..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Motori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=33)
-   -   C60 Fullerene (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=7061)

alrob51 29-09-2009 21:52

C60 Fullerene
 
Ciao ragazzi, una discussione per chi non ritiene il motore un corpo unico. Chi di voi durante la pulizia del motore o prima del rodaggio ha usato il famigerato C60? Il termine tecnico è "fullerene" un olio in cui sono presenti delle nanosfere particolari di carbonio che a circa 80 gradi, vengono attirate e imprigionate nelle celle delle superfici metalliche. Risultato: rodaggio facilitato, protezione alla corrosione, maggiore scorrevolezza, minori consumi, così dicono......ma sarà vero :eusa_think: ?

rombo 29-09-2009 23:07

boooo, io è la prima volta che lo sento a dire.....
ma secondo me per la parte del rodaggio non è vero..........
poi lascio la parola ai più esperti......

Cicciotabs 30-09-2009 05:34

Si l'ho sentito ma mai provato, se lo trovo in giro magari una frittura di pistone e camicia accompagnata da un buon bianco me la faccio !!! :D:D

alrob51 30-09-2009 08:46

Egidio Vergadoro su RCM di Sett. l'ha usato per rodare il motore di un buggy. l'olio che si trova anche su EBAY viene distribuito anche online da
http://www.scottiautomotive.it/Listino.html
Io penso che anche il più conosciuto Bardahl
http://www.bardahl.it/olio_bardahl/o...llerene.html#4
che si trova dagli autoricambi e negozi Norauto abbia le stesse caratteristiche con un costo nettamente inferiore.

Mostro Nik 30-09-2009 17:42

Non ho mai usato questo prodotto ma:
per quanto mi riguarda cerco di girare sempre con mix di ottima qualità
e dopo ogni uscità apro completamente il motore e lo lavo/controllo... poi prima di richiuderlo lubrifico il tutto...
ciao

alrob51 30-09-2009 21:00

Bravo !..:eusa_clap:..ma quando gareggi la domenica arrivi stremato a casa alle 22 e non vedi l'ora di andare a nanna :(xchè il lavoro domani ti chiama e alle 7 tutti in piedi.....ti affiderai ad un buon afterun !!! e poi dopo qualche sera ti dedichi a lui...:beer:..e a lungo andare, qualche macchia di ruggine si farà notare... qualsiasi nitrro sia pur la più raffinata con l'ossigeno non ne vuole sapere...:eusa_snooty:. uoi vedere che sto C60 è l'uovo di Colombo?

Mostro Nik 30-09-2009 21:12

è qui che ti sbagli ....
da 6 mesi sto utilizzando una Signora miscela (e ti assicuro che non ne ho provate poche)
cmq per fartela breve
ho lasciato il motre chiuso dopouna gara di Triveneto x ben 3 settimane ho aperto il motore e ti posso garantire che è solo per mia pignoleria che non l'ho richiuso (ma lavato ecc) altrimenti il motre era perfettamente lubrificato ..ma sopratutto non presentava nessun residuo di olio incrostato e nessuna macchia..
:beer:

alrob51 01-10-2009 08:17

Dai dimmi la marca :eusa_dance:che poi la composizione me la vado a leggere :beer:. Alcuni negozi, si fanno fare dai chimici la miscela con le proprie percentuali .....

mistermonster 01-10-2009 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Mostro Nik (Messaggio 84248)
Non ho mai usato questo prodotto ma:
per quanto mi riguarda cerco di girare sempre con mix di ottima qualità
e dopo ogni uscità apro completamente il motore e lo lavo/controllo... poi prima di richiuderlo lubrifico il tutto...
ciao

Mostro che miscela usi?

alrob51 02-10-2009 13:48

Sai xchè non la dichiara?:mad: ....xchè la fa lui con il gioco del piccolo chimico!!!:p:eusa_clap:ha, ha , ha.....

alrob51 02-10-2009 22:56

Allora sta "MOSTRO" di miscela me la dici o no !!!!??????:cool:

boga85 03-10-2009 00:54

..molto probabile che se la faccia da solo o che ci sia lo zampino di archimede :eusa_whistle:

alrob51 03-10-2009 09:16

Va be per le percentuali,:icon_study: ma almeno la marca e tipologia dei componenti.....dai MOSTRO :beer:....altrimenti che collaborazione è !!!!!!!http://www.monstergarage.it/board/im...ons/icon10.gif

Mostro Nik 04-10-2009 11:26

Eccomi ...
la miscela che sto utilizzando è la seguente OXYGEN

questo è un link ove puoi trovare delle info http://www.bbfmodels.com/Fuel.htm

Altrimenti mi sono trovato molto bene con la Miscela autoprodotta da archimede..
ciao

alrob51 05-10-2009 14:07

Grazie MOSTRO, ora ho un riferimento importante !!!
Vado in ricerca di chi la vende in zona Torino. o la chiedo direttamente al produttore....

gioacchino 09-10-2009 08:24

bene bene, come al solito su Monster Garage si imparano sempre cosine nuove...

SCUSATE, ma io non ho MAI aperto il mio Motore!!!!

cos'è l'after-run???

cosa devo fare per pulire il mio LRP.28 Spec 3 Truggy???

ILLUMINATEMI!!!!!!!!!!!!

bigpig 09-10-2009 11:36

io uso questo qui : http://www.amainhobbies.com/product_info.php/products_id/6562/n/Hobbico-After-Run-Engine-Oil
è un olio da stoccaggio ,praticamente non asciuga, e ricopre tutte el componenti interne del motore con una patina protettiva, evita che la corrossione attacchi il motore dall interno (la nitro è molto aggressiva ) GRRRRR ! qualcuno usa l'olio Singer, dovresti metterne un paio di gocce togliendo la candela e poi anche dal carburatore (togliendo il filtro aria) io mi scoccio e mi sono fatto un "ingrassatore" con una siringa e un pezzo di tubo da benzina, metto un pò di AFTER RUN dentro , poi infilo il tubo nel nipple della miscela apro tutto il carburatore e spingo dentro, evitando cosi di togliere la candela e il filtro aria !

gioacchino 09-10-2009 12:20

mitico! che idea quella della siringa...

scusa, ma quanto liquido immetti dentro?
ma poi fai girare un pò il motore a vuoto sulla cassetta?

Bestia 09-10-2009 15:22

Quote:

Originariamente inviata da gioacchino (Messaggio 84426)
mitico! che idea quella della siringa...

scusa, ma quanto liquido immetti dentro?
ma poi fai girare un pò il motore a vuoto sulla cassetta?

Metti l'AfterRun dala testa del motore una volta svitata la candela e se ne hai la possibilità posa il modello sull'avviatore facendo girare il volano per circa 5 secondi, ripeti l'operazione per un paio di volte tenendo un panno di carta sopra il foro della testa vedrai che si impregnerà :). Metti un poco di after anche nel carburatore togliendo ovviamente il gomito del filtro. Rimetti la candela, copri il carburatore ed il tuo motore sarà pulito ed in salute per la prossima uscita. Ingegnoso il sistema di bigpig :eusa_drool:.

N.B. Normalmente l'after si consiglia per quando sappiamo già che il motore rimarrà fermo per un paio di settimane altrimenti (sempre se utilizzate dell'ottima nitro, mai risparmiare su questa) se l'utilizo è per ogni fine settimana non è necessaria questa operazione. Dopo i primi 4-5 lt ogni motore andrebbe aperto per capire se tutto stà andando nella giusta maniera: carburazione e qualità di nitro.

boga85 09-10-2009 16:39

Quote:

Originariamente inviata da bigpig (Messaggio 84424)
qualcuno usa l'olio Singer

io uso quello...estremamente economico :eusa_drool: mi sembra funzioni bene...

bigpig 09-10-2009 19:18

"inniettando" l'after run dal nipple della benzina scongiuri la possibilità di fare cadere dello sporco o detriti dentro il motore , basta allentare la candela senza toglierla e poi dopo aver preparato la "PUNTURA" iniettarla dentro il carburatore poi puoi fare girare a mano il volano oppure sulla cassetta o tirare lo strappino per fare in modo che tutto il motore nelle sue componenti si riempia di un sano film protettivo (l' alcool che compone la miscela è igroscopico e quindi tende a trattenere acqua) metto almeno 5-6 goccioni di hobbico (penso uno vale un altro) mi sbrigo in un attimo ! ovvio se pensi di riprendere il mezzo dopo pochi giorni puoi evitare questo trattamento , certo lo smontare controllare e afterunnizzare il motore sarebbe la cosa migliore (controlli pure visivamente l'interno del motore), ma il mio metodo del dottore pazzo funziona alla perfezione veloce e pulito ! p.s. sulla boccetta hobbico ci sta scritto che bastano solo 2-3 drops (gocce) di liquido after run ma ti assicuro che non arrivano nemmeno a bagnare il cielo del pistone !!!! poi è ovvio che la qualità della miscela è importantissima, soprattutto per quanto riguarda la bontà dell'olio usato , per esempio il klotz kl100 ha un componente che funge da afterrun,ma in quel caso dovresti farti tu la miscela...

alrob51 09-10-2009 22:43

xchè aprire un motore se questo tira sempre e risponde al tuo comando?
xchè quando trovi una sbavatura da togliere o ti accorgi che un flusso di miscela sbatte nella camicia e non entra tutta a bruciare, è perdita di giri !!!
La dinamica dei flussi è materia dei preparatori delle più blasonate marche, ma anche una piccola insignificante eliminazione di una sbavatura da te eseguita, è opera tua!!!! e ti riempie di soddisfazione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it