PDA

Visualizza la versione completa : Più Nitro più consumi?


Enzo
30-10-2009, 21:11
Ragazzi apro questa nuova "polemica" :icon_weed: perchè mi pare di aver capito che se si aumenta la % di nitro aumentano anche i consumi, per via del fatto che, se metto più nitro metto meno alcool e siccome il nitrometano è più volatile dell'alcool (infatti raffredda di più) i consumi aumentano.

A me è parso che il pieno durasse di meno..sarebbe da cronometrare.

E pure con più nitro di solito si tende a smagrire perchè la temperatura lo permette, questo dovrebbe compensare i consumi dovuti alla volatilità del nitrometano.....mmmaaah

Qualcuno ha mai fatto test del genere?

Enzo
08-11-2009, 21:05
dai ragazzi ci sarà qualcuno che ha testato sta cosa....

Bestia
09-11-2009, 10:35
Ragazzi apro questa nuova "polemica" :icon_weed: perchè mi pare di aver capito che se si aumenta la % di nitro aumentano anche i consumi, per via del fatto che, se metto più nitro metto meno alcool e siccome il nitrometano è più volatile dell'alcool (infatti raffredda di più) i consumi aumentano.

A me è parso che il pieno durasse di meno..sarebbe da cronometrare.

E pure con più nitro di solito si tende a smagrire perchè la temperatura lo permette, questo dovrebbe compensare i consumi dovuti alla volatilità del nitrometano.....mmmaaah

Qualcuno ha mai fatto test del genere?

Certo, più è alto il livello di nitro presente nel serbatoio e più è tendente a consumarsi in fretta ma è anche vero che una buona mix è preferibile cmq sempre con una percentuale di nitro intorno al 25% proprio perchè il motore riesce a svolgere in maniera migliore il suo lavoro. Se invece si utilizza il motore per il solo divertimento si può scegliere anche di utilizzare percentuali di nitro minori a patto che siano motori on eccessivamente spinti e molto regolari.

archimede805
09-11-2009, 16:46
enzo prova questo nuovo mix!99%nitro,1%alcool e vedrai..........

che bottooooooo!!!!!!

Enzo
09-11-2009, 19:34
:p blaaaaaaaaaaaa

tommi 821
13-11-2009, 17:09
Allora, questo argomento è molto difficile da trattare perchè dovremmo scomodare la fisica, che non conosco benissimo.

Posso dirti che il nitrometano permette di aspirare ossigeno in fase liquida e di aspirare una carica più fredda per effetto del "calore latente" di vaporizzazione. Ne consegue che la maggior densità della frazione gassosa permette di incamerare una maggior massa di aria a parità di volume aspirato.
Il nitrometano alle alte temperature si scinde in più composti tra i quali ossigeno pronto a reagire: questo rende l'ambiente favorevole all'ossidazione (la combustione è l'ossidazione di alcuni composti). Per questo è necessario ridurre il rapporto di compressione.

In conclusione possiamo dire:

-tanto nitro= meno temperatura, a patto di tenere la carburazione grassina sotto e che il motore faccia molti transitori (on off col gas fatto piu volte):

-tanto nitro= temperature più alta, a patto di tenere il motore preciso tendente al megrino e che il motore stia prevelamente WOT (a gas aperto)

Enzo
18-11-2009, 20:59
sicuramente incidono sia il modo di guidare che la temperatura ambiente oltre che la pista e l'assetto della macchina, il motore, la gradazione della candela, scarico, olio filtro, ecc. ecc.

proverò sulla stessa identica macchina alimentandola prima al 16% e subito dopo al 25% ovviamente cambieranno carburazione e temperatura ma questo è normale non si può cambiare miscela e pretendere che questi parametri rimangano invariati.

Vi faccio presente che non stò cercando i secondi ma i minuti, quindi differenze notevoli che mi permettono di trascurare tanti elementi che i più tecnici potrebbero contestarmi.

vi farò sapere.....

archimede805
19-11-2009, 17:27
vai al 7%di nitro

rombo
19-11-2009, 20:31
7% di nitro? ma non è poco?

archimede805
20-11-2009, 18:14
rombo io vado anche senza nitro

Enzo
20-11-2009, 18:32
io vado anche senza miscela? :icon_weed:

ci metto il gasolio e faccio 17 minuti con 1 serbatoio! :D:D:D











P.S.

era una battuta, mi raccomando....non fate cazzate! :p

rombo
20-11-2009, 19:53
ok archi...sennò non avevi questo nik