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Viti spanate
...ho un problema da principiante, premetto che sul Revo che l'ho sempre avuto io non ne ho rovinata nemmeno una, sul mezzo su cui st lvorando ora inveve mi sono trovato(era usato) un certo numero di viti con la testa spanata ed altre invece non spanate ma durissime, ho addirittura spezzato una chiave per tentare a toglierle ma niente.
Ricapitolando ho un pò di vitiche non riesco a togliere per 2 motivi diversi , avete un consiglio al riguardo tenendo conto che non ho il dremmel? |
con le viti spannate utilizzo il trapano a colonna, punta adatta più piccola del diametro del filetto...
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wd40 .. lascia penetrare e riprova ... vedrai che vanno ...
se invece sai o ai il sentore che il precedente proprietario abbia usato un frenafiletti hard .. devi scaldare ... |
Puoi anche prendere un cacciavite a taglio metterlo a contrasto con un angolo della testa della suddetta vite spanata...prendere un martelletto e picchiare sopra il cacciavite qualche colpetto secco...in genere vengono via. :o
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con un seghetto del ferro(o meglio col dremel che non hai) fai un taglio sulla testa della vite....poi innaffi di wd40....lasci agire....e poi con un trapano svitatore con una buona coppia dai dei colpi tennedo premuto contro la vite...vedrai che vengono via che è un piacere...
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cosa molto importante usare cacciaviti professionale...io consiglio quelli hudy...davvero ottimi..sembra una cavolata ma non spani più neanche una vite!!!
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..grazie delle dritte!!
Per quelle dure ho più che il sospetto che abbia usato il frenefiletti hard(..mischiato con attak e bostik)! ..ho messo il wd ma niente, la cosa strana è che 3 di queste sono sotto al telaio, quelle che tengono le torrette della trasmissione centrale, ma non sono di plastica??? ..dubbio attak! ..proverò a scaldare. I colpetti secchi l'ho visto fare da Flebo in pista ma penso di non aver capito benissimo la tecnica, cmq provo. ..ma come si fa a conciare così delle viti!!! :eusa_wall: |
Ahi ahi ahi..qui la stori a mi puzza di truggy usato...:eusa_pray: :eusa_pray:
io andrei di trapano punta dello stesso diametro della vite o un pelo + piccola ma poco....(non è necessario quello a colonna se sei pratico) fai saltare la testa e poi sviti il resto del filetto con la pinza.. ciauz |
col jammin mi è successo uguale ma con le 4 viti dei banchetti motore...col dremmel le ho intagliate,con la pistola termica le ho scaldate,infine con un cacciavite hudy e tutta la mia forza sono riuscito a svitarle...che lavoraccio....il bello è che non mi sembra di aver visto frenafiletti.....Giampi,il dremmel te lo devi comprare....il mio è Black and Decker e costa una scemata,con tutto quello che spendiamo in modelli è una cifra irrisoria....ma è indispensabile...
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col dremel riesci a intagliare anche le viti svasate del telaio...basta montare un disco nuovo, usurarlo fino a farlo diventare piccolo piccolo e poi usarlo per intagliare la vite...cosi non si rischia di tagliare il telaio:D
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Il dremel è come il wd40, assurdamente utile!
un altro piccolo metodo è quello di incastrare la brugola a colpi mi spiego meglio: la testa spanata è una bugola da 2.0; prendi una 2.5 e con un paio di martellate sul manico la incastri dentro la testa. cmq se nemmeno il wd ha fatto effetto l'unica è incidere la testa e procedere con una cacciavite a taglio ho avuto lo stesso problema con il frenafiletti hard sul jammin... tutte si son smollate con il wd tranne una... incisione e vittoria! |
incidi profondo e e siprattutto su tutta la lundghezza della testa...altrimenti spani anche col cacciavite a taglio
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..vabbè mi compro il dremmel:eusa_pray: .
Ieri sera non avevo tempo per il trapano(tra l'altro ad ora la punta più piccola che ho è da 3 e mi serve da 2, prendo anche quella ok.., ho scaldato,wdquarantato ,tirato martellate ma niente, stasera provo l'incastro consigliato da Tasci, se non va lunedì mi vado a prendere dremmel e punta trapano da 2.. ...continuo a non spiegarmi come possa essere pietrificata una vite su plastica.. |
anch'ioi ho avuto questo problema sul silurino....
sarò anche un codardo...ma l'ho portato da gianni (hermes) così son sicuro di nn fare casini....:D:D |
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sul jammin non penso
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nessuno ha parlato di jammin per ora :aiwebs_017:
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Quote:
ma si sa' che sta' parlando del suo nuovo jammino.....:eusa_whistle: |
Quote:
Niente nemmeno con il trapano.. |
con un Riscaldatore tipo "phon"? (dovresti esserne ben fornito)
altro consiglio spassionato, procurati un bel kit di viti per il jammino ;) |
tranquillo giampi...settimana prossima dovrebbero arrivre una valanga di ricambi viti e altra roba...sii paziente...
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......oooooooooook!:tunz6rh:
Per fortuna c'è la tua prossima fornitura e per il dopo siamo a posto, ..ma adeso devo riuscire a toglierle:mad: |
hihihihihi la verità è venuta a galla per vie traverse.....:D:D
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vieni da me una sera che le togliamo insieme....:eusa_pray:
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..non lo escludo:aiwebs_017: , in settimana arriva il motore e non voglio rimandare il rodaggio per delle viti:eusa_wall:
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Quote:
se si mettici su una campana da 14;) |
..si il motore è quello.
La campana non l'ho ancora guardata bene, forse è una 15,non ricordo, cmq prima faccio il rodaggio con quello che ho ,poi vediamo. Se non sbaglio è una 15 con frizione turboslitta. |
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