereopenna e mano ferma.



Nel secondo caso il discorso è + semplice, se state dando il nero, che ad un certo punto deve diventare grigio meta, tracciate una lina di confine immaginaria dalla quale date una spruzzata di nero leggera, o meglio che passi dalla colorazione completa fino ad una spolverata.
Fatto ciò date sopra la sfumatura il grigio meta e continuate con esso.
Eccovi un passaggio sfumato dal nero al grigio.

Spero di essere stato chiaro

Ciao
Domino

Extreme999
18-03-2006, 13:52
farò qualche prova su cartoncini vari e vedo che combino...


e sicuramente avrò altre domande per te...