..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Benzine (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=111)
-   -   roga dragon 20% (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=1932)

Rchrome 23-06-2006 08:49

Quote:

Originally posted by plecofish@Jun 23 2006, 09:35 AM
la candela piu fredda ritarda l'anticipo di accensione ed allontana il frontefiamma, questo evita detonazioni dannose per il motore.


il motore si rovina se la detonazione avviene quando il pistone non ha ancora raggiunto il PMS(punto morto superiore).....
...ovvero se la detonazione avviene quando ancora il pistone sta salendo..... in questo caso si sente il famoso rumore del "battito in testa" e il motore gira sempre surriscaldato, ed a lungo andare si danneggia la biella o si fora il pistone...

in un motore termico, l'accensione della miscela risulta sempre essere un poko anticipata: la candela accende la miscela mentre il pistone sta ankora salendo...... ma in un tempo ben preciso..... dato che la detonazione deve avvenire SOLO quando il pistone ? al PMS...

se non ci fosse questo anticipo, la miscela detonerebbe mentre il pistone scende, e si perde parecchia potenza....


grande discorso maestro.... :lol:

vorrei solo dire che ? meglio distinguere combustione da detonazione.... giveup) mi hanno sempre fatto un mazzo...."la carica nn detona, esplode!!!!" :lol:

plecofish 23-06-2006 08:51

Hai perfettamente ragione Chrome, grazie della tua precisazione... si chiama combustione.... il termine detonazione non va usato..... , mea culpa :lol:


la candela piu fredda nel tuo caso svolge 2 funzioni, fra loro collegate:


1) ritardando l'anticipo di accensione il motore non batte in testa.

2) ritardando l'anticipo di accensione il motore raffredda meglio, perk? il cilindro si riempie con una maggior quantit? di miscela.

Rchrome 23-06-2006 08:53

:lol:

Hunter 23-06-2006 08:55

bene, bene... si impara sempre qualcosa di nuovo.... :P

la precisazione 2.5 e 3.3... significa che la cosa non vale per altri motori o dipende solo dai cc?

plecofish 23-06-2006 08:55

ankora oggi a scuola fanno la"manfrina" fra detonazione e combustione.......hahhaha, ? giusto ke sia cos?, ci cascavo pure io... :lol: :lol: :lol: :lol:

plecofish 23-06-2006 09:04

dipende anke dai cc., dal volume di miscela combusta,

e dai regimi di rotazione, dalle masse in gioco......ecc


se metti una candela troppo fredda in un 2.5, rischi di ritardare talmente l'accensione, che parte della miscela ti rimane incombusta a fine ciclo ed il motore non rende........

ti sputa fuori la miscela dalla marmitta come quando hai il motore freddo appena acceso, oppure troppo grasso

nicodrago 23-06-2006 12:09

Grande Pleko...ottima spiegazione!!! good) :D

storm65 18-12-2009 06:17

benza
 
io vado di roga gold al 25% perfetta per off.............oppure jet's al 25%. dicono che la roga usi oli migliori per il motore ed infatti costa di piu'....quindi ho provato....guardiamo se stavolta arrivo almeno a 20lt con il motore..l'ultimo e' morto a17 con rottura dell'albero..e quindi piegamento biella.:D

archimede805 23-12-2009 17:43

vi sembra un buon risultato 20 litri un motore?

storm65 24-12-2009 06:53

motore
 
perche' a te quanto ti dura un motore? facci sapere!


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it