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Visualizza la versione completa : Mugen MBX6T Truggy


Mostro Nik
06-02-2009, 16:46
La fiera di Norimberga piano piano sta sfornando le sue novità
ed ecco qui finalmente una novità che il sottoscritto e tutti i possessori Mugen penso stavano aspettando da parecchio tempo..

Mugen MBX6T (http://rcspecial.com/news/?p=15129)

Qui secondo me mugen non si smentirà
e sfornerà un gran mezzo...ma sarà all'altezza della concorrenza ?
ciauz

Bestia
06-02-2009, 17:23
La fiera di Norimberga piano piano sta sfornando le sue novità
ed ecco qui finalmente una novità che il sottoscritto e tutti i possessori Mugen penso stavano aspettando da parecchio tempo..

Mugen MBX6T (http://rcspecial.com/news/?p=15129)

Qui secondo me mugen non si smentirà
e sfornerà un gran mezzo...ma sarà all'altezza della concorrenza ?
ciauz

Ottima new mitico Nik!! :) credo che adotterà la stessa politica che ha adottato Jammin/HN per l'X2 e cioè ripartizioni differenti dei pesi e sviluppo nelle misure della lunghezza! Qundi probabilmente, robutezza e affidabilità senza paragoni e vedendo dalle immagini in tridimensionale tiranti e braccetti sono tutti in pieno stile Mugen quindi molto voluminosi ma con castelli e trapezio totalmente in carbonio, probabilmente per non andare ad interferire troppo sul peso totale del modello! Mugen è una grandissima casa ed i suoi modelli sono generlemnte famosi per la loro affidabilità se poi vanno anche forte son dolori per tutti gli altri :p.

lelenonmolla
06-02-2009, 17:58
urca !!! ci mancavo solo la mucca nuova e ora iniziano i dolori . vedremo meglio quando la presentano !!!:icon_study:

gmracing
07-02-2009, 11:02
Chissa' se faranno la stessa cosa in casa Kyosho.....
Allora si che son dolori! Per tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

immarcescibile
09-02-2009, 12:55
Onestamente mi aspettavo una piattaforma + innovativa, magari non audace come quella LRP, ma sicuramente + tendente al telaio stretto....Noto che Mugen è sempre ferma sulle proprie idee + tradizionaliste.
Alla fine hanno montato i Big-bore, alzato il servo dello sterzo rifacendo piastra radio e vano batterie, le torrette ammo in carbonio. i barilotti anteriori stile MBX6 e i braccetti inferiori-posteriori con paratia parafango integrata...

Al momento non si sà cos'altro, magari hanno rifatto i rapporti alle coppie coniche ecc....

Vedremo...

Bestia
09-02-2009, 17:05
Onestamente mi aspettavo una piattaforma + innovativa, magari non audace come quella LRP, ma sicuramente + tendente al telaio stretto....Noto che Mugen è sempre ferma sulle proprie idee + tradizionaliste.
Alla fine hanno montato i Big-bore, alzato il servo dello sterzo rifacendo piastra radio e vano batterie, le torrette ammo in carbonio. i barilotti anteriori stile MBX6 e i braccetti inferiori-posteriori con paratia parafango integrata...

Al momento non si sà cos'altro, magari hanno rifatto i rapporti alle coppie coniche ecc....

Vedremo...

Hai colto nel pieno mitico Imma!!!

immarcescibile
10-02-2009, 08:26
Secondo te Bestia ci saranno altre novità? Il telaio sarà uguale all'MBX5-T come distribuzione delle masse??

Bestia
10-02-2009, 15:12
Secondo te Bestia ci saranno altre novità? Il telaio sarà uguale all'MBX5-T come distribuzione delle masse??

Non so nulla in merito perchè non mi sono ancora informato ma credo che l'MBX5T sia nato già avanti per misure quindi la sua versione più attuale, appunto la 6 è probabile che, almeno in fatto di misure non sia variata molto! Vedremo anche quanto starà sotto i 4 kg perchè probabilmente la sua forza sarà nell'affidabilità e nel peso cmq abbastanza contenuto ed in linea con gi ultimi modelli in commercio, per il bestione che è...se così non fosse...non saprei cosa aggiungere ma mi lascerebbe un poco perplesso, almeno per quanto riguarda il modello sulla carta!

immarcescibile
10-02-2009, 16:41
I Mugenofili in USA se la stanno prendendo sulle modalità da "ti tengo sulle spine fino a bucarti le piante dei piedi" che Mugen sta attuando, proprio come fù per la buggy!

I rapporti (ring gear) rimarranno gli stessi del 5, solo che verranno alleggeriti (bicchierini - diff outdrive compresi)

Spero di poter tenere almeno il telaio BCE!!!! :mad:

lelenonmolla
10-02-2009, 16:49
I Mugenofili in USA se la stanno prendendo sulle modalità da "ti tengo sulle spine fino a bucarti le piante dei piedi" che Mugen sta attuando, proprio come fù per la buggy!

I rapporti (ring gear) rimarranno gli stessi del 5, solo che verranno alleggeriti (bicchierini - diff outdrive compresi)

Spero di poter tenere almeno il telaio BCE!!!! :mad:

per me imma sfortunatamente per te le voci che girano dicono che il telaio e' diverso piu' lungo e piu' stretto . come nel jemmin le torri ammo vanno bene quelle del vecchio ma le casse diff e il centrale e' diverso vedremo meglio quando la presentano .

ps. imma spero vivamente di sbagliarmi .

immarcescibile
11-02-2009, 10:54
Ehehe anch'io spero ;-)

andrease
23-04-2009, 11:47
Ecco il nuovo Mugen

http://www.rcrevolution.net/portal/modules/news/article.php?storyid=1138

Qualcuno diceva: Stop The Copy:eusa_naughty::eusa_naughty:

Carrozza Losi-style:eusa_clap::eusa_clap:

La flotta dei pescherecci si fa più numerosa.......

lelenonmolla
23-04-2009, 13:00
il telaio mi sembra piu' lungo e piu' stretto ....viva il peschereccio !!!! comunque bella . spero di vederla presto dal vivo !!!

Bestia
23-04-2009, 15:35
Ecco il nuovo Mugen

http://www.rcrevolution.net/portal/modules/news/article.php?storyid=1138

Qualcuno diceva: Stop The Copy:eusa_naughty::eusa_naughty:

Carrozza Losi-style:eusa_clap::eusa_clap:

La flotta dei pescherecci si fa più numerosa.......

ahah grande Andrea!! La mitica flotta dei pescherecci :aiwebs_017: bisognerà dargli un nome a questa flotta!! Per quanto riguarda l'MBX6T...finalmente le foto, validissimo modello e robusto come sempre, sarei curioso di conoscerne il peso pronto corsa :eusa_think: . Per la scocca: eh già, il Losistyle ha fatto scuola quà ma mi sembra di vedere che loro il castello lo hanno coperto dalla scocca, quello che aspettavo da ProLine per la 2.0!!!

N.B. Andrea sei un mago, avevi ragione riguardo al carburatore, togliendo la molla opzionale tutto è ritornato al top (già testato tutto) !! Grazie

immarcescibile
24-04-2009, 11:21
Boh...a me non convince (da buon possessore di MBX5-T) essendo la sua piattaforma uguale alla strana buggy (c'è chi ne parla bene, così come c'è chi ne parle male)....

Bestia
24-04-2009, 13:13
Boh...a me non convince (da buon possessore di MBX5-T) essendo la sua piattaforma uguale alla strana buggy (c'è chi ne parla bene, così come c'è chi ne parle male)....

Che ne pensi Imma :eusa_think:...non ti convince? Per i fans della forma quasi "esagonale" del telaio! Sicuramente hanno apportato migliorie al modello rispetto alla versione precedente: la cosa più azzeccata sarebbe quella di avere l'affidabiltà proverbiale Mugen unita ad una ripartizione di pesi al top per questo nuovo telaio, se l'avessero raggiunta ragazzi....è un bel modello che probabimente costerà qualcosa in più di listino rispetto alla concorrenza (a parte Kyosho) ma ve lo ritroverete nel tempo :).

Enzo
14-12-2009, 20:55
bene bene....

siccome stò seriamente pensando di comprare questo modello, vorrei approfondire il discorso e capire se qualcuno qui sul forum lo ha, per discutere di eventuali problemi e\o suggerimenti per il primo utilizzo.

Si dice in giro che i primi pezzi usciti fossero difettosi:

quali erano i difetti? sono stati risolti? oppure c'è in giro qualche versione da non comprare?

Qualcuno dice che la macchina non traziona, si risolve con oli più duri o bisogna cambiare differenziali?

dai dai...sono tutto orecchie! :aiwebs_017:

immarcescibile
15-12-2009, 13:23
Qualcuno ha provato questo interessante truggy?

Enzo
15-12-2009, 19:57
imma tu hai l'MBX5T giusto?

Punti deboli?

come setti di solito i differenziali?

mi dicono che la mugen vuole oli molto densi...sinceramente non saprei da dove partire, mi sà che adotterò il setup di scatola (7-10-4) della M SPEC che è appena uscita, non è altro che lo stesso truggy in versione già montata e settata dal team mugen quindi come punto di partenza dovrebbe essere buono.

Ma spero di sentire il parere di qualcuno che lo ha già testato a fondo.

immarcescibile
15-12-2009, 22:29
Enzo io monto 7-10-3, però gli olii si decidono in base alle piste che maggiormente frequenti, sarebbe utile avere dei differenziali pronti assemblati (su ebay li prendi a poco come ricambi) con differenti olii per capirci di +.

L'unica cosa che ho dovuto fare sul 5 è stato alleggerimento e ammo big bore, tutto qui. Per il resto mi fà divertire ;-)

Enzo
16-12-2009, 20:53
miiii 7-10-3 è quello che uso io di solito sulla losi 8T 1.0 ! che a regola vuole viaggiare più scarica.

mi dicono che la mugen vuole oli più alti però poi leggo anche sul setup del mbx6t m spec che consigliano 7-10-4 e allora?

Sul modello 6 potrebbe anche essere che hanno cambiato qualcosa ma sul 5 addirittura mi dicono tipo 15-10-5....mmmmaaaaaaaa!

per svelare l'arcano tocca provarla via....come al solito le chiacchiere stanno a zero!

anno nuovo mucca nuova :)

immarcescibile
17-12-2009, 07:44
Infatti ti dicevo che dipende strettamente dalle piste che frequenti, sia come tracciato (+ o - tecnico, misto-stretto, veloce, scivoloso, gripposo, ecc..) In teoria volere olii + pesanti per il 5 è vero, ma si deve adeguare l'assetto alla pista per fare le cose per bene.

midox
22-01-2010, 05:43
allora ? chi la provata sta mucca ?
so curioso :beer:

Enzo
02-03-2010, 20:09
Come si vede dalla firma la mucca è entrata nella mia stalla :aiwebs_017:

ho fatto 3lt e mi sembra molto veloce e guidabile, la butti nella curva come cavolo ti pare, sterza tantissimo, salta molto bene...questo con il setup di scatola poi i più TOP di sicuro troveranno da spremerla perbenino!

Personalmente mi piace molto l'inserimento, la percorrenza e l'uscita dalle curve veloci riuscendo a rimanere molto stabile in rettilineo.

C'è da dire che l'ho provata su pista molto bucata ma con tanto grip e con le gomme giuste, probabilmente con l'arrivo della bella stagione cambierà un pò la musica, prevedo un pò di sovrasterzo che mi porterà a cambiare olio ai differenziali anche per questione di temperatura...vedremo!

La carrozzeria e molto leggera e flessibile quindi non particolarmente resistente (vietato cappottare!)

La trasmissione mi sembra molto robusta, i cuscinetti sono tutti 8x16 ed esce con rapporti 13/46 !!!

fuoco 46
19-05-2010, 14:46
ciao Enzo mi dici come si sta comportando il truggy sono indeciso di prendere il losi o mugen a dire la verità il mugne mi fa impazzire in tutto soprattutto nella raffinatezza dei materiali mi sembra che come trasmissione e coppie coniche sia un pelo superiore al losi sai non avendoli mai provati non saprei.
da quando uso hobao st pro che non ricordo piu da quant'è che non cambio un pezzo:aiwebs_011::D:D:D

Enzo
19-05-2010, 17:32
ma io sono di parte, poi qualcuno avrà da obiettare!

in termini di robustezza e usura non la paragono affatto con la losi, io ho avuto la 1.0 è vero ma anche la 2.0 ne ho viste diverse in pista e la musica non è cambiata!
una bellissima macchina e a quel che mi dice il mio amico bestia molto performante, ma siamo sempre lì: se sei un pilota capace di guidare e settare la macchina e cerchi il decimo di secondo allora devi chiedere a qualcun'altro; se invece sei un pilota della domenica come me che fà per divertirsi allora ti posso dire che la macchina và molto bene, divertente, performante, pochissima usura e molto resistente.

ad oggi ho fatto 27lt e ho cambiato:

1 braccetto (contro un muro)
1 cuscinetto differenziale post + omocinetico (sono stato colpito forte mentre la stavo recuperando, ero fermo!)

olio ammortizzatori perchè con le belle giornate quando fai 3/4 pieni di fila il 400 diventa ancora + fluido (ho messo losi 35 ant. e post.)

il telaio ha qualche segno di troppo e una vistosa scorticatura in prossimaità del grano di regolazione del drop anteriore, ma sempre per gli stessi motivi (sportellate e cazzeggio)

La carrozzeria, incredibile ma vero è sempre l'originale e tutto sommato con un paio di rappezzi può andare ancora.

Sulla losi 8t 1.0 ogni 20lt mi ci volevano almeno 100€ di ricambi per usura soprattutto mozzi, perni sospensioni, cuscinetti e piastrine convergenza, tutta roba abbastanza costosa.

Per finire ci voglio mettere il fatto che i ricambi hanno avuto un calo di listino del 20% !

si trova in giro su internet a prezzi interessanti volendo anche con motore

ciao

fuoco 46
19-05-2010, 17:41
io la vedo soltanto dalle foto che ci sono in giro ma da quel che sembra anche se costa 50euro in piu della losi ne vale la pena le coppie coniche,pignoni elicoidali,materiale superiore alla losi qua ce poco da dire quindi i soldi che si escono prima si guadagnano dopo.
sai uso il truggy sia per divertimento tra amici ed in pista ed anche quando sono in pista mi piace divertirmi e non spaccarmi per andare sempre piu forte.
però noto che il 99% possiedono losi o per moda oppure booooooooo
ho forse per il peso la losi dichiara 3,8kg la mugen 4 kg chissa oppure un'altra alternativa il losi avendo messo il motore centrale la macchina sara piu veloce non so che dire aspettiamo qualcuno piu epserto.

Enzo
19-05-2010, 19:25
se lo usi come hai detto il peso e la posizione del motore sono elementi che non pregiudicano la scelta, il discorso sarebbe infinito, entrano in ballo tante cose, una tra tutte la diversa rapportatura...sono tutte losi dove? forse dove frequenti tu? qui da noi c'è un misto fritto e di chi aveva losi anno scorso ora ha cambiato con hobao o mugen.

Elemento che non trascurerei è la relativa facilità di messa a punto, questa macchina và molto bene così come da manuale senza tanti stravolgimenti i più esperti tirano fuori un mezzo davvero performante come si stà vedendo ad esempio anche nel regionale toscano dove l'mbx6t se la gioca con la losi2.0 senza neanche sudare tanto.

E qui ti può dare un consiglio in più anche il mitico Bestia possessore e ottimo conoscitore del mezzo losi 8T 2.0

:beer:

Enzo
06-06-2010, 13:17
non ci hai fatto sapere più niente, che mezzo hai scelto alla fine?

emiliano
06-06-2010, 20:17
Associated?:D:D
Ciao Enzino Sabato si va' a Pistoia mi raccomando!!:tunz6rh::tunz6rh:

Enzo
07-06-2010, 08:17
per queste cose c'è la chat veloce, evitiamo di andare off topic....non ci facciamo sempre riconoscere!

Tipzi
17-02-2011, 08:06
Ciao raga sono nuovo del forum...
allora cosa ne pensate della mbx6t?
Io l'ho provata 2 pomeriggi in pista...per me è fantastica è molto più guidabile della 5...
Che gomme utilizzate? io mi trovo bene con le AKA I-BEAM medium, le uso in tutte le situazioni della pista e non mi tradiscono mai :D

Enzo
17-02-2011, 20:41
qui sul forum se non sbaglio sono il solo ad averlo...

la macchina è molto performante ma non con l'assetto di scatola, bisogna aumentare la gradazione degli olii differenziali e ridurre il droop tanto per cominciare...

tu che setup utilizzi?

Tipzi
20-02-2011, 19:43
Io ho aumentato l'olio diff posteriore, ma devo tornare indietro probabilmente...ho poca trazione in uscita di curva...cmq la sto ancora conoscendo...per il resto, setup di scatola...

Tipzi
21-02-2011, 20:20
Conosci per caso uno shoponline che vende optional per la mucca? anche non originali!!!

aimcross
22-02-2011, 10:12
[QUOTE=Tipzi;90387]Conosci per caso uno shoponline che vende optional per la mucca?



:tunz6rh:


Jenny's RCSports (http://stores.ebay.it/Jennys-RCSports)

Tipzi
22-02-2011, 13:28
Quello l'avevo trovato anche io per i ricambi originali...Per gli oprional ho trovato KingHeadz e Rcplanet ha qualcosina...

Enzo
22-02-2011, 21:36
cosa vorresti come optional? se non hai velleità da gara ad alto livello non ne hai bisogno...altrimenti ti consiglio le piastrine convergenza regolabili e il puntalino posteriore ergal regolabile, il suo di plastica ogni tanto cede...non ho un negozio fisso, compro sulla baya dal miglior offerente ma solo se conviene altrimenti compro dal mio "spacciatore" di fiducia che su ordinazione ti prende quello che vuoi: SILENT_PC alias Mariano Scola su ebay e su facebook !

Tipzi
22-02-2011, 22:17
Il puntalino posteriore sicuramente...quello anteriore dici di no?

Enzo
23-02-2011, 20:23
no io non lo cambio, di alluminio irrigidisce troppo togliendo a questo mezzo la grande flessibilità che ha e con essa la capacità di affrontare agevolmente i tratti sconnessi e le buche...quello posteriore ci vorrebbe uno che si possa regolare la rigidità come il fioroni per la losi ma non sò se lo fanno per mbx6t, quello rigido io lo metterei solo su piste lisce e con salti raccordati, quello in plastica dopo 5/6 lt è da cambiare perchè si rompe nel foro di fissaggio al telaio, soprattutto se atterri bruscamente dai salti.

altre cose....

ho cambiato le membrane ammo con quelle della caster perchè le sue si schiacciavano in breve tempo, però bisogna ritoccare la gradazione degli olii, abitualmente vado da 30wt a 35wt losi (4 ammo uguali)

ricordati di togliere droop (con il grano sul braccetto) la macchina rolla di meno ed è più pronta, più agile...per il valore giusto devi provare...

differenziali stò usando 30-30-20 ma penso di stabilizzarmi sui 20-20-10 soprattutto d'estate, niente o-ring ai satelliti....occhio alle perdite d'olio dai diff., metti il grasso sul gambo dei bicchierini, aiuta parecchio.

Tipzi
23-02-2011, 23:29
Ok grazie!
i fuselli posteriori vanno bene quelli di plastica o meglio in ergal?eventualmente ho quelli della 5...devo solo vedere se si possono adattare!!!

Enzo
24-02-2011, 19:59
non puoi adattarli, il mozzo è diverso, la 5 monta 2 cuscinetti 8x16 alla ruota mentre la 6 monta quello posteriore diverso...

tieni quelli in plastica, sono eterni! cambiati ora dopo 45lt !!! ma potevano ancora andare....

se cerchiamo una debolezza in questa macchina, possiamo parlare dei braccetti che non reggono tantissimi colpi, il braccio si rompe quasi sempre in prossimità del perno lato telaio...

io li ho bolliti per circa 1 ora, sono diventati molto più fessibili e si rompono meno...

Tipzi
25-02-2011, 07:18
Buona a sapersi!
Beh io alla 5 non ho mai cambiato 1 plastica!!!ottimo ottimo
Grazie

Tipzi
28-02-2011, 13:36
Sabato ho fatto un brutto ruzzolone contro una protezione e ho rotto il fusello posteriore destro!!!
Quelli in Ergal mai successo niente...
Ho preso ancora quelli in plastica ed è ho già provveduto a farli bollire 5 minuti...
Quelli in Ergal li ho trovati sui 50€ la coppia...

Enzo
28-02-2011, 20:09
ma infatti non penso che quelli in ergal si rompono è che comunque si usurano, sia negli attacchi che nelle sedi cuscinetti e quindi cambiarli a quella cifra secondo me non vale la pena...rompere un fusello di plastica è molto difficile, devi aver preso una bella botta...

Tipzi
28-02-2011, 20:56
Si si atterravo da un salto triplo veloce,l'ho preso storto e sono finito addosso alle protezioni con la gomma, che ha strappato il fusello, stortato il perno in acciaio e crepato il cerchio (gomme nuove -.-) :|
50€ nn mi va di spenderli, piuttosto mi prendo 5 litri di miscela hehe!!!
Fortuna che molti pezzi sono compatibili con la mbx5t ed anche la buggy...molte plastiche e perni in acciaio...
Capita anche a te che la scatola ricevente sia sempre piena di polvere? la mia si :( era meglio quella della 5, oltre che più comoda da aprire...

LUCIFERO 78
28-02-2011, 21:11
Tipsy tipsy devi imparare a guidare hiihihiiihihihihihihi........
Ciao a tutti è molto che non ho tempo di scrivere.
Ma di gare con truggy ne fate voi? Nel nostro campionato abbiamo deciso di mettere anche la Cat. truggy ma tutti i traggysti dove sono?????????
Ci venite a fare qualche sportierata?

Tipzi
28-02-2011, 21:15
Ecco io mio mentore :tunz6rh:

LUCIFERO 78
28-02-2011, 21:23
Grazie Tipsy per il grado...
3 molle diverse rendono la frizione piu malleabile piu soft per la tua guida è meglio.

Enzo
01-03-2011, 19:58
la polvere nella scatola ricevente c'è come in tutte le altre macchine, io la ricevente la proteggo con il classico palloncino ma lo lascio aperto per evitare condensa...in effetti è scomodo da aprire, soprattutto il vano batterie...

per la frizione, sul truggy ci vuole bella tirata, se no non vai da nessuna parte...a meno chè non soffriate di artrite, imparate a dosare il gas! :tunz6rh:
Se no fate come mio figlio che ha l'indice sx monodirezionale, schiaccia ma poi non si riapre! :icon_weed: