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ciao a tutti. volevo chiedervi. premettendo rodaggio eseguito a manuale e fatte le varie manutenzione, pulizia, e ingrassaggio, ogni volta che finisco di girare, quanto dura un motore?
quando sarà il tempo di cambiarlo mi conviene cambiare solo i pezzi interni del tipo, pistone, camicia, biella, ecc. oppure faccio prima a prenderne uno nuovo un pò più spinto? grazie. |
se tenuto bene direi sui 10-12Litri
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samu,secondo me possono durare anche qualcosa in piu...ovvio che dipende molto da come lo tratti, e anche se non parlo per esperienza personale (il mio ha appena 2 Lt) so di TRX che dopo 30Lt..vanno ancora a palla..
sarà merito del manico!?!? :D ;) |
sono d'accordo con joe , il trx original secondo me dura molto di piu' di 10-12 litri , come il mio ;) ne ha superati da poco 10 e funge sempre bene ;)
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beh io vi dico generalmente quello che ho sentito e visto, cmq ovviamente dipende dalla cura che uno applica al motore...può anche durare in eterno!!! :D
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mah....e che vi devo dire....saro' un miracolato.....ma il mio trx con me è arrivato a trentacinque....adesso è montato su di un t-maxx con la mia ex marmitta sirio sarà sui 40.....girare grasso gli fa bene... ;) :rolleyes: :D
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e comunque mi risulta che uno degli admin è arrivato a 50 litri.....o mi sbaglio? ;)
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è che Dracula nel motore ci mette il sangue delle sue prede, mika la nitro, ecco perkè dura :D :D :D :D :D :D :D
a me piacciono le prestazioni, quindi nitro alle stelle e carburazione al limite...... i miei motori durano 12-15 litri. solitamente li acquisto nuovi, dato che comprare un accoppiamento non è sempre la via più economica........ se usi alte percentuali di nitro (25%-30%-35%), fondamentale è la qualità dei componenti della miscela.........altrimenti disfi il motore dopo 5/6 litri se prediligi la durata, usa miscela al 16% di media qualità, tipo Jet. lascia perdere la 10%: avrai grossi problemi di carburazione e temperatura. se prediligi le prestazioni, la scelta attuale a mio avviso cade solo sulla Runner... |
D'accordo con Nio e Pleko...dipende da come lo usi...mediamente pero' anke senza miracoli puo' arrivare tranquillamente a 20 litri.. :ph34r:
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adesso sto usando una nitro al 16% sarebbe meglio usare un 20%?
preciso che sono alle prime armi, quindi prima di buttarmi in qualunque gara, voglio imparare le malizie e smanettarci un pò su, cioè divertirmi. più si sale di % e più ci sono prestazioni giusto? ma hai fini del logorio motore e meglio stare più bassi di % |
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io uso la tornado al 16% rasamento del sottotesta quello di serie, la testa che ho è quella della 3racing...candela 6 o 5 quando è molto freddo con rasamento...va bene così?
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scusate la mia ignoranza ma cos'è il rasamento? :unsure: :(
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se togli la testa del motore vedrai che tra testa e cilindro c'è un rasamento cioè uno spessore circolare che serve a mantenere distaccata la testa...lo spessore o l'eliminazione dello spessore varia a seconda di alcuni fattori...
il rasamento invece della candela è quella specie di rondella che hai insieme alla candela.. |
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se il motore è costruito con materiali di qualità, e la miscele pure, ed il rodaggio fatto con cognizione, no problem. conosco due buggysti della zona che montano gli RB 3.5 world champion, ed usano regolarmente runner 25%. adesso hanno rispettivamente 18 e 20lt. alle spalle, ma di perder compressione non ne hanno voglia. |
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se togli la testa del motore vedrai che tra testa e cilindro c'è un rasamento cioè uno spessore circolare che serve a mantenere distaccata la testa...lo spessore o l'eliminazione dello spessore varia a seconda di alcuni fattori... il rasamento invece della candela è quella specie di rondella che hai insieme alla candela.. grazie Samu. |
di nulla B)
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Mio trx originale di scatoma : durata 17litri poi e' crepato il pistone
usato sempre con miscela al 16% Bye |
miscela al 20 ,litri all attivo 12 circa e vi ricordate all mg day 2,EMME è venuto a chiedermi se montavo il trx perchè nn era sicuro che fosse quello originale...
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ricordi eh...
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fatemi capire una cosa però... quando il trx non ce la fa più sostituite i pezzi o lo cambiate in toto???
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dipende:
io di solito smonto il motore, guardo cosa c'è di usurato...... se i cuscinetti di banco non hanno troppo gioco, se l'albero non ha solchi profondi, se l'uni va ancora, se il perno e la bronzina di avviamento non ballano..se...... ecc.. allora cerco su Ebay l'accoppiamento....... ma dato che solitamente balla tutto <_< , prendo il motore nuovo.... su Ebay.... ovvio che se compri un accoppiamento+ biella del TRX in Italy che ti vengono a costare 120 e passa euro, è meglio se guardi su Ebay, che con 80 (anke meno) ti compri un motore nuovo......... :D |
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Il mio TRX 3.3 è durato 6 litri fatti al 16% con la Jetz. Molto probabilmente la poca durata è dovuta al fatto che non ho mai usato l'after run e che non l'ho risparmiato...altra cosa mi dovrebbe esser entrato qualcosa nella camera di combustione e mi ha rovinato il tutto...l'ho cambiato con un picco .26!! :D:D:D:D
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Si decisamente strano... ho visto il trx di Nio andare ancora bene dopo circa 30 e passa litri....e stiamo parlando del 2.5R Magari Mat.. diciamo pure che oltre a non usare l'after-run.. lo hai trattato un po maluccio...dai 6 litri son davvero pochi per un trx 3.3 |
ma il rasamento candela e' sempre necessario ?
faccio un esempio ... quando l'ho comprato (usato su ebay) montava la candela (credo originale) ed aveva un filetto lungo ... io appena preso ho comprato 2 A5 .. ed hanno il filetto molto piu corto ... essendo che le candele comprate sono piu corte ... prima l'ho montata con il rasamento .. poi mi sono chiesto perche' .. e l'ho montata senza ... a me sembra che vada meglio senza rasamento (ma e' possibile che perda liquido dalla testa ? ... forse era solo unto ... :o ) altra cosa .. il rasamento tra testa e motore io non ce l'ho ... e giro con Pro Race al 20 ... ad ogni modo non ho mai avuto problemi di sorta ... ora ho finito il mio primo litro (da quando e' mio - 2 settimane) ... faccio sempre after run con WD-40 ... e ieri per la prima volta l'ho smontato pezzo per pezzo (il motore lo faccio stasera) ... magari gli faccio delle foto x capirne lo stato ;) |
Cichi ociò,
che se non sbaglio ci sono 2 tipi di candele in commercio, quelle per pista che sono più corte e quelle per off-road (accetto smentite) ps: mio zio mi ha dato ciraca una 30ina di candele Rossi che utilizzava quando correva in pista e queste sono + corte rispetto alle novarossi da off... Infatti io queste candele per utilizzarle ad ok le monto sui miei motori con una Rondella/rasamento dello spessore adeguato per ogni singolo motore/sottotesta... (ogni motore ha il suo rasamento /rondella per la candela ed uso solo quello specifico) Cmq il rasamento della candela va messo però ti dico una kikka monta la candela con il rasamento / rondella con la testa smontata tra le mani e verifichi una volta serrata la candela se questa si trova troppo all'interno del filetto o troppo all'esterno del cielo dela camera di scoppio... Se la candela non sporge all'interno della camera di scoppio ma mancano ancora dei millimetri per arrivare al (scusate il temine nn appropriato" cielo della camera di scoppio) vuol dire che devi dare una limatina omogenea al (rasamento/rondella) finchè non trovi il giusto spessore per arrivare alla giusta posizione a filo della camera di combustione... Se la candela è troppo all'interno ma capita raramente li devi spessorare di conseguenza creandoti uno spessore adeguato.... riguardo al rasamento sottotesta invece do la parola hai + esperti cmq per farla breve +alta è la percentuale di nitro + è alto il valore di spessore dei rasasmenti Cmq anche quello va misurato in base alla camera di scoppio ecc per fare un lavoro ad ok.. Correggetemi se ho sbagliato.. grazie Nicola:aiwebs_011: |
E' giusto Mostro....bisogna aprtire dalle indicazione del costruttore..per esempio nel libretto hpi dell'hellfire raccomandavano col motore di scatola di usare esclusivamente nito al 20 o al 25 senza cambiare nulla..in questo caso si sarebbe ricorso ai rasamenti solo per percentuali di nitro superiore ...ma in Italia non le usa quasi nessuno...
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raga io ho preso la benza al 20%.....
devo spessorarlo? |
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vojo troppo provarlo con la 20..... |
allora .. la candela originale del revo e' piu lunga .. e con rasamento va giusto nella testa .. senza avanzare ..
quelle A5 .. e la A3 che ho preso hanno il filetto corto ... e non metto alcun rasamento a candela :aiwebs_030: ... perdero di compressione ? avro' sfiati ?.. non so .. mi pare proprio di no ... di fatto viaggia proprio bene con nitro20 .. e rasamento stock motore/testa ;) |
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