..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Motori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Frizione regolabile "VARIO" OT Fioroni (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=5000)

Onryo 31-10-2007 12:04

Frizione regolabile "VARIO" OT Fioroni

Novità in casa fioroni! Si tratta di una frizione a 3 ceppi che permette la regolazione della tensione molle senza la sostituzione delle stesse.
Riporto una breve descrizione da fioroni.com:

Per soddisfare la crescente richiesta di una frizione a 3 ceppi che sia al tempo stesso affidabile, durevole e sopratutto regolabile, la Option Team ha appena introdotto la nuova frizione “Vario”.

La caratteristica saliente di questa frizione a 3 ceppi, oltre all’elevato standard qualitativo, è la possibilità di regolare le caratteristiche di funzionamento della frizione senza sostituire le molle come invece accade per le frizioni standard.

Basta ruotare il tappo tensionatore che chiude la frizione per poter contare su due posizioni opzionali che aumentano o diminuiscono il precario delle molle e, di conseguenza, la curva d’utilizzo della frizione.

La frizione “Vario” è disponibile in 3 versioni:
2 ceppi in Ergal + 1 ceppo Carbon
3 ceppi Ergal 7075
3 ceppi Carbon

Io ho acquistato la versione 2 ceppi ergal + 1 ceppo carbon al prezzo di 35€. Sono curiosissimo di provarla e mi chiedo quali differenze possa portare rispetto alla turboslitta twin turbo che ho usato fino ad ora.
Comunque bando alle ciance ed ecco una foto (anche se la mia nera è più bella però :aiwebs_017:):

http://img527.imageshack.us/img527/2...magephpqm9.jpg

In sostanza il piattello superiore è regolabile in 3 posizioni e funge da tensionatore: in base alla posizione scelta la frizione si comporta in modo diverso. Davvero qualcosa di pratico ed ingegnoso. Appena ho un riscontro pratico vi faccio sapere :beer:

Badlucifer 31-10-2007 12:27

Attendiamo le tue prove...
Certo che è bella davvero!!!
:beer:

SLAYER 31-10-2007 12:50

appena arrivata col corriere...acquistata da planet racing

eccola qui:D

http://img510.imageshack.us/img510/7997/fotouu4.jpg
http://img510.imageshack.us/img510/7...37b3334339.jpg

campana da 14 della fiorni e via....a bologna la si prova!!!:eusa_dance:

Bestia 31-10-2007 15:57

Grandissimi ragazzi!!! Da noi ancora nessuno l'ha testata quindi attendiamo vostre impressioni :beer: se non andasse bene la si potrebbe utilizzare come ciondolo da regalare ad una fanciulla tanto è bella! :eusa_pray:

Dave Rotella 31-10-2007 16:30

Si è vero, si presnta come una vera gaggionata!

bisogna provarla e vedere come funziona, peccato che io col Revo sono destinato a NON poter usare frizioni da persone normali :eusa_wall:

Badlucifer 31-10-2007 18:09

Nera è ancora più bella!!!
Fateci sapè!!!
Piuttosto su che mezzi e motori la montate??
:icon_study:

SLAYER 31-10-2007 19:00

la proverò per la prima volta a bologna...quindi la vedrete tutti in anteprima qualla domenica

cmq il motore è un go.21 5 travasi montato su truggy jammin:D

Onryo 31-10-2007 19:07

Già, nera è proprio bella.
Dubito anch'io di avere occasione di provarla prima di Bologna, ma se nel frattempo dovesse scapparci un giro in pista vi posto le mie impressioni ;)

Io la monto su un Max Fantini .21 M5B, Jammin X1-CRT :)

tascima271 31-10-2007 19:09

testate testate come si deve che se vale la metto anche sul saverio ;)

SLAYER 31-10-2007 19:18

bè, dovrebbe andare benissimo visto che fanno già le frizioni full ergal 3 ceppi per il saverio...quindi dovrebbe andare...il 3o ceppo in carbon serve solo per tenere pulita la campana da eventuale limaia dei ceppi in ergal con conseguente grippaggio dei cuscinetti

Beat74 31-10-2007 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Onryo (Messaggio 63124)
Già, nera è proprio bella.
Dubito anch'io di avere occasione di provarla prima di Bologna, ma se nel frattempo dovesse scapparci un giro in pista vi posto le mie impressioni ;)

Io la monto su un Max Fantini .21 M5B, Jammin X1-CRT

e e e sti caxxi vedi come si tratta bene Onryo tò un FANTINI :eusa_dance: dai Slayer che quella frizione è un peccato usarla per un GO :eusa_silenced::icon_weed:

la friizione è da sturbo esteticamente ma spero che rulli e che sopratutto duri nel tempo.........io da quando usai la turboslitta sempre OT FIORONI rullavo come un matto e è durata una cifra è ancora NUOVA :icon_weed:

NIOREVO 01-11-2007 06:44

Quote:

Originariamente inviata da Dave Rotella (Messaggio 63108)
Si è vero, si presnta come una vera gaggionata!

bisogna provarla e vedere come funziona, peccato che io col Revo sono destinato a NON poter usare frizioni da persone normali :eusa_wall:

questo lo dici tu!!!! io non uso la sua frizione da almeno una anno e mezzo!!:icon_weed::icon_weed:

SLAYER 01-11-2007 07:39

Quote:

Originariamente inviata da Beat74 (Messaggio 63139)
e e e sti caxxi vedi come si tratta bene Onryo tò un FANTINI :eusa_dance: dai Slayer che quella frizione è un peccato usarla per un GO :eusa_silenced::icon_weed:

la friizione è da sturbo esteticamente ma spero che rulli e che sopratutto duri nel tempo.........io da quando usai la turboslitta sempre OT FIORONI rullavo come un matto e è durata una cifra è ancora NUOVA :icon_weed:

guarda che vanno bene anche i go...solo perchè non sono picco o nova non vuol dire che devo mettergli una tre ceppi scarsa

Onryo 01-11-2007 08:21

Quote:

Originariamente inviata da SLAYER (Messaggio 63143)
guarda che vanno bene anche i go...solo perchè non sono picco o nova non vuol dire che devo mettergli una tre ceppi scarsa

Vero, domenica scorsa hai girato come un treno senza mai un problema... a differenza mia che ci ho messo 1 ora a regolare la carburazione, arrgghh :eusa_doh: :aiwebs_017:

Beat74 01-11-2007 11:42

Quote:

Originariamente inviata da SLAYER (Messaggio 63143)

ehi slay era una battuta :mad: ho fatto anche riferimento al fantiini di Onryo:icon_weed: a maggior ragione se un motore è meno potente di altri meglio apportargli + accorgimenti possibili per farlo rullare di + :eusa_boohoo: quindi tanto meglio metterci una mega frizione come quest'ultima che stiamo parlando...;D

SLAYER 01-11-2007 12:36

tranquillo che non me la sono presa:D

SLAYER 12-11-2007 12:19

ieri a bologna l'ho testata e devo dire che va alla grande...a parte un piccolo problema iniziale di slittamento (risolto grazie al mec boris)causato da cuscinetti troppo pieni di grasso, la frizione ha lavorato bene tutto il giorno...

bisogna dire che girare su asfalto la si stressa maggiormente che girare su sterrato..

davvero ottima

cnsigliatissima!!!

miccio1978 12-11-2007 13:35

Ottimo, ma dimmi una cosa: hai provato le varie regolazioni? Le differenze tra le singole regolazioni si sentono? visto che hai provato su asfalto quale regolazione hai usato?

Shark1825 12-11-2007 13:51

slayer, io ieri l'ho montata sul mio lrp, ma quando stringevo il dado, la campana toccava sul carter e l'albero nn girava liberamente...

per caso utilizza un cono diverso? :icon_study::eusa_shhh:

SLAYER 12-11-2007 19:21

ho usato slamente la regolazione in mezzo...e mi sembra che su asfalto funzioni da dio

per il cono io ne uso uno normalissimo...quindi cosno standard

Onryo 12-11-2007 21:10

Quoto Slayer, è una frizione validissima. Io per fortuna non ho avuto problemi, regolazione centrale e via. Alla prossima occasione su pista off proverò a testare anche le posizioni 1 e 3, giusto per capire meglio come si comporta.

Quote:

Originariamente inviata da Shark1825 (Messaggio 63893)
slayer, io ieri l'ho montata sul mio lrp, ma quando stringevo il dado, la campana toccava sul carter e l'albero nn girava liberamente...

per caso utilizza un cono diverso?

Cioè? Quando stringevi il dado il volano toccava il carter? Che centra la campana? :eusa_think: Speigati meglio perchè non ho capito benissimo :D
Comunque uso anch'io un normalissimo cono...

Shark1825 12-11-2007 21:44

ho sbagliato io a scrivere :eusa_dance:

toccava il volano sul carter :pottytrain5:ho pensato di montare un rasamento dietro al cono per vedere se risolvo, in teoria dovrebbe andare bene. vi terrò aggiornati :eusa_clap:

SLAYER 12-11-2007 22:07

ma sei sicuro che usi un cono giusto?

per i rasamenti non so...a me non sembra una bella idea quella di mettere rasamenti a contatto con il cuscinetto

Shark1825 12-11-2007 22:16

ho due coni, uno della xray e uno lrp e non cambia niente.

i rasamenti dietro al cono si utilizzano per la famosa quota x che da spiegare è un caino:aiwebs_017:.

il rasamento si usa per evitare che l'albero motore vada a toccare il tappo motore, se apri il motore noterai che il tappo è tutto segnato; questo è dovuto per la mancanza di un rasamento dietro al cono

tascima271 12-11-2007 22:17

scusa ma forse intendi il volano che tocca sul carter, nn la campana...

Shark1825 12-11-2007 22:26

si tasci, ho sbagliato a scrivere:eusa_naughty:, poi mi sono corretto

Rchrome 15-11-2007 16:07

Quote:

Originariamente inviata da SLAYER (Messaggio 63952)
ma sei sicuro che usi un cono giusto?

per i rasamenti non so...a me non sembra una bella idea quella di mettere rasamenti a contatto con il cuscinetto

io ci ho girato x un bel po' con dei rasamenti sul cuscinetto (sul .21 quando era montato sul revo)

nn ho mai avuto problemi e, mi ero anche informato un po', mi avevano detto che andava bene....

Shark1825 16-11-2007 15:10

slayer, mi puoi dire come hai risolto i problemi sulla frizione :eusa_pray:

SLAYER 16-11-2007 18:07

quali problemi?con questa frizione nessun problema di montaggio

Shark1825 16-11-2007 22:28

il montaggio l'ho risolto pure io... :beer: ho cambiato il cono con uno in acciaio!

tu avevi detto che a bologna hai avuto problemi di slittamento della frizione...

giusto?

SLAYER 17-11-2007 06:16

si ma solo perche avev riempito cuscinetti con grasso specifico per cuscinetti...poi dopo grazie a boris ho lavato tutto con uno sgrassatore e via...tutto regolare

Mostro Nik 18-11-2007 11:10

Ciauuuu,
mi avete incuriosito molto con questa frizione...
anche perchè ha lo stesso funzionamento di una frizione che mi sono autocostruito..e testa in quel di pistoia..(ti ricordi bestia..)
solo che la Ot-a dei macchianri della madonna e noi solo il tornio e quello ceh riusciamo a reperire..
Cmq volevo sapere ed avere alcune delucidazioni da voi possessori in particolare Slayer Onryo e chi altro mi son dimenticato...
In che configurazione avete utilizzato la seguente campana all'Mg-day7?
(posizione del perno ove lavora il ceppo.. 1 / 2 / 3)
dopo averla provata su un terreno come quello della fiera di bologna..
come è stato il consumo dei ceppi...
Ceppi in alluminio:
deterioramento è stato uniforme..? si / no
i ceppi in alu si sono detoriati molto ?si / no ( se si dove?)
La campana utilizzata è stata rovinata o mangiata troppo..? si / no
Siete dovuti andare di dremel per eliminare le bave formatosi sui lati dei ceppi in alu...? si / no
Ceppi in cabonio:
deterioramento uniforme ? si / no
il ceppo in cabonio si è riempito di Polvere d'alluminio..? si / no
è consumato + dei ceppi in alu ?
grazie mille in anticipo
Nik :beer:

SLAYER 18-11-2007 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Mostro Nik (Messaggio 64272)
Ciauuuu,
mi avete incuriosito molto con questa frizione...
anche perchè ha lo stesso funzionamento di una frizione che mi sono autocostruito..e testa in quel di pistoia..(ti ricordi bestia..)
solo che la Ot-a dei macchianri della madonna e noi solo il tornio e quello ceh riusciamo a reperire..
Cmq volevo sapere ed avere alcune delucidazioni da voi possessori in particolare Slayer Onryo e chi altro mi son dimenticato...
In che configurazione avete utilizzato la seguente campana all'Mg-day7?
(posizione del perno ove lavora il ceppo.. 1 / 2 / 3)
dopo averla provata su un terreno come quello della fiera di bologna..
come è stato il consumo dei ceppi...
Ceppi in alluminio:
deterioramento è stato uniforme..? si / no
i ceppi in alu si sono detoriati molto ?si / no ( se si dove?)
La campana utilizzata è stata rovinata o mangiata troppo..? si / no
Siete dovuti andare di dremel per eliminare le bave formatosi sui lati dei ceppi in alu...? si / no
Ceppi in cabonio:
deterioramento uniforme ? si / no
il ceppo in cabonio si è riempito di Polvere d'alluminio..? si / no
è consumato + dei ceppi in alu ?
grazie mille in anticipo
Nik :beer:

ho usato la frizione con 2 ceppi in alluminio e 1 in carbonio, campana da 14 denti della fioroni

ho lasciato la frizione sul settaggio base cioè sul secondo buco...quello centrale

i ceppi in alu si sono consumati uniformemente dove hanno fatto presa sulla campana.

avendo lasciato un filo di gioco alla campana, e avendo messo un rasamento fra cuscinetto e dado che blocca il volano, questa tende a lavorare piu spostata verso il differenziale piuttosto che verso il motore...e quindi 2/3 mm di ceppi rimangono fuori dalla campana(di conseguenzasi forma un piccolo gradino di 1mm circa)...non è un bene lo so....solo che se non metto il rasamento fra cuscinetto e dado sento la campana sfregare sul coperchio della frizione e in piu l'accoppiamento non è perfetto...mi ritroverei con campana e corona che lavorano sui bordi...

cmq fatto sta che a parte questo piccolo problema i ceppi sono consumati regolarmente...quello in carbonio un pelo di piu rispetto gli altri due ...ma cmq svolge ottimamente il suo lavoro,..,cioè quello di tenere la campana pulita da residui di alluminio

nessun consumo anomalo sulla campana

nota: sui due ceppi in alu c'è una sottile patina nera ...penso siano residui di carbonio...

per il resto mi sembra vada bene...da provare assolutamente alla nitrog di lodi

SLAYER 03-12-2007 19:55

http://www.fioroni.com/contenuti/dow...aggio%20IT.pdf

http://www.fioroni.com/contenuti/dow...zione%20IT.pdf

2 file pdf, direttamente dal sito fioroni, per il montaggio e la regolazione della frizione

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:21.