![]() |
curiosità: radaggio, quale ?;)
sai domani mi arriva....e e ee ;) |
o beat, che ne dici , se una domenica mattina, non vieni qua a CE, e si va in pista tutti insieme( io, Tu, Nio, Biker)???
magari se non lo rodi prima il tuo motorello, lo si potrebbe fare in pista.. ...e poi, rodaggio a parte.. ti garantisco, che una volta in pista, i Koala da mantenere sarebbero 2 ....:icon_weed: :icon_weed: no dai... scherzo.. sarebbe comunque una bella occasione per passare una giornata nsieme, e conoscerci di persona...:beer: |
Quote:
ma intendi Malnate .. giusto ? |
Quote:
sabato ho un matrimonio e non posso mancare, troppa figa hihih se non faccio tardi e non faccio tanto il cattivo....forse riesco a svegliarmi e vengo:D Joe hai saputo che hanno fatto i lavori alla pista di marigliano, la novità + grande sai qual'è? si può girare fino alle 20.... PISTA ILLUMINATA UnzUnz e il Koala sia con tutto Voi :eusa_drool: |
Quote:
riguardo al rodaggio uhmmmm non saprei, a me farebbe un mondo di piacere rodarlo con Voi, ma secondo te potrei mai resistere nel vedere un motore imballato senza provarlo subito?:icon_weed: hihihi e per lo più non avendo la certezza di esserci domenica.....;) cmq ti aggiorno sul tutto, intanto spero che arrivi oggi.....sto kaxx di Koala infame ihihih:D |
Quote:
|
we e ti sei fermato sul 3 pieno e poi? hihihi dimmi il resto.... e uffààààà le tue impressioni? ho capito che sono soldi spesi bene, ma un video piccolo piccolo lo puoi mettere vero? dai dai dai plssssssssssssssssssssssss il mio arriva domani grrrr e se non mi arriva ordino da hermes seduta stante......
io il mio unico rodaggio l'ho fatto cosi: i 3 pieni a terra, poi il 4 girando a filo di gas, senza andare mai in seconda e senza tirare al massimo poi al 5 iniziai a tirarlo piano piano verso il max e al 6 gas a manetta.... a proposito che % di nitro stai usando? gracias ;) |
Allora......per il video devi aspettare domenica sera, per il resto ti dico:
dopo i 3 pieni a terra ho cominciato la carburazione anche se sinceramente ho carburato "poco" sono bastati appena 1/2 giro per il max e 1/8 per il min.....praticamente gia spinge abbastanza.....ora appena ho un po' di tempo lo provo sul serio e poi ti sapro' dire.....cmq ripeto......gia cosi' spinge di bestia.... |
per la mix ho usato la runner top 16%...........ah! calcola che con il motore carburato non ho mai e dico MAI superato i 90c°
|
cmq userai sempre la 16%.... ci sta il mio negoziante amico che insiste per farmi usare la 25 :eusa_think:
come nitro uso la tornando |
Quote:
ora come ora con le temperature che ci sono puoi usare anche la 33% ma se calcoli che in estate arriviamo anche a 35c° ti conviene scendere con la nitro.....io con la 25% e il motore grasso di bestia in agosto sono arrivato a ben 258c° dopo ben soli 5min di qualifiche e chi c'era alla gara di planetracing si ricorderà sicuramente.......bhè quell'errore non voglio piu' ripeterlo.....infatti da allora uso sempre e solo la 16% e sinceramente mi trovo benissimo!!! |
OK resto anche io con la 16 ;) tksss ;)
|
Quote:
se mi posso permettere la tua scaldata nn penso proprio sia stata causata dalla percentuale di nitro al 25%... Anche perchè ricordati che con l'aumentare della percentuale di nitro il motore raffredda di + (e non il contrario.. cosi mi hanno sempre insegnato) poi vorrei sottolineare che non si può passare da una percentuale di nitro al 16% ad una 25 o 33% senza adeguare di conseguenza i rasamenti sottotesta Io con i motori che ho usato fin ad ora Dal loro rodaggio fino alla loro morte uso sempre la stessa percentuale di nitro e miscela Beat vai di 25% e vedrai che ti godi il motore a pieno... Se ti sente parlare Zappa di nitro al 16% :eusa_silenced: |
Quote:
|
Quote:
|
+ Nitro meno aderenza meno temperatura,fa' l'effetto del protossido di azoto,+nitro vuol dire piu' olio;)
-NITRO= MOTORI CALDI E LENTI:eusa_naughty: 30% RULEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ.....mai cotto un motore in vita mia!!!......ops 1 si pero' sabbiato!!!!!!!:eusa_whistle: se la potessi usare anche io userei la 40% che fanno al Vergadoro!!!!:D Devil a 258° un motore e' andato non lo salva neanche di bella! Poi non ci vuole molto basta aprire le istruzioni e leggere,noterete che si consiglia di usare nitro al 25%.....addirittura sull'OS consigliano la 33% Si puo' notare anche quando si fa' un rodaggio,se si roda con bassa percentuale di nitro il motore scalda,giustamente le parti si devono scaldare per aver miglior compressione,se si fa' con alta percentuale di nitro il motore non supera mai i 40°,provato a rodare il mio STI con della 25% artigianale!!!!(motore che mi ha fatto circa 35 litri e un paio ancora li ha fatti con Linus!!!) |
Quote:
Anche la mia esperienza si basa sulle mie esperienze personali e su di una persona che ne ha 20 anni di esperienza personale.... Se con la 25 ti scaldava di + che con la 16 li c'è un altro problema secondo me.. Alcambio di percentuale di nitro adeguavi i sottotesta e candela!! Be per quanto riguarda le differenze di prestazioni tra una16 una 25 una 33 be secondo me si basa anche sulla qualità della benza che uno compra se tu non hai notato differenze mi sembra strano.... io il motore della Zanzara con la 33% volava... ed è solo un StS :tunz6rh: |
posso raccontare le mie esperienze..sono partito dalla 16,per passare alla 20..per finire alla 25...se si usano le miscele giuste le differenze si vedono...eccome...naturalmente via via bisogna apportare modifiche per adeguare il motore al diverso carburante,come i gia' citati rasamenti sottotesta(spesso trascurati ma fondamentali per una messa a punto ottimale) e le candele con gradazioni differenti(altro dato importante per ottimizzare lo scoppio ed aumentare il rendimento,evitando anche dannose detonazioni)...i motori di ultima generazione sono progettati per funzionare tranquillamente con la 25,spesso sul libretto di uso e manutenzione è sconsigliato scendere sotto tale percentuale di nitro....riguardo la temperatura, se si attuano le dovute correzioni,questa scende coll'aumentare della percentuale di nitro :icon_study:
|
Quindi per tagliare la testa al toro....
Visto che questa è una diatriba che si trascina da anni in vari forum e con varie esperienze e pareri.... Voi cosa consigliate per un HPI 4.6?? Percentuale di nitro.... Quanti rasamenti..... Candela...... :eusa_shifty: :eusa_shifty: :eusa_shifty: :eusa_shifty: :eusa_shifty: |
Quote:
guarda..è presto detto...se è quello di serie dell'hellfire(quello con la testa grigia) deve andare da libretto a 20-25 senza fare niente.. |
Donato h visto su che facevi accenno a delle... "pericolose detonazioni".
dimmi qualcosa in piu su st'argomento che mi interessa saperne... |
Quote:
be'..sui principi di termodinamica delle macchine a fluido ci sono tomi impressionanti...è stata una delle mie materie all'esame di maturita'....ma per farla semplice ,se si aumenta la percentuale di nitro della miscela,bisogna aumentare anche il numero della gradazione della candela,cioè metterla piu' fredda...questo per evitare che il nitrometano,che è un idrocarburo estremamente volatile,possa causare fenomeni detonativi all'interno del cilindro dovuto ad una temperatura troppo alta...cioe' un autoaccensione in una fase sbagliata e non in prossimita' del PMS.....a parita' di temperatura esterna,balla almeno un grado di gradazione della candela tra una miscela al 16 ed una al 25.... |
Devil il Piccozzo p3. 28 firmato IDM non ancora arrivato....ma cmq appena mi arriva lo metto in vendita perchè dovrei cambiare categoria....passo al micro lst:eusa_liar: :eusa_dance:
e mi sà che prenderò piccozzo p7r evo2...;) |
guarda..è presto detto...se è quello di serie dell'hellfire(quello con la testa grigia) deve andare da libretto a 20-25 senza fare niente..
No è quello del Savage ss :tunz6rh: :tunz6rh: :tunz6rh: :tunz6rh: |
|
Ecco questa non la sapevo bene, ma quindi quando vanno usate le varie gradazioni della candela?...in base alla miscela o alla temperatura esterna?
Es: io sul TRX uso la miscela al 16%, due rasamenti e candela 5 o 6, x caso sbaglio emme?:eusa_shifty: |
la candela va in base :
- temperatura esterna - percentuale di nitro secondo me con 16% ti basta un solo rasamento sottotesta .. candela 5/6 (con questo tempo) cmq il link parla abb. chiaro :tunz6rh: |
Il link non l'ho guardato....mo lo guardo....ma cosa conporta il fatto di avere più o meno rasamenti a parte quello di variare la compressione, va di meno? si rovina di più?:eusa_think:
|
Quote:
semplice!:D poi il tuo TRX fa schifo, e nn c'è legge fisica che tenga: nn va!:icon_weed: |
mitico Raf....come spiattelli lezioni di Fisica applicata,sei cattivo pero' non puoi mortificare cosi il povero Nico!!!!!:aiwebs_017: :aiwebs_017: :aiwebs_017: :aiwebs_017: :aiwebs_017:
|
Più caldo: + nitro; n.° candela + alto; miscela + grassa
Più freddo: - nitro; n.° candela - alto; miscela - grassa. Per quanto riguarda il motore posso dire che fra Lrp e Picco, mi sono trovato meglio con il Picco P3. Allungo, curva di erogazione lineare, buoni bassi, venturi intercambiabile, temperature ok. Dipende poi anche dal tipo di guida: più morbida e lineare o aggressiva e a scatti. Ciauuuuuuuuzzz!!!!!!!! |
Bè in fisica c'ho due quindi non importa, intanto il mio merdosissimo trx con la testa della novarace fa più scena di tutto il tuo cessetto messo assieme!!!:eusa_liar:
:eusa_think: ...e poi se vuoi passare ai fatti...ci vediamo dal giglio che la mucca scalpita!:aiwebs_011: :aiwebs_011: P.S....ah, grazie x l'info!:eusa_whistle: |
Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:59. |