PDA

Visualizza la versione completa : Novarossi 528 xrr...primo pieno!


Tyran731
06-03-2008, 08:54
Ciao a tutti amici sono qui a raccontarvi il mio primo pieno di rodaggio del mio nuovo motorozzo....

verso le 11 stamane scendo in garage e decido di rodare.....dopo na messa a punto maniacale il mio novino nuovo...

quindi ceppi frizione max life nuovi,volano nuovo campana scomponibile nuova con pignoni e corone ti-ni nuovi e filto HPI nuovo lindo e pulito.....

grazie allo strappino fornito da powercorte porto il trolley fuori dal portone del garage...pieno di runnertime top 25 scaldacandele caricato a mille 2 pompate e il novino esplode i suoi primi scoppi....

carburazione della casa senza il bisogno della radio a ruote alzate inizia a consumare la prima miscela...per un quarto di pieno rimane sui 40-50 gradi poi sale piano piano fino ad attestarsi sui 70 circa...x poi andare a fine pieno a un picco di 75....

regolarità pazzesca nn si è mai spento e dalla marmitta ha pisciato il giusto....ma non una esagerazone....

la cosa che piu mi ha sorpreso è che x mangiarsi tutto quel bel pienozzo (220 cl) è stato in moto la bellezza di 35 minuti...

finito il primo pieno spengo tutto e con la dovuta cautela porto al punto morto inferiore il pistone (x far raffreddare bene il tutto e nn mantenere nella camera di scoppio dei gas o dei fumi residui della combustione) spostando manualmente il volanino della frizione.....e si son fatte le 12 e 40 che devo volare a lavorare contento come un bambino piccolo.... http://www.monstertruck.it/forum/Smileys/default/newgrin.gif http://www.monstertruck.it/forum/Smileys/default/newgrin.gif

domani intanto che apsetto il corriere di 1:10 che mi deve protare un po di cosine penso di fare un altro pienozzo....

ecco il video...

http://www.youtube.com/watch?v=BDtULlU2VdY

Samu
06-03-2008, 09:08
Complimenti Tyran per il motore, un vero gioiello...

Sinceramente accenderlo e non toccare la carburazione per 35minuti non mi pare sia proprio corretto, poi ognuno esegue il rodaggio come meglio crede...

Personalmente in due parole ingrasso dopo che si è scaldato finchè a carburatore aperto rimane acceso a fatica; la mix scivola via come olio e in 5-10minuti un serba da 150cc è finito...

Poi come hai ben detto si porta il pistone nel punto morto inferiore, lo si lascia raffreddare per circa 15 minuti (dipende dalle temperture esterne) poi via col secondo pieno sempre a banco e poi in strada...

Il rodaggio infine lo faccio tutto in una volta, consumando circa 1litro di mix o al max gli ultimi pieni li faccio la volta dopo...

NIOREVO
06-03-2008, 09:57
Complimenti Tyran per il motore, un vero gioiello...

Sinceramente accenderlo e non toccare la carburazione per 35minuti non mi pare sia proprio corretto, poi ognuno esegue il rodaggio come meglio crede...

Personalmente in due parole ingrasso dopo che si è scaldato finchè a carburatore aperto rimane acceso a fatica; la mix scivola via come olio e in 5-10minuti un serba da 150cc è finito...



su un .28 in non mi sentirei di consigliare un rodaggio alla jap....troppa compressione e troppo sforzo per cuscinetti biella e piede di biella...piuttosto scalderei il motore fino ad una 50 di gradi prima di metterlo in moto ma lo lascerei cmq non esageratamente grasso ed al minimo....poi come sempre ognuno ha il suo metodo...:eusa_think:

Tyran731
06-03-2008, 10:09
io ho rodato diversi motorelli...ad esempio 2 lrp....uno fatto con un pieno al banco e 3 in movimento smagrendo un filo.....e uno tutti e 4 sul banchetto...

quello rodato alla giapponese mi è rimasto molto piu regolare...al minimo era un landini...mai spente brusche o improvvise.....l altro è sempre rimasto un po' piu cazzuto e rompipalle.....

cmq il decorso della temperatura l avete letto alla fine ero sui 70 gradi....e vi dirò dalla marmitta nn mi ha sputato molto olio.....

x i 35 minuti calcola che il serbatoio del losi è 220.....se fosse stato un savage col serbatoio da 150 sareb be stato in moto 20 minuti...

poi si giustamente ogni persona ha la sua teoria....cmq mi fa piacere sentire un po' tutti i pareri....si può sempre imparare o capire cose nuove! quindi grazie!:eusa_dance:

Bestia
10-03-2008, 16:32
Bè che dire! Questi ragazzi si trattano bene :eusa_think: :eusa_clap: facci sapere le tue impressioni riguardanti il nuovo bestione Tyran!