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Rb Tm 523
Ho visto in rete questo motore, successore del tm 323 del quale ho sentito (da voi utenti) parlare abbastanza bene. Vorrei sapere se qualcuno ha pareri a riguardo e se secondo voi è una buona scelta.
Ovviamente opterei per il kit completo per montaggio su revo, con tanto di scarico dedicato, però non so se riuscirò a trovarlo in ITALIA a prezzi onesti. Sapete dove potrei reperirlo? In caso avete visto anche il prezzo? In US l'ho visto a 280$. |
Ottimo motore pero' il 323 e' il mod.vecchio ora e' fuori il 523 vai in rete e qualcosa trovi di sicuro!!!!!!
Che cippa ho scritto mi devo svegliare!!!!!!!!ho letto roma per toma!!!! |
Ho rodato quello di tenaglia insieme a lui, ottimo motore erogazione spaventosa!
attualmente lo small block per revo piu' performante...lo trovi da Di Monaco il prezzo dovrebbe essere forse addirittura piu' basso di quello che hai dato tu.... costo ragionevole, potente, garantito da Di Monaco...e che vuoi di +??:) :) |
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Ciao
se vuoi riesco a procurartelo nuovo sui 200€... |
Si potrebbe interessarmi.
Mi dai qualche dettaglio in più? Anche via PM se vuoi! |
spiegatemi una cosa che non ho capito... ma è revo dedicato? nel senso che lo si può montare mantenendo l'ez?
ciccio1972 visto che potrebbe interessare anche a me, mi dai maggiori info? grassie ;-) |
il 523 è come il 323 nel montaggio, supporto, collettore e marmitta apposta per revo...
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secondo quanto ho letto sul sito del produttore è revo dedicato, ciò significa ez-start ready, e supportino apposito già nella versione kit.
@samu: abbiamo risposto nello stesso momento... |
mmmhhh proprio niente male direi... tra l'altro zappa me ne ha sempre parlato bene, come motore per il revo .... o mi ricordo male zappa?
quasi, quasi scatta il regalo di natale..... tra l'altro in giro meno di 230€ non ho trovato nulla.... |
ha 200€ è un ottimo prezzo direi sempre che sia comprensivo di tutto quello che danno di serie e che abbia un minimo di garanzia...
Io ho il 323 ed è già il secondo in mio possesso, mi basta e avanza, il 523 penso sia troppo esagerato però a quel prezzo potreste fare una prova... |
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raga il "kit" comprende oltre al motore, lo scarico, il collettore, le mollette per il colettore, e il banchino motore gia montato sul motore stesso.
Smontate il gruppo ez dal trx, e lo rimontate sull'RB. e rimontate il tutto sul revo. Adeguate i leveraggi al nuovo motore... e siete pronti per puntare alla luna.;) ;) :) |
l'ho preso un paio di settimane fa e concordo che è spaventoso
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si è il kit con compreso lo scarico e tutto, per il prezzo devo avere conferma ma si aggira sui 200€.......scrivetemi pure a ciccio_1972@virgilio.it
ciao |
il mio " sigh " ex Revo montava il 523.
UNA BESTIA!!!!!!!. Se lo smontate vi renderete conto da dove arriva la cattiveria che riesce ad esprimere. E' stato dell' arte. MA... c'è un rovescio della medaglia. Per gestire cotanta potenza ci vuole un ditino sopraffino. Quando Joe Tenaglia parlava di luna non esagerava... spesso il muso sarà all' insù. come diceva Ronaldo " la potenza non è nulla senza controllo " dovrete lavorare di rapporti ed assetti e o lavorare di dito o munirvi di radio con controllo della curva di accelerazione ( qua potrà essere più preciso Joe ). Il motore inoltre soffre di un cronico smagrimento nelle curve a sx, ne troverete traccia nelle discussioni sul forum della RB ( http://www.rbproducts.com/cgi-bin/ub...forum/f/9.html ), un altro problema è dato dall' allineamento del carburatore non completamente compatibile con i leveraggi del revo. INOLTRE, pare ci sia una seconda serie di 523 che correggerebbe alcuni difetti dei primi usciti, per esempio il cuscinetto di banco ( 01901-323190 ) joe, che ha la seconda serie, me lo descrive diverso e sul forum Rb dicono che a cambiarlo scompaiono moltissimi dei problemi del motore. Anche gli O ring del carburatore sembrano decisamente poco longevi. In buona sostanza quando li comprate provate ad assicurarvi che siano quelli con le correzioni e non i primi. Ho notato sulla mia pelle, ma su quel forum di supporto RB ne parlano diffusamente, una decisa tendenza ad improvvise smagrite da metà serbatoio in giu. Analizzando il problema ciò potrebbe derivare dalle continue penne che causano problemi di pescaggio e di "schiumaggio " della miscela, ma c'è anche chi sostiene che il tutto sia un problema di eccessiva sete del motore e di non corretto bilanciamento tra lunghezza del tubo benzina e del tubo di compressione. Anche se potrebbe sembrare il contrario io sono convinto che questo motorello possa dare soddisfazioni eccezionali anche se con piccoli accorgimenti. PS munitevi di molte frizioni, corone e differenziali. ciao ciao |
quindi One quanto devono essere lunghi i tubi??
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il mio 523 ora viene coccolato dalle mani di lelenonmolla.
martedi sera da Dave li misuriamo, poi ti proporrò un alternativa suggerita sul forum della rb, ma che mi ha lasciato perplesso. di sicuro sembra che un filtro, svuotato dell' elemento filtrante, sul tubo dell' aria aiuti parecchio. Se martedi ci sei se ne parlerà meglio. ciao |
Mi sembrano gli stessi problemi che avevo io col sirio...poi con Tasci abbiamo lavorato sulla lunghezza dei tubi(è vero,puo' influire) e tutto è stato risolto.....a onor del vero questo è dovuto al carb originale(e mi sembra che anche quello dell'rb non sia eccezionale)....con un carb professionale(novarossi) i tubi li puoi mettere lunghi quanto vuoi che tanto il motore non smagrisce e non si spegne.....il mio l'hanno visto tutti......
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Dunque... da possessore di ben 2 RB (323/523) vorrei fare 2 considerazioni su quanto esposto sopra dall' amico One..
Do conferma sulle modifiche apportate dalla rb stessa ai 523 per quanto rigualda gli o-ring carburatore. Anzi invito chiunque abbia comprato un 523 nell'immediato periodo successivo all uscita del motore a verificare quanto segue... CARBURATORE Smontate il carburatore. se troverete un solo oring (NERO) all interno della sede di alloggio del carburatore(come nel 323), avete uno sei primi modelli, se incece oltre che quello troverete una guarnizione bianca (tipo la guarnizione arancio,dove va attaccato il collettore per intenderci) inserita sul corpo stesso del carburatore, allora avete la seconda serie. CUSCINETTO ESTERNO Non sono sicuro invece del cuscinetto. all'acquisto del motore mi fu detto che in effetti c'erano state delle modifiche,una riguardava il carburatore (e l'ho appurata) e una riguardava il cuscinetto esterno. A me , a vista ,i cuscinetti sembrano uguali, infatti sia sull esploso del 323 sia su quello del 523, conservano ancora la stessa sigla. Fatto sta che io sul 323 ogni tanto, inspiegabilmente mi trovavo delle perdite di miscela dal lato campana, con il 523 queste perdite sono scomparse. Magari son stati cambiati ma conservano ancora la stessa sigla, fatto sta che sul forum della RB li danno come differenti. Per quanto riguarda il fatto di poter regolare l'accelerazione tramite i settaggi della radio, questa era solo una mia supposizione ( magari anche sbagliata) fatta in una delle tante telefonate scambiate con One. Ma non ne do certezza, Chi ha una radio che permette di fare quei settaggi potrebbe provare. Una cosa la do come certa, cosa appurata sia da me Che da Nio, e sul 323 che abbiamo entrambi, e sul mio523 che rodammo insieme.. L'RB e un motore molto pignolo come carburazione, i problemi di "vuoto" si presentano quando il motore non ha una corretta carburazione Tra sopra e sotto, e un motore che vuole entrare bene in temperatura Prima di tirare Fuori tutto il "selvaggio" che possiede, e credo, che non ci sia bisogno di carburazioni eccessivamente magre per vedere le prestazioni. la potenza di quel motore viene fuori da subito,anzi, io son convinto che il motore voglia delle carburazioni appena grasse di minimo per rendere al meglio. Detto questo pregherei L'amico Nio di correggere eventuali errori da me commessi nell 'esporre la cosa, magari mi son espresso male su qualche punto, ma Tu sai cosa intendevo dire.. In conclusione ragazzi,Sia il 323 sia il 523 sono, tra i REVO-dedicati due bei gran motori, sgorbutici, brutali veramente. le differenze tra il 323 e il 523 ci sono, e sono abbastanza evidenti,in meglio ovviamente. Io vi consiglio anche di sostituire lo scarico dato in dotazione, con quello 2 camere appositamente studiato per i 2 motori, (1901-323431). Ma soprattutto Vi consiglio Ciò che altri Amici sul forum hanno consigliato a me...eliminate EZ, strappini, e quisquille varie chiudete il il carter con il tappo (art 01901-323210 per chi intendesse ordinarlo) prendetevi una cassetta per avviarlo... e poi davvero lo dovete piombare il revo per tenerlo giù.;) |
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però visto l'ottimo prezzo di Ciccio, ci sto veramente pensando... spese di spedizione? |
Cmq sia penso di aver già deciso a favore del 523. Speriamo in bene:p
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Vai tranquillo Luka... non te ne pentirai ;) |
ciao raga....tenaglia ha dimenticato di dirvi una cosa...prima di montare il 523 lo abbiamo smontato completamente per verificare la presenza di bave, difetti e giochi.
Questa è una procedura che consiglio a tutti modellisti, prima di rodare verificate sempre l'interno del motore , ovviamente ci vuole un po di dimestichezza e tanta calma.:) Il consiglio piu' importante per un corretto utilizzo di questo motore lo ha gia' dato joe...verificate sempre che sia ad una temperatura accettabile prima di giudicare le prestazioni, è un motore turbo che ha bisogno di stare in temperatura, prima di stringerlo verificate sempre quest'ultima altrimenti se lo smagrite a freddo è poi normale che "manca"..... ciao belli.... ps....non paragonate gli rb ai sirio....è una bestemmia (almeno per il revo eh!) |
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Ok......questa te la do ' buona........ahahahahah:D :D ;) |
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