..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Motori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Rodaggio Picco P3.28 (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=4065)

SLAYER 26-03-2007 08:34

Rodaggio Picco P3.28
 
ciao ragazzi....questo weekend sono riuscito a rodare il picco p3 .28 che ho montato sul jammin x1crt pro.

motore: picco p3.28
candela: novarossi 6
miscela: runner time 25%
scarico: novarossi efra 9853

pensavo di fare piu fatica a rodare un motore e invece è stato tutto abastanza lineare, senza intoppi, motore partito al primo colpo!

sabato ho fatto 4 pieni al banco con carburazione grassissima(tutto svitato)...gas spalancato e motore che fa fatica a rimanere in moto...perfetto
ho intervallato i 4 pieni con un periodo di riposo per far raffreddare per bene il motore e ricordandomi di mettere il pistone nel punto morto inferiore.

domenica pomeriggio ho concluso il rodaggio su piazzale perchè le piste erano inagibili(purtroppo causa pioggia notturna:( )
ho cambiato la candela con un'altra novarossi 6 e ho fatto altri 4 pieni però questa volta mettendo il mezzo a terra e smagrendo minimo e massimo ad ogni pieno...tenendo il motore abbastanza accellerato ma senza esasgerare con gli alti

devo dire che partire a carburare da zero...con tutti gli spilli svitati ti fa capire molte cose edella carburazione...riesci proprio a vedere i cambiamenti delle reazioni del motore anche solo avvitando di 1/4 di giro le viti.

il motore adesso non è ancora del tutto slegato....capita ancora che il pistone si impianta se non svito la candela.

per quanto riguarda il motore devo dire che è una bestia!spinge tantissimo ai bassi ed è ancora abbastanza grasso.monto una campana frizione da 13 con turboslitta fioroni ceppi neri....però mi sa che è meglio montare una campana da 14

adesso bisogna solo testarlo i pista e capire l'assetto giusto e sopratutto se il motorello in questione è troppo per le nostre piste...nel caso si vende e si acquista un bel .21 nervoso!!!eheheheh

Bestia 26-03-2007 11:33

Bella situazione Slay!!! :beer: grandissimo!!! La campana 13 è generalmente adatta soltanto su tracciati all'americana :aiwebs_017: cioè con pochi rettilinei e tanti salti e saltini e saltoni dislivelli cambi di pendenze ecc...insomma un pò più tecnici e meno da utravelocità! Se in genere ti ritrovi a girare in questo tipo di tracciati allora ok!! E' totale il divertimento per un .28 con la 13!! Per quanto riguardano le candele mi permetto di consigliarti anche ovviamente le Picco! :beer:

colomer84 26-03-2007 12:21

si con i picco è consigliatissimo usare le sue candele per non aver nessuna dispersione.....perchè il filetto...è leggermente diverso rispetto alle altre candele!!!

emmedi40 27-03-2007 20:13

bella Sly...rodaggio da manuale...forse anche fin troppo conservativo.....ma il tuo motore ti ringraziera'bruciando una quantita' industriale di nitro.....:icon_weed:

SLAYER 27-03-2007 21:50

volevo fare le cose per bene.... e per adesso lo tengo ancora un po grassottello

Rchrome 29-03-2007 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Bestia (Messaggio 51706)
Bella situazione Slay!!! :beer: grandissimo!!! La campana 13 è generalmente adatta soltanto su tracciati all'americana :aiwebs_017: cioè con pochi rettilinei e tanti salti e saltini e saltoni dislivelli cambi di pendenze ecc...insomma un pò più tecnici e meno da utravelocità! Se in genere ti ritrovi a girare in questo tipo di tracciati allora ok!! E' totale il divertimento per un .28 con la 13!! Per quanto riguardano le candele mi permetto di consigliarti anche ovviamente le Picco! :beer:

dove le prendo le candele picco?

aitutaki7 29-03-2007 14:59

..so che da Lucifero le hanno, altri non so...

SLAYER 30-03-2007 12:17

prese stamattina 2 candele picco da lucifero modellismo...8,70 euro l'una
solo il meglio per il mio motorello:D

Rchrome 30-03-2007 16:12

Quote:

Originariamente inviata da SLAYER (Messaggio 52337)
prese stamattina 2 candele picco da lucifero modellismo...8,70 euro l'una
solo il meglio per il mio motorello:D

caxxo costano oro!!!!!

io l'altro giorno ho girato con una 5.....è normale che salisse di temperatura?

aitutaki7 30-03-2007 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Rchrome (Messaggio 52355)
caxxo costano oro!!!!!

io l'altro giorno ho girato con una 5.....è normale che salisse di temperatura?

..ma 5 Picco?
Perchè in Picco la 5 è la più bassa, io la uso in inverno ma con le temperature di questi giorni non dovrebbe andare malissimo, ..meglio la 5 cmq(se parli di candele Picco).

..curiosità: le candele alla Picco le assembla una donna:eek: (..viene a fare i capelli da me)

SLAYER 30-03-2007 23:51

grande giampi!!!!trattala bene allora:D:D:D

colomer84 31-03-2007 13:13

le puoi trovare anche da www.modellismorossi.net

alfri 03-04-2007 16:36

bella abbiamo lo stesso motore.solo che consuma come un assatanato.per me troppo.

Bestia 03-04-2007 17:37

Quote:

Originariamente inviata da aitutaki7 (Messaggio 52372)
..ma 5 Picco?
Perchè in Picco la 5 è la più bassa, io la uso in inverno ma con le temperature di questi giorni non dovrebbe andare malissimo, ..meglio la 5 cmq(se parli di candele Picco).

..curiosità: le candele alla Picco le assembla una donna:eek: (..viene a fare i capelli da me)

Aaaaaaaaaahhhhhhh ecco perchè le brucio di continuo :eusa_doh: :aiwebs_017:

IGI 11-05-2007 14:39

Io non userò mai il Moster in gara.
Devo fare un rodaggio al banco o posso anche farlo girare piano piano???
Se non ricordo male sulle istruzioni della Kyosho GP Ultima ST che avevo prima dicevano di farla girare (3 pieni) ma grassa...

Bestia 11-05-2007 15:18

Nel forum puoi trovare i vari metodi e diverse usanze dei tanti ragazzi che popolano MG ma visto che hai postato quà mi sono permesso di risponderti io..i miei rodaggi sono tutti quanti così: i numeri riportati sono riferiti ad i relativi pieni.

1) a cassetta, carburazione grassa, qualche colpetto di gas
2) a cassetta, carburazione smagrita rispetto al pieno precedente, qualche colpetto di gas
3) pista, stessa carburazione, 1/4 di gas
4) pista, carburazione smagrita rispetto al precedente pieno, 1/4 di gas
5) pista, stessa carburazione, 2/4 di gas
6) pista, carburazione smagrita rispetto al precendente pieno, gas pieno nei punti tecnici del tracciato e per 3/4 nei rettilinei
7) pista, stessa carburazione, gas pieno ovunque.
8) pista, carburazione smagrita definitivamente, gas pieno ovunque.

tutto intervallato per far raffreddare il motore. Cacciavite e svitacandela alla mano per facilitare l'accensione. Una particolare attenzione va al meteo...sconsiglio vivamente giornate troppo umide o troppo calde.

oppure (cosa che però io non faccio per pura pigrizia:p ) il metodo Jap 6.783 pieni a cassetta nell'arco di un paio di giorni di seguito ce la dovresti fare :p (scherzo ovviamente i pieni sono sempre gli stessi cambia il metodo cioè anzichè a ruote in terra a cassetta ed anch'esso un ottimo metodo) :beer:

IGI 11-05-2007 15:42

Grazie mille!!!

tascima271 11-05-2007 21:04

super Bestia strike ON!

Bestia 18-02-2008 15:18

P3 28 ...quanto consuma?
 
3 allegato(i)
Questo motore consuma? :eusa_think: Sono al terzo P3 .28 quindi di lt con questo motore ne ho fatti: mai una spenta, sempre carburato al volo con una durata media di 15-17 lt (dopo non significa che il motore è da buttare ma che entra nella fase di decadimento rispetto alla propria capacità di erogazione potenza) il suo prezzo di acquisto è sempre stato piuttosto valido, viaggia con candele standard e lo utilizzo sempre con nitro al 10% , giusto gli ultimi lt prima che esali passo alla 16%. Posto una foto scattata sabato 16.02.2008 al cronometro, il motore aveva all'attivo 14 lt, per farvi vedere quanto dura un pieno. tale operazione è stata ovviamente ripetuta tantissime altre volte ma i numeri quando stoppavamo il cronometro erano sempre gli stessi! Come potete vedere dalla scocca e dalla paratie degli ammo giravo anche abbastanza grasso! Tale operazione è stata anche filmata, quindi Manetta posterà prestissimo il video/documento!

Manetta 19-02-2008 12:52

si appena finisco di littiga col pc lo posterò, cmq posso garantire che Bestia fa 9minuti e rotti,col p3, anche se ce da dire una cosa, che la guida di Bestia è un po particolare, lui fa scorrere la 8t anche piu del dovuto, quindi gli permette di nn dare sgassate inutili e risparmiare un po di nitro, es io col boss 3,5cc (gran motore sia sui bassi che su alti)fo 5 minuti ma forse sono troppi ,

Cichi revo 19-02-2008 15:11

dai Bestia .. 9 minuti al minimo pero' :aiwebs_017::aiwebs_017:

Bestia 19-02-2008 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Cichi revo (Messaggio 68661)
dai Bestia .. 9 minuti al minimo pero' :aiwebs_017::aiwebs_017:

Eheh grande Cichi! No non al minimo, altrimenti sarebbe inutile. Il video che posterà Manetta servirà come documento anche se mi pare di aver capito che non ha una durata di tutti 9:38 sec. del pieno serbatoio ma dovrebbe essere un poco più corto ma adeguato per capire il passo del mezzo! Attendiamo quindi il mitico Manetta!

Cichi revo 20-02-2008 10:36

si .. significherebbe una finale da 15 con 2 pieni in tranquillita' ...

una da 30 con 4 pieni (in sicurezza) ...

tutti valori utili per capire quando rientrare ai box ... :tunz6rh:

Bestia 20-02-2008 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Cichi revo (Messaggio 68727)
si .. significherebbe una finale da 15 con 2 pieni in tranquillita' ...

una da 30 con 4 pieni (in sicurezza) ...

tutti valori utili per capire quando rientrare ai box ... :tunz6rh:

Esatto! I nostri dati rilevati ripetutamente hanno sempre fermato il cronometro nello stesso punto...c'è da dire che ovviamente in condizioni estreme i dati saranno leggermente differenti, tipo in condizioni di fango quando la macchina pesa quasi un kg di più del normale anche il consumo sarà soggetto ad aumento.
Ricordo che per il test è stato utilizzato:
truck: TeamLosi 8T Race roller
gomme: ProLine Bow Tie MTR
cerchi: TeamLosi XT
motore: Picco 3 .28 (14lt al test)
scarico: Picco 2046
candela: Picco 5 standard
nitro: Runner Time 10% aggiunta di antigrip
servi: Ace
la temperatura era di circa 8 gradi, il tracciato era completamente asciutto e come vedrete dal video spolverava.

Bestia 07-03-2008 18:05

Picco .28 5+2
 
4 allegato(i)
In attesa del filmato in questione vi posto qualche scatto a riguardo dei nuovi motori ufficiali della banda di noi sciagurati toscani :eusa_drool: sono Picco (ma và) e parlando di truggy sono .28 quindi l'ultima versione 5+2 porte, quello che in pratica ha utilizzato fino a due mesi fa Drake sulla sua 8T. Come noterete su una foto, il motore esce di fabbrica con una "strana" verniciatura bianca alla sua base ed indovinate a cosa serve? A coprire qualcosa che c'è scritto sotto e più precisamente Drake Platinum Engine Trinity, visto che dall'inizio del 2008 i suoi motori ufficiali sono marchiati GRP (su base BOSS) ! Utilizzerò questo motore con scarico Picco 069 anzichè il più comune 2046, proprio per ottimizzare ancor di più il suo allungo. Domani verrà rodato e quando avrà 3-4 lt di gas vi farò sapere come si comporta! Notate come è lungo questo scarico, per mettercelo ho dovuto modificare perfino la paratia in plastica :eusa_think: proprio come faceva un certo signor Adam!

NIOREVO 07-03-2008 19:36

grande bestiaccia!!!!!:):D
per quanto riguarda i picco 28 sono da sempre con quella specie di cancellatura anche il mio che ha forse un'anno è cosi'...se vuoi ti faccio una foto domenica perche' proprio ieri l'ho prestato a Meghigno....all'epoca io pensavo che fosse per un'altro motore sempre adam drake venduto all'epoca sotto un nome che adesso non ricordo ma sempre di produzione picco....forse Ofna??:eusa_think:

Manetta 07-03-2008 19:51

ciao
 
che dire prorpio un bel motorozzol, bello bello ed efficace lo ah provato trevis uno della ghenga della banda toscana va va veramente bene sia nei bassi che nei alti sfoga veramente bene, non vedo l'ora di finire il boss per montare il p3-28drake e poi gassssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssse eeeeeeeeeeeeeeeeeee:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wal l:finche ce ne

Bestia 08-03-2008 18:17

Quote:

Originariamente inviata da NIOREVO (Messaggio 69867)
grande bestiaccia!!!!!:):D
per quanto riguarda i picco 28 sono da sempre con quella specie di cancellatura anche il mio che ha forse un'anno è cosi'...se vuoi ti faccio una foto domenica perche' proprio ieri l'ho prestato a Meghigno....all'epoca io pensavo che fosse per un'altro motore sempre adam drake venduto all'epoca sotto un nome che adesso non ricordo ma sempre di produzione picco....forse Ofna??:eusa_think:

Grande NIO!! I nostri hanno la verniciatura per coprire la dicitura sopraindicata, il fatto è che Picco come base è presente in tanti altri motori :eusa_drool: Oggi ho rodato il bestione due pieni al banco (sono pure andato a prendere il caffè lasciandolo acceso) poi messo giù grasso, bel suono sentirlo in moto, molto valido, bella situzione. :)

Bestia 13-05-2008 10:33

Recensione Picco .28 5+2
 
Quote:

Originariamente inviata da Bestia (Messaggio 69861)
In attesa del filmato in questione vi posto qualche scatto a riguardo dei nuovi motori ufficiali della banda di noi sciagurati toscani :eusa_drool: sono Picco (ma và) e parlando di truggy sono .28 quindi l'ultima versione 5+2 porte, quello che in pratica ha utilizzato fino a due mesi fa Drake sulla sua 8T. Come noterete su una foto, il motore esce di fabbrica con una "strana" verniciatura bianca alla sua base ed indovinate a cosa serve? A coprire qualcosa che c'è scritto sotto e più precisamente Drake Platinum Engine Trinity, visto che dall'inizio del 2008 i suoi motori ufficiali sono marchiati GRP (su base BOSS) ! Utilizzerò questo motore con scarico Picco 069 anzichè il più comune 2046, proprio per ottimizzare ancor di più il suo allungo. Domani verrà rodato e quando avrà 3-4 lt di gas vi farò sapere come si comporta! Notate come è lungo questo scarico, per mettercelo ho dovuto modificare perfino la paratia in plastica :eusa_think: proprio come faceva un certo signor Adam!

Eccoci quà a parlare di questo motore: ha all'attivo 6 lt con tre gare, vediamo quali sono le impressioni a riguardo :) . La sua forza è la capacità di performance in ogni condizione che il tracciato del momento può offrire, quindi corposissimo ai bassi viene via da situazioni di fango con macchina pesante all'inverosimile mentre gli altri presentano non poche difficoltà. Quando c'è bisogno di allungare "canta" come un lupo nel suo totale sfogo riesce a colmare senza imballarsi mai anche dritti veramente lunghi percorrendoli quasi a pari dei più blasonati .21 che però normalmente sono piuttosto vuoti sotto. Ho potuto verificare che la sua temperatura di esercizio è di media sui 115° (100°-130° alla fine dei 30 minuti di gara) non è inusuale però riscontrare talvolta temperatura un poco più alte in quanto è un motore molto sensibile alle regolazioni. Consigliabile da utilizzare con percentuali di nitro piuttosto alte, (utilizzo O'Donnel 30%) candela Picco 5 (turbo) carburatore Stock ma con venturi da 8. In base al tipo di tracciato raggiungo gli 8 minuti con un pieno (ma non prendetela come esempio perchè io ho una guida dove riesco a far scivolare molto la macchina nelle parti guidate, anche perchè la 8T lo richiede, risparmiando così anche tanto carburante) vari test hanno confermato che questo .28 stà acceso per circa 6 minuti nel suo utilizzo standard, se siete invece degli inguaribili smanettoni aimè si ferma il cronometro a 5 minuti, non è il motore adatto a voi, meglio lasciar perdere. In sostanza è un buon motore ma con caratteristiche davvero differenti dai precendenti Picco .28 (5T-9T) : questo gioellino vuole carburazioni precise e quando dico precise significa precise per lui e non per voi, vuole stare sempre alto di giri, vuole urlare sempre altrimenti s'impasta sotto ed alla prima uscita di curva appena spalancate vi ritrovate con una spenta. Regge piuttosto bene cmq una carburazione più secca sotto anzichè altro (attenzione però alla temperatura) mentre si scalda di brutto se siete precisi sopra portando smagrimenti al rilascio del gas come se pescasse aria da qualche parte. Ogni volta che lo accendete, a differenza degli altri Picco che tengono benissimo le regolazioni, pieno dopo pieno (sempre) vuole una ritoccata alle stesse e motivo in più per metterlo a ruote in terra soltanto dopo che ha raggiunto la sua giusta temperatura di eserzio nel suo standard. La battuta del minimo: evitate di tenerla troppo precisa vi eviterà qualche rogna di troppo e fate una buona scorta di candele perchè ne è abbastanza ghiotto. Concludo dicendo che è un motore favoloso ma se utilizzato nelle competizioni state attenti perchè richiede una messa a punto precisissima, portandovi via del tempo ai box, a voi o ai vostri meccanici e non vi perdonerà granchè. Per il resto è Picco: una belva :beer: .

Bestia 03-06-2008 15:27

Picco 28 5+2 sottotesta standard
 
Abbiamo apportato questa modifica al motore recensito sopra, il sottotesta standard. Testato per circa 2 lt il motore è diventato molto più regolare tenendo molto bene la carburazione che gli si vuole impostare. Non è più "obbligatorio" tenerlo tiratissimo ai bassi e risce a sfogare senza spengersi con una certa facilità anche in caso si "soste" improvvise :). La sua temperatura ideale è rimasta invariata, come la durata del sebatoio 150cc rispetto a quella testata con il sottotesta turbo (stock per il Picco 28 5+2: quelli marcati Drake Trinity Platinum) che a mio avviso non garantisce la stessa affidabilità, non permettendo la minima sbavatura.

Rouge711 03-06-2008 16:00

Bestia che dire..... ti straquoto!
Sul mio FastrRace 28 che poi è su base Picco, ho la stessa modifica del sottotesta standard; il motore si traforma!!!!

Bestia 03-06-2008 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Rouge711 (Messaggio 73702)
Bestia che dire..... ti straquoto!
Sul mio FastrRace 28 che poi è su base Picco, ho la stessa modifica del sottotesta standard; il motore si traforma!!!!

eh infatti l'ho letto nella tua risposta a riguardo della tua ultima gara! Consiglio questa modifica...imperativa :aiwebs_017:

Rouge711 04-06-2008 16:29

Caspita Bestia, con il sottotesta per candele normali mi è più facile carburare e trovare il corretto settaggio in funzione della temperatura.
A Casale ho girato 30 minuti filati e alla fine le temperature erano nella norma. Zero spente o cambi di carburazione, mi è risultato più semplice fare la messa a punto e conta che in quella pista il motore viene messo alle strette..!!
Mi fa piacere che anche tu hai tratto le mie stesse conclusioni anche se io ci sono arrivato per puro caso!!! Grande!

Spero di trovarci presto!

Ruggero

Bestia 04-06-2008 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Rouge711 (Messaggio 73728)
Caspita Bestia, con il sottotesta per candele normali mi è più facile carburare e trovare il corretto settaggio in funzione della temperatura.
A Casale ho girato 30 minuti filati e alla fine le temperature erano nella norma. Zero spente o cambi di carburazione, mi è risultato più semplice fare la messa a punto e conta che in quella pista il motore viene messo alle strette..!!
Mi fa piacere che anche tu hai tratto le mie stesse conclusioni anche se io ci sono arrivato per puro caso!!! Grande!

Spero di trovarci presto!

Ruggero

Vero! Il motore è più gestibile perchè le sue caratteristiche parlando di motori da off non lo sono per nulla :aiwebs_017: . Per quanto riguarda la modifica purtroppo l'ho pagata a mie spese.. allo scoccare dei 3.5 lt ha iniziato a non tenermi più la battuta impostata ogni volta che lo riaccendevo, al rilascio del gas rimaneva accelerato come se pescasse aria,abbiamo pensato che il particolare sistema di pescaggio del serbatoio Losi (se il pescante non è nella corretta posizione non garantisce lo svolgimento regolare del suo lavoro ma il pesante era perfetto) allora cambio i tubi siliconici e rimetto in pressione tutto ma nulla sempre lo stesso smagrimento allora cambio tutto il serbatoio ma nulla, tutto identico, allora abbiamo pensato ad un carburatore difettoso, cambiandolo effettivamente il fenomeno non si è più presentato ma rimanevano invariate tutte le altre caratteristiche di questo particolare motore che amio avviso non permette di star tanto rilassati sopratutto se lo si usa per correre perchè ha bisogno di stare tirato come una corda di un violino, costantemente, anche rientrare per fare un pieno può comportare qualche difficoltà di sfogo appena si ritorna con le ruote a terra. Smontato tutto per vedere se ci poteva essere qualche anomalia ma tutto è risultato in regola allora proviamo a fare questa modifica: togliamo il sottotesta per candela conica e lo sostituiamo con un sottotesta standard! Infatti una volta cambiato si ritorna ad avere il tanto amato Picco con tutte le sue caratteristiche performanti e di affidabilità che la casa ci ha abituati. Grande Picco! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it