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-   -   Filtro doppia spugna: vi entra polvere lo stesso??? (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=2723)

immarcescibile 25-09-2006 11:34

Filtro doppia spugna: vi entra polvere lo stesso???
 
Ciao ragazzi, dopo un paio di giornate in pista mi sorge un dubbio gigantesco: Ma i filtri MOTORSAVER a doppia spugna funzionano????

Motivo: tutte le volte che li ho cambiati (ben 3 per ogni mezza giornata di utillizzo in pista), ho sempre trovato dei granelli di polvere all'interno del condotto dell'aria del carburatore!!!

Domande:

1) E' un problema per il motore? Ho sempre messo after run
2) Come posso risolvere tenendo conto che uso la spugna Esterna senza olio e la spugna Interna ricca di olio per filtro Team Associated (quello color blu)???
3) Sarà meglio usare un filtro a doppia spugna diverso??? Stile HPI senza respirazione frontale??? Perchè temo che il problema derivi proprio da lì...è l'unica parte senza il filtraggio della doppia spugna nel motorsaver, per cui pensavo che magari la polvere fà presto ad essere aspirata.....

Filtro che uso: http://www.hpi-europe.com/graphics/piw/pic1frame.gif

Filtro di cui chiedo l'utilità (senza respirazione frontale):
http://www.hpieurope.com/graphics/pa...7/87207_01.jpg

Fatemi sapere raga, grazie, ciauz ;-)

emmedi40 25-09-2006 12:02

ciao Imma....io uso due filtri a doppia spugna HPI e non mi hanno mai dato problemi....penso comunque che anche il tuo se è doppio vada bene...ti consiglio pero' di impregnare di un buon olio per filtri anche la spugna esterna,oltre naturalmente a quella interna,e non lesinare con l'olio...quando schiacci la spugna tra le mani deve essere bella fraccida,bella oliostraripante...controlla inoltre che non ci sia qualche crepa o forellino sul collettore di gomma ,e non dimenticare di facettare tutto bene...molto spesso la polvere riesce a passare in posti impensabili...

plecofish 25-09-2006 13:24

purtroppo imma, anke io ho fatto le tue stesse brutte esperienze ....... tutti i filtri a doppia spugna ke ho provato (HPI, Thunder, HN, Traxxas, Motorsaver, RS, facevano passare un poko di polvere......

ed uso pure l'olio per filtri Motul da motocross.......

la mia impressione è ke le spugne taiwanesi, si deteriorino parekkio in fretta, si allentano gli alveoli, e dopo poko passa di tutto.

quindi vanno sostituite spesso.

Ho trovato solo due tipi di spugne ke mi hanno garantito un filtraggio
no problem: la Mugen standard e la Fioroni ovale per il superfiltro....... Pensa.... sono a singola spugna, ma trattengono più delle doppie....... ed anke dopo tanti lavaggi, non si allentano.


Risposte:

1) E' un problema per il motore? Ho sempre messo after run

SI, IN QUANTO LA TERRA E' GIA PASSATA ALL'INTERNO E HA COMINCIATO A SABBIARTI IL MOTORE.

2) Come posso risolvere tenendo conto che uso la spugna Esterna senza olio e la spugna Interna ricca di olio per filtro Team Associated (quello color blu)???

QUANDO LA POLVERE E' TANTA, SI USA OLIARE ANKE IL PREFILTRO

3) Sarà meglio usare un filtro a doppia spugna diverso??? Stile HPI senza respirazione frontale??? Perchè temo che il problema derivi proprio da lì...è l'unica parte senza il filtraggio della doppia spugna nel motorsaver, per cui pensavo che magari la polvere fà presto ad essere aspirata.....

MUGEN-FIORONI

immarcescibile 25-09-2006 16:36

Grazie ragazzi per le risp. Controllerò i manicotti per sicurezza, anche se ho sempre stretto la fascetta per bene, e sono nuovissimi...

@Pleko, come sempre vorrei approfondire approfittando della tua disponibilità:

1) Provando ad aprire il motre potrei riuscire a pulirlo da questo problema in qualche modo?? Se sì, come?

2) Oliando anche la spugna esterna il filtro non si inzozzerà subito al primo giro impedendo respirazioni successive del motore? Potrei oliare se riesco solo la parte interna della spugna grande, che dici??

3) Hai qualche link per farmi vedere esattamente i filtri che usi per fav???

Grazie

ZEUS 25-09-2006 16:56

1 allegato(i)
ECCOLO ! lo uso anch'io, ed è fantastico !

ZEUS 25-09-2006 16:58

1 allegato(i)
e ti servira' un gomito più lungo, come questo !

immarcescibile 25-09-2006 17:03

Sti cazz... il problema è come farcelo stare sul mio SavyRacer....Il Mugen standard invece com'è??

Mostro Nik 25-09-2006 21:56

Imma io dico la mia "come mi an spiegato a me ..."
la spugna esterna va imbevuta di olio solo dalla parte interna per evitare che si formi immediatamente l'effetto tappo..che dicevi tu...
Giusto Dottor Plecuz
ciao

NOTORIUS ZAPPA 26-09-2006 08:34

Io in genere uso il filtro doppio della Option team by fioroni con spugna esterna zigrinata e di norma inzuppo di olio solo la spugna interna lasciando solo umida di wd-40 l'esterna...in condizioni di poca polvere uso il filtro in ergal ultra racing by fioroni con spugna nera piu' fitta della bianca!!;-)

plecofish 26-09-2006 09:00

veramente è la bianca ke è più fitta della nera


l anera è la standard, e la bianca per condizioni estreme

NOTORIUS ZAPPA 26-09-2006 09:09

Boh,Riccardo mi ha dato la nera.......

immarcescibile 28-09-2006 21:41

Grazie per le dritte raga.

Zap il WD-40 inzuppa tutta la spugna esterna, o lo applichi solo sulla superficie interna della spugna esterna??

NOTORIUS ZAPPA 29-09-2006 08:30

Si diciamo bello unto di wd-40.....il filtro esterno lo pulisco proprio con il wd-40 .....una bella strizzata e via.........

aitutaki7 29-09-2006 08:56

..anch'io olio sia la spugna interna che quella esterna, se si sporca velocemente l'esterna la sfili, la riempi di Wd40 e gli dai una bella strizzata dentro uno straccio, ..torna nuova.

NOTORIUS ZAPPA 29-09-2006 08:58

Esatttttttooooooo

Bestia 29-09-2006 10:01

doppia spugna, oliata con due tipi di olio diverso...l'interna respirara, l'esterna trattiene...in ogni caso personalmente non è raro che sabbi qualche motore per via del filtro...e proprio con i Fioroni! a parte l'ovale che tiene da far paura, bisogna proprio buttarlo nella sabbia e prendelo a vangate di rena per metterlo in ginocchio!

immarcescibile 29-09-2006 19:47

Grazie per le dritte mates...

Samu 02-10-2006 13:35

quindi ricapitolando oliate ma non troppo la spugna interna con olio per filtro e quella esterna bella unta di wd40 appena strizzato?

lelenonmolla 02-10-2006 14:07

io uso il doppio filtro qullo interno inbevuto ma non troppo se no crea dei vuoti appena si sporca quello esterno lo inbevo poco solo allinterno e uso solo spugne mugen come dice pleco sono le migliori e le puoi lavare tranquillamente che rimangono integre ..per il wd40 e la prima volta che lo sento ricordati che il wd40 e uno sbloccante quindi contiene sostanze corrosive non mi fido vedi errore comune di pulire ill carburatore col wd40 e gli or di tenuta si induriscono e iniziano a perdere e diventi matto per capire il problema smette di stare in moto meglio usare prodotti al silicone che non cotengono corrosivi il wd 40 usare con cautela ...

NOTORIUS ZAPPA 02-10-2006 14:20

Spugna interna FIORONI (le migliori) inbevuta di olio Kyosho(io uso un sacchettino di plastica metto dentro il filtro olio abbondante e lo faccio piano piano assorbire) le esterne sono solo pulite con il wd-40 e la metto......non ungo l'esterna.....tempo zero si tappa......spugna superiore detriti grossi spugna interna polvere e microgranuli di terra......

lelenonmolla 02-10-2006 14:28

a mi sembrava stano concordo zappa fioroni e mugen sulla fioroni non sbagli mai prossimo acuisto torsen per il mio jammino ....qualche sito dove posso trovarli grazie ragazzi o se no vado direttamente da fioroni ...solo che se vado la mi vuole un mutuo troppa roba interessante .....

Samu 02-10-2006 16:09

infatti io la spugna interna la olio per bene non eccessivamente con olio RB utilizzando le spugne RB...Quella esterna solamente una lieve oliatura sempre con prodotto RB...

immarcescibile 02-10-2006 17:22

Secondo me molto dipende anche dalla fascetta del manicotto/condotto aria....che dite??

Rchrome 02-10-2006 17:46

io ho il mittico filtro traxxas che nonostante i num,erosissimi lavaggi funzia ancora alla perfezione!!:D

lo olio con olio runner time....uma doppia passata interna, esterna, laterale.....

NOTORIUS ZAPPA 03-10-2006 07:28

Quote:

Originariamente inviata da immarcescibile (Messaggio 34941)
Secondo me molto dipende anche dalla fascetta del manicotto/condotto aria....che dite??

Bella Imma hai colpito nel segno......puo' anche essere che con le fascette si stringa troppo il manicotto causando lievi rotture magari non vosibili in un primo momento!!!!


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