..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Radio, Servi, Batterie e Caricatori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=32)
-   -   rumori strani (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=359)

exo 30-12-2005 12:24

Ciao a tutti.
Come detto nel titolo in oggetto sento dei rumorini "elettronici" sul mio Revo.
La domanda è la seguente:
Quando accendo la trasmittente (originale) e la ricevente (originale) è tutto un silenzio.
Quando invece mantengo le ruote girate su un qualsiasi lato si sente un rumore tipo Macinino; stessa cosa se tengo il gas aperto o il freno tirato.
Stesso discorso se inserisco la retro (con il tasto rosso della radio), che a differenza di quanto detto sopra il macinino si sente fisso anche senza sterzare o accelerare.
E' normale o devo temere per qualche difetto?
Premetto che durante il rodaggio (Joe Tenaglia era presente) il Revo all'improvviso senza che io facessi nulla camminava in retromarcia.
Attendo Vs notizie.

Joe Tenaglia 30-12-2005 13:31

Exo quando i servi sono "sottocarico" credo sia normale che ronzino un pò,magari si potrebbe provare a registrarli un po, ma non credo che si risolva poi tanto.Se invece ronzano in posizione neutra, allora sicuramente bisogna centrare le squadrette dello sterzo, riguardo al servo gas/freno invece, assicurati che in fase di lavoro,non tocchi da nessuna parte all interno del box, puoi accorgertene perchè vedrai il box muoversi leggermente quando fai lavorare il servo. Idem per il microservo della retro.
Per quanto riguarda il misterioso inserimento della retro, volevo aggiungere una cosa: visto che per accenderlo usavamo una accendicandela, e non l'accensione dell'ez forse potrebbe essere stato quello la causa, ma nn mi sento di affermarlo con certezza.attendiamo altri pareri in merito. ;)

Samu 30-12-2005 14:51

Per mia esperienza poss aggiungere che, i servi è normale che facciano un pò di rumore quando vengono sollecitati, inoltre se regoli con il trim della radio il servo del gas per tenere l'apertura della ghigliottina del carburatore abbastanza aperta, la retro non entra, non lo so il motivo...
Se utilizzi infine un accendicandela, i servi per quell'attimo che lo inserisci nella testa impazziscono, ma credo sia normale!!!

Rchrome 30-12-2005 17:04

Quote:

Originally posted by Samu@Dec 30 2005, 03:51 PM
Se utilizzi infine un accendicandela, i servi per quell'attimo che lo inserisci nella testa impazziscono, ma credo sia normale!!!
certo che è normale!il contatto ferro-ferro crea interferenza alla radio... :lol:

exo 31-12-2005 06:28

Ok effettivamente i servi toccano un po' sulle scatole, per cui cercherò di sistemare al meglio il tutto.
Per quanto riguarda la retro, invece, è mai capitato a qualcuno che si innesti da sola?

Rchrome 31-12-2005 10:38

Quote:

Originally posted by exo@Dec 31 2005, 07:28 AM
Ok effettivamente i servi toccano un po' sulle scatole, per cui cercherò di sistemare al meglio il tutto.
Per quanto riguarda la retro, invece, è mai capitato a qualcuno che si innesti da sola?

fai sempre lo stesso controllo anche x il micro servo della retro...;)

exo 31-12-2005 10:52

[QUOTE]
Ok nel pomeriggio verifico con più "calma" e vediamo un pò...
Per il momento grazie.

Black_metal_monster 31-12-2005 13:49

Quote:

Originally posted by Samu@Dec 30 2005, 03:51 PM
Per mia esperienza poss aggiungere che, i servi è normale che facciano un pò di rumore quando vengono sollecitati, inoltre se regoli con il trim della radio il servo del gas per tenere l'apertura della ghigliottina del carburatore abbastanza aperta, la retro non entra, non lo so il motivo...

il fatto che la retro non si innesti se agisci sul trim del gas è dovuto al fatto che l'optidrive è fatto apposta per impedire l'inserimento e disinserimento della retro quando il revo è in marcia. per fare ciò ha un sensore ottico che rileva il movimento degli ingranaggi del cambio (anche per questo NON bisogna mettere olio nel cambio). Per maggiore sicurezza inoltre il servo del gas deve essere in frenata o al limite in posizione neutra. Per inserire la retro nel tuo caso bisogna frenare perchè evidentemente hai impostato il trim un po accelerato.

Per tornare al caso di exo hai detto che utilizzi un accendicandela per accenderlo, la pippetta originale (filo blu) dove lo hai piazzato???? devi fare attenzione perchè se tocca una parte metallica crea disturbi e i servi fanno rumore...

Samu 31-12-2005 16:39

infatti black è così ma tanto la retro la uso talmente poco che non mi da fastidio....

exo 01-01-2006 07:47

Grazie Black, ma il filo originale non tocca da nessuna parte, sono sicuro.

Joe Tenaglia 01-01-2006 09:15

Exo tranquillizzati, le interferenze sono state generate dall'accendicandela esterno, fidati. ;)

exo 07-01-2006 19:40

Ok per i "rumori strani" allora posso stare tranqullo... Per modo di dire...
Ma il fatto della retro mi preoccupa sempre più fin quando non giro!
SI INNESTA DA SOLA CAPITE!
Purtroppo non sono ancora riuscito a girare per verificare se il problema persiste.
Una volta il lavoro, una volta la neve, una volta la pioggia, e cheeeeee!
Comunque salvo complicazioni lunedi pom. vado costi quel che costi.
E poi faccio sapere.
Speriamo bene...

emmedi40 07-01-2006 20:01

Non ho capito cosa intendi per "la retromarcia si innesta da sola"...cioe?Mentre va avanti?In moto?Da fermo?Col motore al minimo o su di giri?Mi sembra strano...ogni tanto,specie nelle manovre veloci avanti retro e frequenti(tipo trial) l'optidrive va un po' in tilt(mi è capitato),nel senso che nel verso giusto ingrana indietro e viceversa,ma basta ripetere la manovra da fermo e le cose tornano a posto,in sicurezza...il sensore evita che si innesti la retro quando il numero di giri è troppo elevato,questo per salvaguardare gli ingranaggi del cambio....se ti si innesta da sola mentre vai avanti in velocita' rischi di spaccare tutto e la colpa è sicuramente dell'optidrive e del suo sensore posto sulla scatola del cambio..in questo caso cambiali subito o toglili ed elimina la retro(con la modifica foc).. ;)

exo 07-01-2006 20:05

Fortunatamente quelle volte che si innestava la retro il MEZZO era fermo (a motore acceso ovviamente).
Tipo capitava che esigeva di un rabbocco di Mix e poi quando davo gas, invece di andare avanti andava in retro.
Poi mi fermavo e incominciava ad andare in modo corretto.
Domanda: potrebbe essere il radiocomando (originale) ?

emmedi40 07-01-2006 20:42

Quote:

Originally posted by exo@Jan 7 2006, 09:05 PM
Fortunatamente quelle volte che si innestava la retro il MEZZO era fermo (a motore acceso ovviamente).
Tipo capitava che esigeva di un rabbocco di Mix e poi quando davo gas, invece di andare avanti andava in retro.
Poi mi fermavo e incominciava ad andare in modo corretto.
Domanda: potrebbe essere il radiocomando (originale) ?

Con l'elettronica tutto puo' essere....ma da uno a dieci,9 è per colpa dell'opti..... ;)

Rchrome 08-01-2006 08:22

uhmmm nn è che smanettando cn gli spilli del crb. hai creato l'interferenza (cacciavite-carb) che ha fatto inttestare le retro? :huh:

exo 08-01-2006 11:12

Impossibile, poichè il difetto la ha fatto dopo un rabbocco di mix e/o dopo il rilavamento della temperatura con termometro digitale mobile.

exo 10-01-2006 08:47

Comunico ufficialmente che ieri il REVO ha fatto il bravo!
Infatti dopo qualche piccola modifica da voi consigliata e soprattutto grazie all'assistenza ON LINE "in diretta" di Joe Tenaglia ho trascorso un pomeriggio stupendo facendo anche da attrazione al mio vicinato (ero partito solo e alla fine mi sono ritrovato circondato da circa 15 persone, fortunatamente non mal intenzionate bensì attratte dalle performance della belva).
Per questo motivo direi che "RUMORI STRANI" è ormai un ricordo...
Di nuovo grazie a tutti!

emmedi40 10-01-2006 12:45

Passo e chiudo.... ;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:08.