PDA

Visualizza la versione completa : Come preservare un motore brushed o brushless?


zeus79
26-01-2010, 09:58
Salve a tutti cerco consigli o guida su come mantenere puliti ed efficenti i motori titan 550 del mio e-maxx dopo ogni uscita, in sostanza cosa bisogna pulire come smontarli che prodotti usare insomma tutto cio che riguarda la manutenzione dei brushed e perche no se vogliamo anche dei brushless
Cortesemente se qualcono a consigli o metodi o ltro specificare per quali tipi di motori altrimenti ci confondiamo (per i neo elettrici come me che ne sanno veramente poco) grazie a tutti

Cicciotabs
26-01-2010, 13:21
Io son da anni che lavo i miei mezzi con acqua a pressione su tutto tranne che sulla ricevente e sui servi quindi anche il motore elettrico in ammollo, dopodiche una bella soffiata di asciugatura, una bella innaffiata di wd40 oppure ancora meglio l'oil silic della Mafra e di nuovo una bella soffiata.
I motori a spazzole in questo modo sono ancora li che girano, i brushless non so in quanto sullo scaler non mi serve

ritz282
26-01-2010, 13:28
diciamo che sui motori brushless non ce una gran manutenzione anche perchè non presentano feritoie.e soprattutto non hanno spazzole...ma se siete pignoli...l'unica cosa è darci una soffiata col compressore e una lubrificata ai 2 cuscinetti..operaione che puo' essere eseguita una volta all'anno( io non l'ho mai fatto e va benissimo)
per i brushed..dopo ogni utilizzo..una soffiatina col compressore...un'occhio allo stato di usura delle spazzole..e ogni tanto una pulita all'indotto con della carta supersottile all'indotto...prima di smontarlo fare un piccolo segno fra "culatta e corpo motore" in modo da rimontarlo nella stessa posizione
il brushed è ormai da considerarsi obsoleto..molto meglio un brushless...meno manutenzione..piu prestazioni..e meno consumi