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Frizione regolabile "VARIO" OT Fioroni
Novità in casa fioroni! Si tratta di una frizione a 3 ceppi che permette la regolazione della tensione molle senza la sostituzione delle stesse.
Riporto una breve descrizione da fioroni.com: Per soddisfare la crescente richiesta di una frizione a 3 ceppi che sia al tempo stesso affidabile, durevole e sopratutto regolabile, la Option Team ha appena introdotto la nuova frizione “Vario”. La caratteristica saliente di questa frizione a 3 ceppi, oltre all’elevato standard qualitativo, è la possibilità di regolare le caratteristiche di funzionamento della frizione senza sostituire le molle come invece accade per le frizioni standard. Basta ruotare il tappo tensionatore che chiude la frizione per poter contare su due posizioni opzionali che aumentano o diminuiscono il precario delle molle e, di conseguenza, la curva d’utilizzo della frizione. La frizione “Vario” è disponibile in 3 versioni: 2 ceppi in Ergal + 1 ceppo Carbon 3 ceppi Ergal 7075 3 ceppi Carbon Io ho acquistato la versione 2 ceppi ergal + 1 ceppo carbon al prezzo di 35€. Sono curiosissimo di provarla e mi chiedo quali differenze possa portare rispetto alla turboslitta twin turbo che ho usato fino ad ora. Comunque bando alle ciance ed ecco una foto (anche se la mia nera è più bella però :aiwebs_017:): http://img527.imageshack.us/img527/2...magephpqm9.jpg In sostanza il piattello superiore è regolabile in 3 posizioni e funge da tensionatore: in base alla posizione scelta la frizione si comporta in modo diverso. Davvero qualcosa di pratico ed ingegnoso. Appena ho un riscontro pratico vi faccio sapere :beer: |
Attendiamo le tue prove...
Certo che è bella davvero!!! :beer: |
appena arrivata col corriere...acquistata da planet racing
eccola qui:D http://img510.imageshack.us/img510/7997/fotouu4.jpg http://img510.imageshack.us/img510/7...37b3334339.jpg campana da 14 della fiorni e via....a bologna la si prova!!!:eusa_dance: |
Grandissimi ragazzi!!! Da noi ancora nessuno l'ha testata quindi attendiamo vostre impressioni :beer: se non andasse bene la si potrebbe utilizzare come ciondolo da regalare ad una fanciulla tanto è bella! :eusa_pray:
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Si è vero, si presnta come una vera gaggionata!
bisogna provarla e vedere come funziona, peccato che io col Revo sono destinato a NON poter usare frizioni da persone normali :eusa_wall: |
Nera è ancora più bella!!!
Fateci sapè!!! Piuttosto su che mezzi e motori la montate?? :icon_study: |
la proverò per la prima volta a bologna...quindi la vedrete tutti in anteprima qualla domenica
cmq il motore è un go.21 5 travasi montato su truggy jammin:D |
Già, nera è proprio bella.
Dubito anch'io di avere occasione di provarla prima di Bologna, ma se nel frattempo dovesse scapparci un giro in pista vi posto le mie impressioni ;) Io la monto su un Max Fantini .21 M5B, Jammin X1-CRT :) |
testate testate come si deve che se vale la metto anche sul saverio ;)
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bè, dovrebbe andare benissimo visto che fanno già le frizioni full ergal 3 ceppi per il saverio...quindi dovrebbe andare...il 3o ceppo in carbon serve solo per tenere pulita la campana da eventuale limaia dei ceppi in ergal con conseguente grippaggio dei cuscinetti
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la friizione è da sturbo esteticamente ma spero che rulli e che sopratutto duri nel tempo.........io da quando usai la turboslitta sempre OT FIORONI rullavo come un matto e è durata una cifra è ancora NUOVA :icon_weed: |
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questo lo dici tu!!!! io non uso la sua frizione da almeno una anno e mezzo!!:icon_weed::icon_weed: |
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tranquillo che non me la sono presa:D
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ieri a bologna l'ho testata e devo dire che va alla grande...a parte un piccolo problema iniziale di slittamento (risolto grazie al mec boris)causato da cuscinetti troppo pieni di grasso, la frizione ha lavorato bene tutto il giorno...
bisogna dire che girare su asfalto la si stressa maggiormente che girare su sterrato.. davvero ottima cnsigliatissima!!! |
Ottimo, ma dimmi una cosa: hai provato le varie regolazioni? Le differenze tra le singole regolazioni si sentono? visto che hai provato su asfalto quale regolazione hai usato?
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slayer, io ieri l'ho montata sul mio lrp, ma quando stringevo il dado, la campana toccava sul carter e l'albero nn girava liberamente...
per caso utilizza un cono diverso? :icon_study::eusa_shhh: |
ho usato slamente la regolazione in mezzo...e mi sembra che su asfalto funzioni da dio
per il cono io ne uso uno normalissimo...quindi cosno standard |
Quoto Slayer, è una frizione validissima. Io per fortuna non ho avuto problemi, regolazione centrale e via. Alla prossima occasione su pista off proverò a testare anche le posizioni 1 e 3, giusto per capire meglio come si comporta.
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Comunque uso anch'io un normalissimo cono... |
ho sbagliato io a scrivere :eusa_dance:
toccava il volano sul carter :pottytrain5:ho pensato di montare un rasamento dietro al cono per vedere se risolvo, in teoria dovrebbe andare bene. vi terrò aggiornati :eusa_clap: |
ma sei sicuro che usi un cono giusto?
per i rasamenti non so...a me non sembra una bella idea quella di mettere rasamenti a contatto con il cuscinetto |
ho due coni, uno della xray e uno lrp e non cambia niente.
i rasamenti dietro al cono si utilizzano per la famosa quota x che da spiegare è un caino:aiwebs_017:. il rasamento si usa per evitare che l'albero motore vada a toccare il tappo motore, se apri il motore noterai che il tappo è tutto segnato; questo è dovuto per la mancanza di un rasamento dietro al cono |
scusa ma forse intendi il volano che tocca sul carter, nn la campana...
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si tasci, ho sbagliato a scrivere:eusa_naughty:, poi mi sono corretto
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nn ho mai avuto problemi e, mi ero anche informato un po', mi avevano detto che andava bene.... |
slayer, mi puoi dire come hai risolto i problemi sulla frizione :eusa_pray:
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quali problemi?con questa frizione nessun problema di montaggio
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il montaggio l'ho risolto pure io... :beer: ho cambiato il cono con uno in acciaio!
tu avevi detto che a bologna hai avuto problemi di slittamento della frizione... giusto? |
si ma solo perche avev riempito cuscinetti con grasso specifico per cuscinetti...poi dopo grazie a boris ho lavato tutto con uno sgrassatore e via...tutto regolare
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Ciauuuu,
mi avete incuriosito molto con questa frizione... anche perchè ha lo stesso funzionamento di una frizione che mi sono autocostruito..e testa in quel di pistoia..(ti ricordi bestia..) solo che la Ot-a dei macchianri della madonna e noi solo il tornio e quello ceh riusciamo a reperire.. Cmq volevo sapere ed avere alcune delucidazioni da voi possessori in particolare Slayer Onryo e chi altro mi son dimenticato... In che configurazione avete utilizzato la seguente campana all'Mg-day7? (posizione del perno ove lavora il ceppo.. 1 / 2 / 3) dopo averla provata su un terreno come quello della fiera di bologna.. come è stato il consumo dei ceppi... Ceppi in alluminio: deterioramento è stato uniforme..? si / no i ceppi in alu si sono detoriati molto ?si / no ( se si dove?) La campana utilizzata è stata rovinata o mangiata troppo..? si / no Siete dovuti andare di dremel per eliminare le bave formatosi sui lati dei ceppi in alu...? si / no Ceppi in cabonio: deterioramento uniforme ? si / no il ceppo in cabonio si è riempito di Polvere d'alluminio..? si / no è consumato + dei ceppi in alu ? grazie mille in anticipo Nik :beer: |
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ho lasciato la frizione sul settaggio base cioè sul secondo buco...quello centrale i ceppi in alu si sono consumati uniformemente dove hanno fatto presa sulla campana. avendo lasciato un filo di gioco alla campana, e avendo messo un rasamento fra cuscinetto e dado che blocca il volano, questa tende a lavorare piu spostata verso il differenziale piuttosto che verso il motore...e quindi 2/3 mm di ceppi rimangono fuori dalla campana(di conseguenzasi forma un piccolo gradino di 1mm circa)...non è un bene lo so....solo che se non metto il rasamento fra cuscinetto e dado sento la campana sfregare sul coperchio della frizione e in piu l'accoppiamento non è perfetto...mi ritroverei con campana e corona che lavorano sui bordi... cmq fatto sta che a parte questo piccolo problema i ceppi sono consumati regolarmente...quello in carbonio un pelo di piu rispetto gli altri due ...ma cmq svolge ottimamente il suo lavoro,..,cioè quello di tenere la campana pulita da residui di alluminio nessun consumo anomalo sulla campana nota: sui due ceppi in alu c'è una sottile patina nera ...penso siano residui di carbonio... per il resto mi sembra vada bene...da provare assolutamente alla nitrog di lodi |
http://www.fioroni.com/contenuti/dow...aggio%20IT.pdf
http://www.fioroni.com/contenuti/dow...zione%20IT.pdf 2 file pdf, direttamente dal sito fioroni, per il montaggio e la regolazione della frizione |
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