PDA

Visualizza la versione completa : olio ammortizzatori


Joe Tenaglia
03-12-2005, 13:29
Apro questa discussione per comprendere meglio l'importante funzione che ricopre l'olio per gli ammortizzatori,

1) cosa ne determina l'impiego di una gradazione anzichè un altra.

2) la gradazione va scelta in base alla durezza delle molle o viceversa

3) in termini pratici come cambia il comportamento del mezzo usando una gradazione anziche un altra

4) ogni quanto tempo va sostituito

Insomma una panoramica GENERALE su tutto quello che occorre sapere su questo argomento, e che possa servire in futuro a rendere piu chiaro ai neofiti l'argomento OLIO AMMORTIZZATORI edavere quindi indicazioni precise sul suo utilizzo

emmedi40
03-12-2005, 17:14
Tenaglia...mi vuoi sempre far lavorare... ;) andiamo con ordine

gli oli siliconici per ammo hanno un numero riportato sulla confezione...tale numero è la gradazione dell'olio..piu' è basso il numero piu' è fluido l'olio e viceversa..il discorso non è proprio semplicissimo,pero' in linea di massima usa gradazioni basse(200-250) a basse temperature esterne e quando vuoi un assetto morbido e fluido...viceversa usa gradazioni alte(500-700) quando fa' molto caldo e quando vuoi un assetto gnucco,su piste senza buche per esempio o per jump.....

oltre a tali criteri,l'olio va scelto anche in combinazione del tipo di molla usato...per esercitare sempre e comunque un effetto ammortizzante,a molle dure corrisponde un olio denso(numero piu alto) in grado di contrastare l'effetto di ritorno della molla...se usi viceversa molle tenere devi usare olio fluido(numero piu' basso) per non inibire la molla in compressione e ritorno


il punto 3 è riassunto nei punti 1 e 2

la sostituzione dell'oilo dipende da tanti fattori,da quanto hai girato,dove e quando(in gara per esempio lo sfrutti molto di piu') e dalle tue velleita' prestazionali....pensa che alcuni buggisty lo cambiano fra una manche e l'altra.....comunque mediamente un paio di volte a stagione dovrebbe bastare...e poi con la pratica te ne accorgi solo vedendo come ammortizza il mezzo... ;)

Black_metal_monster
01-01-2006, 22:15
voi che olio usate per gli ammo posteriore???
io ho l'olio originale, non l'ho mai cambiato, e noto che non è molto reattivo... rimane sempre un po basso che mi consigliate?

Rchrome
01-01-2006, 22:37
Originally posted by Black_metal_monster@Jan 1 2006, 11:15 PM
voi che olio usate per gli ammo posteriore???
io ho l'olio originale, non l'ho mai cambiato, e noto che non è molto reattivo... rimane sempre un po basso che mi consigliate?
bhè cosa intendi cn reattivo?che sia basso mi sembra normale...

emmedi40
02-01-2006, 13:45
Originally posted by Black_metal_monster@Jan 1 2006, 11:15 PM
voi che olio usate per gli ammo posteriore???
io ho l'olio originale, non l'ho mai cambiato, e noto che non è molto reattivo... rimane sempre un po basso che mi consigliate?

Black...cambia l'olio che ormai è esausto....... :( :lol: In questa stagione mettine uno molto fluido...comunque non sopra il 200w.... :lol:

Rchrome
02-01-2006, 15:10
Originally posted by emmedi40+Jan 2 2006, 02:45 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (emmedi40 @ Jan 2 2006, 02:45 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-Black_metal_monster@Jan 1 2006, 11:15 PM
voi che olio usate per gli ammo posteriore???
io ho l&#39;olio originale, non l&#39;ho mai cambiato, e noto che non è molto reattivo... rimane sempre un po basso che mi consigliate?

Black...cambia l&#39;olio che ormai è esausto....... :( :lol: In questa stagione mettine uno molto fluido...comunque non sopra il 200w.... :lol: [/b][/quote]
originale che indice di fluidità ha?

emmedi40
02-01-2006, 16:43
Originally posted by Rchrome@Jan 2 2006, 04:10 PM
originale che indice di fluidità ha?
300 w... ;)

TopoRevo
27-10-2006, 06:29
Ciao ragazzi,

Grazie per gli aiuto che mi state dando con questi post che direi FANTASTICI.

Volevo farvi un pò di domande e ringrazio anticipatamente per la risposta:

Io ho un Revo e mi piace un sacco fare trial.

Ho tutto originale sia molle che olio che assetto, che olio mi consigliate e che molle?

Dite che è il caso che monti i Rochesr da 120? cosa cambia dai R.90?

Grazie a tutti

aitutaki7
27-10-2006, 09:16
..assolutament si, monta i 120, per il trial sono importantissimi perchè portano l'escursione delle sospensioni a 120mm anzichè 90mm facilitando il passaggio degli ostacoli, molle sono ok quelle che trovi nella scatola per i 120, se non erro silver e blu(cmq sul manuale è scritto), per l'olio dipende anche dalla temperatura esterna, più fa caldo più si squaglia viceversa, prova con l'olio originale(30) poi vai di conseguenza...;)

Luka
27-10-2006, 12:43
Mi è parso di capire che molti di voi usino molle per rocker da 120 su rocker da 90. Possibile??? Quale sarebbe il vantaggio?

aitutaki7
27-10-2006, 12:46
Si anch'io uso quelle, se vai a girare in pista ed hai bisogno di un assetto più rigido sono l'ideale..

Rouge711
27-10-2006, 15:01
In breve, se si fa trial ci vogliono delle sospensioni iper-pronte e sensibili in modo da copiare al meglio gli ostacoli, ma se si fa velocità le cose cambiano.

Personalmente, ho trovato validissima la soluzione di montare molle lunghe per i rocker 120 su rocker 90. Mi sembra che facciano perdere meno alla sospensione almeno nel primo tratto di lavoro della stessa, nella fascia quindi che riguarda le alte velocità.
Altra cosa che mi sembra che faccia guadagnare specialmente sui salti è il ridurre il più possibile il negativo della sospensione. Ad esempio usando i rocker P2 non monto le rondelline rosse. Questa soluzione riduce la distensione della sospensione nel momento in cui il mezzo spicca il volo dal salto.

Altro?

Ciao