..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Motori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=33)
-   -   durata motore originale revo (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=45)

attyla 16-11-2005 11:09

ciao a tutti. volevo chiedervi. premettendo rodaggio eseguito a manuale e fatte le varie manutenzione, pulizia, e ingrassaggio, ogni volta che finisco di girare, quanto dura un motore?

quando sarà il tempo di cambiarlo mi conviene cambiare solo i pezzi interni del tipo, pistone, camicia, biella, ecc. oppure faccio prima a prenderne uno nuovo un pò più spinto?

grazie.

Samu 16-11-2005 11:57

se tenuto bene direi sui 10-12Litri

Joe Tenaglia 16-11-2005 15:08

samu,secondo me possono durare anche qualcosa in piu...ovvio che dipende molto da come lo tratti, e anche se non parlo per esperienza personale (il mio ha appena 2 Lt) so di TRX che dopo 30Lt..vanno ancora a palla..
sarà merito del manico!?!? :D ;)

imported_AndreaT 16-11-2005 15:13

sono d'accordo con joe , il trx original secondo me dura molto di piu' di 10-12 litri , come il mio ;) ne ha superati da poco 10 e funge sempre bene ;)

Samu 16-11-2005 15:38

beh io vi dico generalmente quello che ho sentito e visto, cmq ovviamente dipende dalla cura che uno applica al motore...può anche durare in eterno!!! :D

NIOREVO 16-11-2005 15:57

mah....e che vi devo dire....saro' un miracolato.....ma il mio trx con me è arrivato a trentacinque....adesso è montato su di un t-maxx con la mia ex marmitta sirio sarà sui 40.....girare grasso gli fa bene... ;) :rolleyes: :D

NIOREVO 16-11-2005 15:59

e comunque mi risulta che uno degli admin è arrivato a 50 litri.....o mi sbaglio? ;)

plecofish 16-11-2005 16:03

è che Dracula nel motore ci mette il sangue delle sue prede, mika la nitro, ecco perkè dura :D :D :D :D :D :D :D

a me piacciono le prestazioni, quindi nitro alle stelle e carburazione al limite...... i miei motori durano 12-15 litri.
solitamente li acquisto nuovi, dato che comprare un accoppiamento non è sempre la via più economica........

se usi alte percentuali di nitro (25%-30%-35%), fondamentale è la qualità dei componenti della miscela.........altrimenti disfi il motore dopo 5/6 litri

se prediligi la durata, usa miscela al 16% di media qualità, tipo Jet.
lascia perdere la 10%: avrai grossi problemi di carburazione e temperatura.

se prediligi le prestazioni, la scelta attuale a mio avviso cade solo sulla Runner...

emmedi40 16-11-2005 16:46

D'accordo con Nio e Pleko...dipende da come lo usi...mediamente pero' anke senza miracoli puo' arrivare tranquillamente a 20 litri.. :ph34r:

attyla 16-11-2005 20:04

adesso sto usando una nitro al 16% sarebbe meglio usare un 20%?
preciso che sono alle prime armi, quindi prima di buttarmi in qualunque gara, voglio imparare le malizie e smanettarci un pò su, cioè divertirmi.

più si sale di % e più ci sono prestazioni giusto?
ma hai fini del logorio motore e meglio stare più bassi di %

emmedi40 17-11-2005 11:22

Quote:

Originally posted by attyla@Nov 16 2005, 09:04 PM
adesso sto usando una nitro al 16% sarebbe meglio usare un 20%?
preciso che sono alle prime armi, quindi prima di buttarmi in qualunque gara, voglio imparare le malizie e smanettarci un pò su, cioè divertirmi.

più si sale di % e più ci sono prestazioni giusto?

In generale è cosi'...va da se che questo funziona entro un certo limite...senno' faremmo andare i nostri motori a nitro pura... :ph34r: ....se non fai gare puoi tranquillamente usare la 16 o la 20..naturalmente la broda deve essere di qualita',senno' il motore rende e dura meno...se sali di nitro ricordati di spessorare il sottotesta...altrimenti il motore ti durera' veramente poko.... ;)

Samu 17-11-2005 11:38

io uso la tornado al 16% rasamento del sottotesta quello di serie, la testa che ho è quella della 3racing...candela 6 o 5 quando è molto freddo con rasamento...va bene così?

attyla 17-11-2005 12:08

scusate la mia ignoranza ma cos'è il rasamento? :unsure: :(

Samu 17-11-2005 12:34

se togli la testa del motore vedrai che tra testa e cilindro c'è un rasamento cioè uno spessore circolare che serve a mantenere distaccata la testa...lo spessore o l'eliminazione dello spessore varia a seconda di alcuni fattori...
il rasamento invece della candela è quella specie di rondella che hai insieme alla candela..

emmedi40 17-11-2005 13:24

Quote:

Originally posted by Samu@Nov 17 2005, 12:38 PM
io uso la tornado al 16% rasamento del sottotesta quello di serie, la testa che ho è quella della 3racing...candela 6 o 5 quando è molto freddo con rasamento...va bene così?
Direi che va bene...la candela del 4 quando fa freddo è piu' indicata...la Jet va bene ,ma se usi la Runner 16 o 20 va meglio... ;) Se usi la 25 con la testa 3r aggiungi un decimo al sottotesta,senno' sbielli :( :lol: :lol: :lol: come avevo fatto io col mio trx....

plecofish 17-11-2005 14:19

Quote:

non è sempre vero, dato che se alziamo la nitro e l'alcool, raffreddiamo meglio anke il motore.

se il motore è costruito con materiali di qualità, e la miscele pure, ed il rodaggio fatto con cognizione, no problem.

conosco due buggysti della zona che montano gli RB 3.5 world champion, ed usano regolarmente runner 25%.
adesso hanno rispettivamente 18 e 20lt. alle spalle, ma di perder compressione non ne hanno voglia.

attyla 17-11-2005 16:04

QUOTE]
se togli la testa del motore vedrai che tra testa e cilindro c'è un rasamento cioè uno spessore circolare che serve a mantenere distaccata la testa...lo spessore o l'eliminazione dello spessore varia a seconda di alcuni fattori...
il rasamento invece della candela è quella specie di rondella che hai insieme alla candela..

grazie Samu.

Samu 17-11-2005 17:20

di nulla B)

REVOlution 20-11-2005 17:07

Mio trx originale di scatoma : durata 17litri poi e' crepato il pistone
usato sempre con miscela al 16%
Bye

Extreme999 22-11-2005 19:06

miscela al 20 ,litri all attivo 12 circa e vi ricordate all mg day 2,EMME è venuto a chiedermi se montavo il trx perchè nn era sicuro che fosse quello originale...

emmedi40 23-11-2005 11:47

Quote:

Originally posted by Extreme999@Nov 22 2005, 08:06 PM
miscela al 20 ,litri all attivo 12 circa e vi ricordate all mg day 2,EMME è venuto a chiedermi se montavo il trx perchè nn era sicuro che fosse quello originale...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Extreme999 23-11-2005 12:27

ricordi eh...

emmedi40 23-11-2005 13:43

Quote:

Originally posted by Extreme999@Nov 23 2005, 01:27 PM
ricordi eh...
A dire il vero no....pero' va bene lo stesso.... :lol: :lol: :lol:

Hunter 02-12-2005 08:31

fatemi capire una cosa però... quando il trx non ce la fa più sostituite i pezzi o lo cambiate in toto???

plecofish 02-12-2005 09:09

dipende:

io di solito smonto il motore, guardo cosa c'è di usurato......

se i cuscinetti di banco non hanno troppo gioco, se l'albero non ha solchi profondi, se l'uni va ancora, se il perno e la bronzina di avviamento non ballano..se...... ecc.. allora cerco su Ebay l'accoppiamento.......

ma dato che solitamente balla tutto <_< , prendo il motore nuovo.... su Ebay....

ovvio che se compri un accoppiamento+ biella del TRX in Italy che ti vengono a costare 120 e passa euro, è meglio se guardi su Ebay, che con 80 (anke meno) ti compri un motore nuovo......... :D

Dave Rotella 02-12-2005 09:57

Quote:

Originally posted by NIOREVO@Nov 16 2005, 04:59 PM
e comunque mi risulta che uno degli admin è arrivato a 50 litri.....o mi sbaglio? ;)
quoto alla grande 50 litri con onore!!!! e poi alla fine ho cambiato l'accoppiamento solo perchè quando si scaldava molto le prendevo dai miei amici con motorelli più freschi e non perchè funzionava male!

Mat 05-11-2006 20:53

Il mio TRX 3.3 è durato 6 litri fatti al 16% con la Jetz. Molto probabilmente la poca durata è dovuta al fatto che non ho mai usato l'after run e che non l'ho risparmiato...altra cosa mi dovrebbe esser entrato qualcosa nella camera di combustione e mi ha rovinato il tutto...l'ho cambiato con un picco .26!! :D:D:D:D

tascima271 07-11-2006 01:57

Quote:

Originariamente inviata da Mat (Messaggio 37610)
Il mio TRX 3.3 è durato 6 litri fatti al 16% con la Jetz. Molto probabilmente la poca durata è dovuta al fatto che non ho mai usato l'after run e che non l'ho risparmiato...altra cosa mi dovrebbe esser entrato qualcosa nella camera di combustione e mi ha rovinato il tutto...l'ho cambiato con un picco .26!! :D:D:D:D

molto probabile che ti sia entrato qualcosa, un 3.3 che dura solo 6 litri è strano

Joe Tenaglia 07-11-2006 07:14

Quote:

Originariamente inviata da tascima271 (Messaggio 37746)
molto probabile che ti sia entrato qualcosa, un 3.3 che dura solo 6 litri è strano

Si decisamente strano... ho visto il trx di Nio andare ancora bene dopo circa 30 e passa litri....e stiamo parlando del 2.5R
Magari Mat.. diciamo pure che oltre a non usare l'after-run.. lo hai trattato un po maluccio...dai 6 litri son davvero pochi per un trx 3.3

Cichi revo 07-11-2006 08:35

ma il rasamento candela e' sempre necessario ?

faccio un esempio ... quando l'ho comprato (usato su ebay) montava la candela (credo originale) ed aveva un filetto lungo ... io appena preso ho comprato 2 A5 .. ed hanno il filetto molto piu corto ... essendo che le candele comprate sono piu corte ... prima l'ho montata con il rasamento .. poi mi sono chiesto perche' .. e l'ho montata senza ... a me sembra che vada meglio senza rasamento (ma e' possibile che perda liquido dalla testa ? ... forse era solo unto ... :o )

altra cosa .. il rasamento tra testa e motore io non ce l'ho ... e giro con Pro Race al 20 ... ad ogni modo non ho mai avuto problemi di sorta ... ora ho finito il mio primo litro (da quando e' mio - 2 settimane) ... faccio sempre after run con WD-40 ... e ieri per la prima volta l'ho smontato pezzo per pezzo (il motore lo faccio stasera) ... magari gli faccio delle foto x capirne lo stato ;)

Mostro Nik 26-11-2006 14:27

Cichi ociò,
che se non sbaglio ci sono 2 tipi di candele in commercio,
quelle per pista che sono più corte e quelle per off-road (accetto smentite)

ps: mio zio mi ha dato ciraca una 30ina di candele Rossi che utilizzava quando correva in pista e queste sono + corte rispetto alle novarossi da off...

Infatti io queste candele per utilizzarle ad ok
le monto sui miei motori con una Rondella/rasamento dello spessore adeguato per ogni singolo motore/sottotesta...
(ogni motore ha il suo rasamento /rondella per la candela ed uso solo quello specifico)
Cmq il rasamento della candela va messo però ti dico una kikka
monta la candela con il rasamento / rondella con la testa smontata tra le mani
e verifichi una volta serrata la candela
se questa si trova troppo all'interno del filetto
o troppo all'esterno del cielo dela camera di scoppio...

Se la candela non sporge all'interno della camera di scoppio ma mancano ancora dei millimetri per arrivare al
(scusate il temine nn appropriato" cielo della camera di scoppio)
vuol dire che devi dare una limatina omogenea al (rasamento/rondella)
finchè non trovi il giusto spessore per arrivare alla giusta posizione
a filo della camera di combustione...

Se la candela è troppo all'interno ma capita raramente li devi spessorare di conseguenza creandoti uno spessore adeguato....

riguardo al rasamento sottotesta invece do la parola hai + esperti
cmq per farla breve +alta è la percentuale di nitro + è alto il valore di spessore dei rasasmenti
Cmq anche quello va misurato in base alla camera di scoppio ecc
per fare un lavoro ad ok..
Correggetemi se ho sbagliato..
grazie
Nicola:aiwebs_011:

emmedi40 26-11-2006 15:18

E' giusto Mostro....bisogna aprtire dalle indicazione del costruttore..per esempio nel libretto hpi dell'hellfire raccomandavano col motore di scatola di usare esclusivamente nito al 20 o al 25 senza cambiare nulla..in questo caso si sarebbe ricorso ai rasamenti solo per percentuali di nitro superiore ...ma in Italia non le usa quasi nessuno...

Rchrome 26-11-2006 17:44

raga io ho preso la benza al 20%.....

devo spessorarlo?

emmedi40 26-11-2006 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Rchrome (Messaggio 40075)
raga io ho preso la benza al 20%.....

devo spessorarlo?

assolutamente no.....:eusa_naughty:

Rchrome 26-11-2006 17:57

Quote:

Originariamente inviata da emmedi40 (Messaggio 40080)
assolutamente no.....:eusa_naughty:

perfetto!:D

vojo troppo provarlo con la 20.....

Cichi revo 27-11-2006 09:37

allora .. la candela originale del revo e' piu lunga .. e con rasamento va giusto nella testa .. senza avanzare ..

quelle A5 .. e la A3 che ho preso hanno il filetto corto ... e non metto alcun rasamento a candela :aiwebs_030: ... perdero
di compressione ? avro' sfiati ?.. non so .. mi pare proprio di no ... di fatto viaggia proprio bene con nitro20 .. e rasamento stock motore/testa ;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:08.