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Visualizza la versione completa : Differenze tra %


miccio1978
16-10-2007, 08:16
Ieri ho testato due % di miscele una dietro l'altra sul savage X con motore hpi 4,6. Non ho trovato differenze apprezzabili.

Ho cominciato con un 15%, ma al motore sembrava "mancare qualcosa". Chi mi ha venduto il bestio dice di aver sempre usato jet's al 16% e quindi averla carburata così.

Dopo il primo serbatoio ho provato a mettere un pieno al 20%. Forse perchè motore era caldo forse per la diversa % ci ho messo qualche minuto di strappino per farla partire (stavo quasi per svuotare il serbatoio per rimettere la 15).
Alla fine è partita, senza ricarburare. Ho girato per tutto il pieno senza problemi. Poi ho messo altro mezzo serbatoio al 15%.

Ho capito che non ho ricarburato ne niente..... ma non ho trovato nessuna differenza.

Chi mi spiega come dovrei comportarmi? (ricordo che per il motore in questione è consigliato il 20 o 25%)

Per girare in prato, almeno per il momento, non mi interessano prestazioni estreme:eusa_liar:, preferisco risparmiare il motore. In seguito..... beh, vedremo :eusa_think:.

Differenze di % prevedono anche candele differenti?

Ciao
Miccio

Cicciotabs
16-10-2007, 08:28
Secondo me stai sbagliando nel cambiare miscela per capire con quale va meglio senza toccare la carburazione .... se il vecchio proprietario aveva carburato ad una certa temperatura e altitudine non è detto che spostando il mezzo in altro luogo la carburazione vada bene quindi cambiare % di nitro per trovare la carburazione non va bene ....
Il motore HPI appunto nasce con un rapporto di compressione fatto apposta per la 20-25 quindi usa pure quella miscela ... tieni presente che una maggiore % di nitro aiuta a mantenere fresco il motore, potresti polverizzare un motore se è nato ad esempio per il 10 e gli sbatti un 30 senza metterci i rasamenti adeguati ma se nasce dalla casa cosi vai piu che tranquillo e comincia a metter mano agli spilli

miccio1978
16-10-2007, 08:41
No, no, non è che cerco di carburare cambiando la nitro... ho fatto solo un tentativo. E comunque la carburazione sembrava perfetta anche con la 20%.

Diciamo che mi son chiesto che differenza c'è tra diverse % visto andava bene tanto con l'una come con l'altra, sia a livello di prestazioni che di carburazione.

Cambiando % mi aspettavo di dover cambiare carburazione, invece andava bene. La carburazione è cmq abbastanza grassa perchè fuma dovere (infatti alla fine ho abbandonato per scarsa visibilità: non c'era un filo di vento e ho creato un nuvolone spaventoso)

Samu
16-10-2007, 09:03
Dipende innanzitutto dalla marca della miscela, ognuna è realizzata con componenti e % diverse, troverai quindi quella che fa fumare di più il tuo motore, l'altra che te lo abbassa di temperatura ecc....

Tra la 16% e la 20% parlando di miscele standard ovviamente non troverai una differenza sostanziale da dire "cavolo proprio un altro pianeta", ma forse troverai giovamenti sulla temperatura d'esercizio del motore che dovrebbe essere inferiore anche se di poco; se passi invece ad una 25% beh allora lì inizi a capire cosa voglia dire un aumento di nitro e quindi di prestazioni. ricordati che se avrai problemi con la 25, tipo spente ecc, dovrai forse inserire un rasamento di 1decimo in più sotto la testa.


Infine con la carburazione troppo grassa non noti le differenze, in più se il tuo motore è ancora legato ti limita nel giudizio; consiglio spassionato non giocare troppo con le %, decidi una e continua con quella e magari quando sentirai perdite di potenza dovute ai tanti litri ormai bruciati beh, allora aumenta pure!!!

Mostro Nik
16-10-2007, 10:12
ciao miccio,
come gia detto da ciccio e samu cerca di reperire una marca buona di mix e continuare solo con quella...
Per il discorso delle percentuali...io per quanto mi riguarda non sono d'accordo con samu
Se una miscela è buona la differenza la senti a passare da una percentuale all'altra... poi a favore gioca anche sapere carburare a puntino..
Cmq io ti consiglio di utilizzare una mix al 20% e se non incappi in scaldate x carburazione troppo magra e manutenzione i dovere il tuo motore vedrai che ti darà molte soddisfazioni.. :beer:
buon divertimento..
nik

Bestia
16-10-2007, 11:09
Il fattore carburazione, come hanno scritto sopra i ragazzi è piuttosto semplice a patto che si tenga conto di alcuni accorgimenti tipo temperatura esterna, umidità, lt all'attivo ed altitudine. Io consiglio sempre di girare un pelino grasso anzichè magro, ne và della salute del motore. Il motore, quando si apre il gas, deve fumare dallo scarico all'inizio per poi lasciare posto agli olii, a ruote alzate se avvicinate una mano così carburato la troverete bagnata quando aprirete il gas in fondo: perfetto!! Ma si deve sentire anche che il motore risponda bene ai bassi e riesca a sfogarsi in pieno sugli alti. Appurato questo, parlando di percentuali di nitro è sempe consigliabile una percentuale più vicina a quella consigliata dalla casa madre del motore stesso ma mai oltre! Meglio, al limite, una percentuale minore di nitro di quella consigliata dalla casa di derivazione (si stà sempre più alti sull'etichetta :aiwebs_017: ) che più elevata se si utilizza una buona mix! Io per esempio, usando Picco, che siano 21 o 28 utilizzo sempre una mix artigianale con una percentuale al 10% ed ho un motore onesto ed affidabile. A circa10 lt viene aperto e ispezionato, dopodichè utilizzo una percentuale di nitro un poco più elevata (16%) fino a chè il motore non è da pensionare. Per quanto riguardano motori un pochino più performanti o elaborati vengono consigliate percentuali sicuramente oltre il 20% che a parte la migliore fluidità di erogazione potenza otretutto non riuscirebbero a stare accesi nel tempo necessario di una gara.

miccio1978
16-10-2007, 19:40
Grazie a tutti delle spiegazioni e dei consigli. Li seguirò volentieri.

emmedi40
16-10-2007, 20:00
Io per esempio, usando Picco, che siano 21 o 28 utilizzo sempre una mix artigianale con una percentuale al 10% ed ho un motore onesto ed affidabile



10%??????????????????Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... .:eusa_liar:

Scherzi a parte,ho comprato un litro al 33%,appena recupero un rasamento sottotesta la provo col collari.....:eusa_drool: Riguardo il k 4.6,va usato esclusivamente con miscele con percentuali di nitro del 20 e 25,sotto è un cadavere...

Mostro Nik
16-10-2007, 20:04
Dona ociò che il Bestia con la sua mix al 10 % ti svernicia pure l'alettone...:aiwebs_017:

emmedi40
17-10-2007, 18:17
Dona ociò che il Bestia con la sua mix al 10 % ti svernicia pure l'alettone...:aiwebs_017:




per forza...passa piu' tempo in pista che con sua moglie......:D

Bestia
22-10-2007, 18:04
per forza...passa piu' tempo in pista che con sua moglie......:D

ahah mannaggia :D grande emme :beer: ora che ci penso ecco perchè non ho una moglie :eusa_wall:

Hummerh2
30-10-2007, 18:38
Ciao !

Uso benzina al 25% con il losi ed il gs, mi trovo bene e le carburazioni sono sempre molto simili.

Ho usato gia' tre taniche di runner al 25% mi trovo benissimo.

Quindi secondo voi una benzina al 25% di nitro rovina il motore di piu' di una al 10% o e' il contrario ?

Per me e' il contrario.:aiwebs_017:

miccio1978
31-10-2007, 08:11
Beh, credo che a parità di altri fattori (temperatura ambiente, candela, sfruttamento del motore in base al tracciato, ecc) una % maggiore di nitro dovrebbe far scaldare di più il motore. Giusto????

Bestia
31-10-2007, 14:59
Beh, credo che a parità di altri fattori (temperatura ambiente, candela, sfruttamento del motore in base al tracciato, ecc) una % maggiore di nitro dovrebbe far scaldare di più il motore. Giusto????

Un alta percentuale di nitro comporta ad avere una minore temperatura del motore, maggior usura del motore, minore durata nel suo standard. Dal lato performistico: migliore regolarità di corsa e più fluidità nell'erogare tutta la sua potenza.

Hummerh2
31-10-2007, 19:12
ciao!

non capisco il motivo della maggiore usura ? Forse perche' con una miscela al 25% il motore gira di piu'?

A favore di tali benzine c'e' una migliore qualita'.........!!!!!!!!!!!!!

Bestia
01-11-2007, 15:46
ciao!

non capisco il motivo della maggiore usura ? Forse perche' con una miscela al 25% il motore gira di piu'?

A favore di tali benzine c'e' una migliore qualita'.........!!!!!!!!!!!!!

La percentuale di nitro più è alta e maggiori sono le prestazioni e usura. Facciamo però alcuni esempi: ci sono motori di nuova derivazione che ancora non riescono a girare con basse percentuali di nitro quindi da perferzionare, la casa madre consiglierà un alta percentuale e tutti sono contenti. Adesso l'esempio opposto: altri motori che hanno caratteristiche davvero performanti prevederanno esclusivamente alte percentuali di nitro per essere sfruttati al top. Poi c'è il discorso di chì utilizza tali motori per partecipare a gare importanti dove un alta percentuale di nitro :eusa_shifty: eviterà spente e farà arrivare fino al traguardo la macchina anche in condizioni di gara estreme: il motore poi si butta ma quello è un altro discorso.

Hummerh2
02-11-2007, 14:39
Ciao!

Quindi io che uso i miei gioiellini per puro svago farei meglio ad usare una miscela al 16% ? Pero' con la runner time da 25% non ho mai avuto problemi.Pensa che per motivi di lavoro non accendevo i mostriciattoli da Aprile.Ho solament ripulito il servataoio dalla vecchia benzina :eusa_naughty:, messo quella nuova due giri di avviatore e via............carburazione perfetta!!!!!!!!!!!!!

i miei amici che girano con Roga 10-16% sono sempre a bestemmiare..........da un giorno all' altro il mezzo non gli parte neanche!!!!!!!!!!!!!!!;)

Bestia
02-11-2007, 16:14
Ciao!

Quindi io che uso i miei gioiellini per puro svago farei meglio ad usare una miscela al 16% ? Pero' con la runner time da 25% non ho mai avuto problemi.Pensa che per motivi di lavoro non accendevo i mostriciattoli da Aprile.Ho solament ripulito il servataoio dalla vecchia benzina :eusa_naughty:, messo quella nuova due giri di avviatore e via............carburazione perfetta!!!!!!!!!!!!!

i miei amici che girano con Roga 10-16% sono sempre a bestemmiare..........da un giorno all' altro il mezzo non gli parte neanche!!!!!!!!!!!!!!!;)

Come ho scritto sopra dipende dai motori che usate! Se tutto è a posto e ti trovi bene con la 25% non cambiare!

miccio1978
03-11-2007, 13:42
Bene! Ho trovato la mia %.

Stamattina ho provato la Viper 16%. Per il mio motore.... direi una schifezza. Minimo irregolare, in piena non rendeva niente, spunto zero.

Poi ho usato gli ultimi ml di 20% che avevo lasciato da parte. Un altro pianeta, l'hpi 4.6 ha bisogno del 20%..... peccato che al momento non ne ho più....

NIOREVO
03-11-2007, 16:22
:icon_weed:io sono per un minimo di 25% di nitro...inoltre è mia opinione che non sia valido il discorso che aumentendo la nitro si abbassa la durata del motore, uso nitro in percentuale piu' bassa solo per il rodaggio aggiungendo inoltre una buona percentuale di ricino alla miscela, per mantenere il tutto piu' lubrificato ....inoltre, quando l'accopiamento di un motore inizia a darmi forti segni di decompressione utilizzo nitro al 35 per avere piu' potenza sotto, aggiungo che raramente utilizzo un accoppiamento meno dei 30 litri, pulisco il motore con regolarita' ad ogni uscita utilizzando benzina e lubrificando con oli per miscele (e qui molti avranno da ridire ) ma questa è la mia esperienza e raramente, specie quando per errore mi capita che polveri entrino all'interno, mi è capitato di vedere un motore finito sul serio.
Adesso sto utilizzando la overfuel che fino ad ora è la miscela che meglio mi ha servito e meglio ha mantenuto i miei motori, come del resto anche la Fr........
ognuno ha le sue esperienze

begun
27-03-2008, 16:25
x curiosità, ke voi sappiate, l' nx 3 della cen quale miscela è + adatta al suo funzionamento? io uso una roga al 16% da monster xò so ke esiste anke la 16% normale ke usavo x il rodaggio

leo77leo77
28-03-2008, 08:49
non esiste la ROGA 16 versione "da monster" o la ROGA 16 versione"normale"..

POCO MA SICURO!:tunz6rh:

begun
28-03-2008, 11:57
se nn ci credi di mando la foto della lattina con la scitta!!

leo77leo77
28-03-2008, 14:30
figurati!! non dubito ASSOLUTAMENTE della tua parola.. ci mancherebbe... mi stavo solo domandando se "TR" stesse per truck...
questo perchè NON sono un esperto... :)
era solo una domanda!!! :tunz6rh:

se qualcuno potesse toglierci questo dubbio ne saremmo grati!!..
altrimenti... :pottytrain5:

:)

begun
28-03-2008, 14:52
diciamo ke è alquanto strano, mi dovrò chiarire col mio negoziante!!

leo77leo77
28-03-2008, 14:53
bravo... poi facci sapere!!

miccio1978
28-03-2008, 14:59
mettiamola così.... sul sito della roga (www.roga.it (http://www.roga.it)) scaricando il listino prezzi PDF, c'è proprio la miscela dedicata ai truck.

ignoro che differenza possa esserci con quella "normale"

begun
28-03-2008, 15:01
si ma l'importante era sapere le differenze !!

miccio1978
28-03-2008, 15:08
il prezzo?!?!?!? :eusa_silenced:

begun
28-03-2008, 15:37
no le caratteristiche!

miccio1978
28-03-2008, 15:39
ehm.......... l'avevo capito che ti interessavano le caratteristiche :eusa_clap:

begun
28-03-2008, 15:58
cmq cè qualche modo per pulire il motore senza aprirlo, magari aggiungendo alla miscela qualche componente o magari fare un serbatoio con carburazione grassa?