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LRP e Roga 25 %
Ciao a tutti.
Dunque...mi ricordo che nel manuale del Savage si consigliava miscela al 20-25 %...io però l'ho sempre usata al 16 %...perchè dal mio negoziante trovavo quella :D Ora ho su l'LRP Z28 spec3 e, se non ricordo male, non c'erano indicazioni sulla percentuale di nitro. In ogni caso, l'ho sempre usata al 16 %. Ora, avevo bisogno di miscela nuova, perchè forse quella che ho non va più bene, ma dal mio negoziante ho trovato solo la Roga al 25 % (c'era anche la Viper, ma ho preferito la prima). Su mia domanda, mi è stato risposto che non c'è bisogno di aggiungere rasamenti, basta tenere il motore un po' più grasso. Ora vi chiedo...sapete che miscela è consigliata dalla casa per l'LRP? Secondo voi devo aggiungere rasamenti o va bene già così? Se non ricordo male ne ha soltanto uno... Grazie per le risposte...e scusate la mia ignoranza :D:D |
Se sul manuale c'e' scritto 20-25 non devi aggiungere nessun rasamento vuol dire che è calibrato per quella percentuale di nitro ... poi al max dopo 1 pieno smonti la candela e vedi se è rientrata o no ... cmq io sul .25 hpi che ho montato sulla buggy uso la 25 e va benissimo
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Ciao Exodus, ho trovato questo .pdf ufficiale LRP relativo al tuo motore. Nella prima pagina sotto "FUEL" la casa consiglia miscela al 25% (ovviamente quella marchiata LRP), con l'avviso di non superare una percentuale del 36.
Questo lascia intendere che il motore esce già di scatola capace di sopportare una miscela al 25, senza aggiunta di rasamenti...ma non vorrei sbilanciarmi troppo, meglio avere conferma da qualcuno che magari possiede il tuo stesso motore ;) |
Ma il manuale è del Savage, quindi si riferisce al motore originale...non so se lo stesso vale per l'LRP...
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grazie Onryo...in effetti, nel frattempo avevo controllato le istruzioni del motore...e penso che mi sarebbe bastato farlo prima di aprire il topic :eusa_dance:
Ho letto che consigliano la miscela al 25 % Un solo dubbio mi è venuto leggendo dove si parla della "real head clearance", che sarebbe data dalla "thickness of head shims + 0,65 mm...penso che quello 0,65 si riferisce solo alla misura data dalla caratteristica della camera di combustione, senza calcolare il rasamento che di fabbrica c'è nel sottotesta, giusto? Infatti, nella tabella con le percentuali di nitro, parla di una Real head clearance di 0,75 mm, che sarebbe la somma di 0,65 + un rasamento...che in efetti c'era già nel sottotesta di fabbrica. Ma a questo punto, leggendo le misure con la miscela al 16 %, vedo che non ci vorrebbero rasamenti.....io finora l'ho usato con il rasamento che c'era di fabbrica (quindi con una comprassione adatta per una miscela al 25%)...così facendo a quali conseguenza sono andato e andrò incontro? |
Guardando la tabella sembra che non ci siano differenze fra 16 e 25%, in entrambi i casi infatti viene riportato un valore di "Real head clearence" di 0,75mm, ed un valore di 0,85mm nel caso della 30% (mi riferisco al documento che ho postato io, magari sulle tue istruzioni riporta dati diversi).
Ad ogni modo 1 rasamento in più comporta un volume maggiore nella camera di scoppio, il che dovrebbe tradursi in una minore compressione (da qui deriva il motivo di aggiungere 1 rasamento all'aumentare della percentuale di nitro, evita di sfondare il cielo del pistone o altri danni nel caso di una compressione maggiore). Nel tuo caso comunque non mi preoccuperei, la 16% male che vada ha sottopotenziato un pò le prestazioni generali del motore, senza causare alcun danno ;) |
Ok, grazie...cmq sì, nel documento che hai postato tu il valore è uguale per le due percentuali di nitro, mentre nelle istruzioni che ho io porta un valore di 0,65 per 16 % e 0,75 per la 25 %
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confermo quanto detto....lrp spec 3 esce di scatola per andare al 25€....non toccare niente...io col mio sono partito fin dal rodaggio con 25 ed è andato tutto bene....non ingrassare niente,di scatola è gia' grasso,vai piuttosto via via a smagrire...la biella non è temprata ed una carburazione eccessivamente grassa potrebbe nuocere....
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il 25% è l'ideale per il rapporto di compressione dell'LRP Z.28 e di tutti i i motori su base SH 28
ma la miscela più indicata è la "tornado professional" che presenta una percentuale di olio del 9%. i motori su base SH 28 soffrono un pò le miscele troppo grasse (tipo Runner Time), causando spente e problemi di carburazione. invece la tornado, con una percentuale inferiore di olio, rende molto più stabile il comportamento di questi motori. ciao |
beh, meno male che nel rimontarlo l'ho riportato ai settaggi di fabbrica, così ho un buon punto di partenza...comunque è già più di un anno che ce l'ho, anche se ho fatto davvero pochissima strada!
Ok, allora vada per la 25%...ma della roga che ne pensate in relazione a quanto detto da silent? Che io sappia è piuttosto buona |
se non erro, la roga usa un apercentuale di olio del 10%, consiglio quindi di orientarsi sulla line migliore ella roga, cioè la ROGA RACE (mi sembra che questo sia il nome). in questo modo, la qualità dei componenti sopperiranno alla maggiore percentuale di olio.
ciao |
io ho usato la gold e non andava malaccio....la tornado pero' mi è sembrata senz'altro meglio...
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Beh, tenente conto del fatto che nella scelta della miscela ho un poì le mani legate...amche in virtù di quanto uso il monster, preferisco andare un attimo al negozio e comprare la miscela lì (al massimo potrei arrivare a messina), piuttosto che prenderla online, con costi supplementari e attese...e aspettare il corrieie che passa quando vuole. :D
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Ragazzi, riporto UP questo topic perchè, visto che sono in attesa di alcuni pezzi del Baja, oggi ho finito di rimontare il Savy (dopo essermi autocostruito un kit per montare gli ammo losi) e l'ho messo in moto...che spettacolo l'LRP...da novembre del 2006 è stato messo in moto solo per qualche minuto ad agosto (per poco, visto che poi l'unidirezionale imbrattato non mi ha permesso di riaccenderlo), ed oggi, al secondo strappo....broooooooommm!!!
Comunque, visto che ora uso la miscela al 25 %, tempo fa, ma non mi ricordo se in questo forum, avevo visto una tabella in cui si indivaca che gradazione dicandela usare in relazione alla temperatura esterna ed alla percentuale di nitro nella miscela...qualcuno mi sa aiutare a ritrovarla?! :eusa_whistle: Grazieee |
Quote:
Queste sono soddisfazioni!! Grande Exodus! Riaccendere un motore dopo così tanto tempo e sentirlo in moto da subito è davvero una gran cosa! Per quanto riguarda la tabella non ti confonderai mica con la prova al banco dei motori in commercio? :eusa_think: |
No no Bestia, non mi confondo...mi spiego meglio. Tempo fa avevo visto una tabella che era uscita fuori in un topic in cui ci si chiedeva il senso della gradazione della candele...ma ripeto, non mi ricordo se in questo topic.
Per esempio, si diceva: con miscela al 10%, temperatura esterna da X C° ad Y C°, candela n. 4...con temperatura da Y C° a Z C°, candela n. 5.... Con miscela al 16%.... E via dicendo. Siccome io in inverno - usando la 16% - non sono mai andato oltre la 5, mi interessava sapere se la cosa cambia utilizzando la miscela al 25%...e, più in generale, rinfrescarmi la memoria sulle varie gradazioni di candelada usare in base al periodo dell'anno |
ah ok...ho capito...è su un altro forum :eusa_shifty: :eusa_whistle:http://209.85.129.104/search?q=cache...lnk&cd=1&gl=it facendo i complimenti al recensore Bandit :eusa_clap:
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OK, grazie, perfetto!
Ah, quindi con la miscela al 25% non dovrei scendere sotto la 6, considerando anche che qui per ora di giorno siamo sui 15°...e io ieri ho acceso l'LRP con una 5 :D Cosa può succedere in questi casi? |
Niente
ti si accende con molta + facilità..poi basta che adegui la carburazione e sei pronto per divertirti.. |
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