![]() |
problema rapporti troppo corti....
Raga dopo che ho cambiato le gomme la macchina e' cambiata completamente va molto di piu' ma questa differenza fa' arrivare velocemente al limite il motore,sicuramente merito alle gomme che essendo meno alte e piu' rigide lo scorrimento del motore e' aumentato,quindi anche la velocita' che prende...
Nonostante ho regolato piu' volte cambio e frizione la situazione cambia ma di poco,la macchina va sempre su di giri,cosa devo fare dosa devo cambiare vi ringrazio come sempre.....Ciao!!!!:icon_weed: |
Questo comportamento è dovuto come hai già accennato tu al cambio gomme...diverso diametro...diversa mescola...diversi gli inserti e centrifugazione...e diversi trascinatori se non ricordo male giri con delle serie 40 :p ...si chiama rollout :aiwebs_017: e per avere una giusta risposta al cambio si deve intervenire appunto sull'attacco della frizione...se tutto ciò non bastasse a soddisfare le proprie esigenze riguardanti il comportamento del mezzo allora bisognerà agire sul rapporto corona/campana.
|
Ciao Samu, in questi casi non è sufficiente regolare cambio e frizione, ma devi agire anche sulla rapportatura campana/corona. A seconda del numero di ingranaggi puoi trovare più velocità o più ripresa, dipende dal tracciato e dal tuo stile di guida.
Eccoti una tabella inserita da Giovaz tempo fa...si riferisce al Revo, ma il concetto rimane uguale ;) |
Ops, risposta telepatica :D
|
in questo caso io aggiungerei 2 denti sicuri alla corona ...
oppure 1 dente alla campana oppure intrambe se ancora vai fuori giri piu denti ha la campana piu diventa lungo il rapporto ... meno denti ha la corona piu lungo diventa il rapporto ... |
:aiwebs_017: siamo dei dentisti quà mica scherziamo noi :aiwebs_017:
|
grazie onryo per il link utilissimo....
grazie cichi e bestia per le delucidazioni,ma un ultima cosa voi che rapporto corona campana mettereste di quelle in link di onryo?? |
chiaramente dipende dal motore e da cosa vuoi ottenere ..
considera che il mio 3.3 ... ma anche il 2.5 con 16/38 va benissimo in ogni condizione di pista (ma credo proprio che i rapporti del Losi siano ben diversi) il nuovo monta 15/36 ... ti sapro' dire tra qualche settimana come si comportera' .. ma considera che il motore e' cmq piu potente di quello che hai visto girare (2 giri :( ) |
non riesco a trovare da nessuna parte la rapportatura originale,sul manuale come ricambio originale leggo 18t/25T possibile.....
|
nessuna idea sai :icon_study:
|
Si, la rapportatura originale dei pignoni è 18/25T ;)
|
Quote:
guarda sul link sotto vengono sui 40 dollari spediti http://www.1320.4t.com/custom2.html okkio che se superi i +3 devi limare la corsa del supporto motore per indietreggiare un po il tutto |
raga sono andato da tiziano e mi ha proposto l'unico modo "losi"per allungare i rapporti il kit high speed che comprende la corona da 66"invece che 63"e il secondo pignone quello allineato con questa corona che e' da 22"invece che 25"...
allora sono in dubbio per vari motivi... il primo e' che per fare questo devo cambiare la campana,comprare un'altro pignone da 18"perche' la losi per economia sulla mia a fatto campana e i due pignoni in un pezzo unico,l trascinatore e le lamelle che reggono il cambio per montare la corona da 66"....il tutto per la modica cifra di 95€ tra tutto... Ne vale la pena?aggiungendo 3 denti alla corona ma toglendone altrettanti al pignone non rimarebbe uguale??se sto dicendo una cazzata perdonatemi... non posso cambiare solo i pignoni qualora li trovassi compatibili come dice maralb o devo come da schema losi comprare solo i pignoni che danno loro perche associati alle corone?? in breve passerei da 18/25 a 18/22 di pignone e da 70/63 a 70/66 in corona Se io cambiassi solo la corona della seconda lasciando quindi 18/25 di pignone e 70/66 in corona andrebbe bene...?? Vi chiedo ancora un aiuto perche' ora sono piu' confuso d prima...:o |
da quello che ho capito da te samu .. cosi' andresti ad allungare solo la seconda lasciando invariata la prima .. per un costo che mi sembra spropositato..
fai come dice maralb ... allunghi di 2 la prima .. e pure la seconda ! :tunz6rh: non volendo dire cmq castronerie ... ma sul revo (come detto prima) salendo con campana allunghi ... SALENDO CON CORONA ACCORCI (e viceversa) vedila come un motorino .... hai presente il "ciao" ? hai mai messo dietro pulegino e frizione del "30" ? (in pratica allunghi il rapporto all'albero ... e lo diminuisci alla ruota .. questo allunga il rapporto) ALTRIMENTI PRENDI DEI PRESERVATIVI RITARDANTI .. TI METTI IN PISTA A PROVARE A VEDERE SE I TUOI RAPPORTI MIGLIORANO E SI ALLUNGANO .. SENZA TOCCARE NIENTE :icon_weed::icon_weed::icon_weed: ....AHAHAHHA ho fatto la bbbattuta ! :eusa_shifty: |
Quote:
Comunque Samu 95€ sono esagerati, cambiare rapporti è un'operazione che non dovrebbe richiedere più di 50€, segui il consiglio di Maralb ;) |
OT
Samu, un saluto, visto che ci siamo conosciuti di persona :beer: |
Quote:
piacere di averti conosciuto,contraccambio i saluti!!:beer: |
ragazzi operazione quasi conclusa alla fine ho preso tutto quello che mi serviva per montare il kit high speed Losi,grazie alla pazienza del grande tiziano di Japan che mi ha supportato per riuscire a trovare una soluzione Grazie a tutti per la vostra partecipazione ad aiutarmi grazie!!:beer:
|
il losi ha poche possibilità di modifica della rapportatura.
di originale si può solo allungare la seconda prendendo la campana componibile e la corona della seconda più lunga. in america esiste un tizio che fabbrica i pignoni con 2/3 denti in più ma costano una cifra. che motore hai? ma che hai messo delle gomme non della serie 40? non è che hai messo delle ruote da truggy? |
Quote:
Comunque ho risolto mettendogli il pignone da 22 per la 2°abbinato con la corona da 66"e' l'unico kit high speed Losi per allungare la seconda...;) Non l'ho ancora provato sono curiosissimo,appena la provo poi vi faccio sapere!! |
ma per la modifica quanto ai speso?
io presi la campana losb3340 il pignone della prima losb3350 e il set pignone e corona lunga 22/66 losb3426 da killerhobbies spendendo 25dollari cioè se becchi la dogana circa 25€ se no meno. |
tra campana pignone da 18t ma anodizzato oro,kit corona 66 e pignone 22 supporto cambio,piu' o meno 95 euro.....
|
ma hai preso le corone ti-ni?
|
Quote:
no corona seconda da 66 kit losi... |
ma allora perchè ti è costato tanto?
|
perchè a comprato dal solito negozio italiano super economico...:eusa_silenced:
|
e mi lamentavo io che dal negozio vicino casa trovo i prezzi raddoppiati!
certo che però sono proprio dei ladri sti negozianti, ma non calcolano che poi se uno lo scopre fanno una figura pessima e una nominata peggiore? io essendo nel commercio so che i clienti non vanno fregati spudoratamente e in modo smisurato. bhoo |
Quote:
ma il prezzo alto diciamo che e' un filo conduttore del modellismo ... all'estero si spende un po' meno di certo .. japan non ha prezzi esorbitanti sinceramente ... vieni qua e vedi che c'e' di peggio ... ad ogni modo quel kit gliel'avevamo sconsigliato .. pero' si vede che Tiziano (di japan) l'ha convinto ... forse ha il suo perche' ... pero' non conoscendo non so dirti .. |
Quote:
|
si chiaro Samu ..
il "ploblema" non sta in questo .. sta piuttosto nell'effettuare il setup di allungo con meno di 95 euro ... non che non fosse la soluzione giusta ;) |
Quote:
nessun problema,hai ragione non era economica la spesa ma non avevo scelta...;) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:13. |