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enigma candele
ciao ragazzi.......
tra una menata e l'altra ho un altro enigma da risolvere :eusa_doh: scusate ma io se non comprendo non mi arrendo, non seguo il "vangelo" del perfetto modellista se non mi si spiega il perchè. Venendo al dunque... sul mio associated MGT8.0 cheeeeeeeeeee cappero di candela ci montereste voi di questi tempi? Vogliate illuminarmi altrimenti sarò costretto a provare tutti i numeri di candele a mio rischio e pericolo, per risolvere l'enigma. Non posso andare sempre per tentativi su ogni cosa altrimenti quando comincerò a capire qualcosa di + di questo mondo avrò speso un patrimonio :eusa_snooty: (e leggo anche tanto !) Intanto Buon Natale a tutti e fate i bravi altrimenti sotto l'albero non ci trovate una s... ! :icon_weed: |
Io di solito monto delle 5 normali per quasi tutto l'anno tranne quando gela o cmq il termometro segna quasi 0 allora metto una 4.
Questo in motori da 2.5 traxxas o rb tm 323 |
ecco oggi due ore per tentare di metterlo in moto, niente da fare! :mad:
sul libretto dicono di mettere MC59 MC-COY fino ad oggi ho sempre messo una 9 o una 8 MC-COY e nessun problema particolare, ma oggi con 3°C e vento moderato, non ha voluto saperne di andare in moto! ho scaricato due rotostart e due accendicandela, cambiato 4 candele (sempre8,9) ma niente! Domani provo con candele 6,7 ma non ho molta fiducia...il mezzo accenna qualche scoppiettio ma poi si intasa di benzina e comincia a pisciarla dalla marmitta; è la prima volta che consumo un pieno a motore spento ! :eusa_wall: Se avete suggerimenti sono tutto orecchie, se domani non parte lo butto! PASSO ALL'ELETTRICO! così impara! :aiwebs_011: P.S. scherzavo.....:D |
Quote:
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smontato e sgolfato motore carburatore e scarcio, la candela usata era una MC-COY 8 equivalente 5/7 delle candele normali.
oggi è partito dietro preriscaldamento con stufa, in garage x 2minuti poi spento per intossicazione, domani proverò in pista salvo sto cxxxo di tempo! ovviamente non potevo scaldarlo in pista come dici tu, perchè se non parte non si scalda, tranne che con la stufa, per la carburazione tu che dici? devo ingrassare/smagrire sopra/sotto poco/tanto? Rammento a tutti che il mio motore è un big block 8cc Ma poi se metto una candela troppo "calda" tipo n°5 che può succedere? buco il pistone? esplode? esce un omino dallo scarico e mi fà il gesto dell'ombrello? :D oppure non corro rischi e al massimo non parte? Grazie Lorenzo (chiamarti bestia x me è offensivo non ce la faccio). |
allora......
siccome andando a giro cil monster trovi persin il pinguino con la buggy a forma di foca' ti consiglio di mettere la 5 o 4 all limite dopo vedrai un esplosione a fungo .. sappi .. era il tuo 8,2cc hua hua ( scherzo ) e strano perche 1 volta carburato ... non si spenge mai .. dal tonde e piu un motore da aereo che da monster . e logico.. devi spendere 1 patrimonio..... troppa facile la vita senno' :eusa_naughty: |
Si infatti con la candela 5 è partito ragionevolmente presto....
Midox Per spendere un patrimonio che intendi? consumi? Da quello che scrivi sembrerebbe tu ne abbia uno di questi motori, che temperature raggiungi in media? io sono arrivato a misurare anche 140°C in estate ma si sà i lettori di temperatura sono poco affidabili, il mio poi non si riesce a capire come settare le emessività, ci sono 3 persone che lo anno e hanno settato 3 valori diversi con conseguenti errori di lettura anche di 15°C....meglio affidarsi al buon vecchio goccino di sputo! :D |
caro mio .....
io per diventare... cio che sono adesso o dovuto spendere un patrimonio in tutto ..... a me , non mia insegnato niente e nessuno .. cio dovuto ragionare e ri ragionare....... tutte le volte o trovato la soluzione... altre volte lo capita troppo tardi ecc..... pero' alla lunga.. adesso tutti mi cercano come meccanico , come carburatorista , rodaggi ecc ecc . poi e da 1 anno che cio internet.. e mitocca da cosigli anche in altri forum... questo ci capito poche volte........ ogni volta che clicco novi messagi , non agiorna 1 cappero e fa casini ecc... vabbe.......... allora.. il 8,2cc consuma a bestia..... ciuccia da paura..... 140 :aiwebs_001: azzzzz io ci viaggio al 16% e faccio solo 110 non avrete sbagliato la carburazione ? provate ad andare un po grassi sotto e sopra..... si , sara' piu grasso.... non impenna ... la seconda entra piu tardi ecc..... pero stai sereno che rafredda. poi , lai tagliata la carena ? deve passa aria ! cio un altro amico che lui cia fatto 15L e ancora gira bene. 25% ( poi lui passera' al 4.6cc di motore appena gli more il suo .. poi beve troppo 8,2cc ) ci vorebbe 1 marmitta decente per il tuo motore.... ecco la verita ! io misi cotesta..... ( la mia era colore cromato .. non viola.. ma penso sia uguale dentro ) e miglioro tutto http://cgi.ebay.it/HPI-SAVAGE-X-8613...QQcmdZViewItem |
si ma 140°C è il massimo che ha raggiunto in estate con 38°C all'ombra....
io ho fatto 4 galloni di miscela (buona!) ma di compressione ne ha ancora da vendere, ho letto di gente che è arrivato a farci anche 10 galloni ! La marmitta l'ho vista ma per il collettore? si monta lateralmente quindi ci vuole un collettore apposta, associated lo fà ma non sò se và bene.... Hai montato un motore 4.6? marca? modello? consumi? prestazioni? rapporti? eeee....se mi metti la pulce nell'orecchio...... :icon_weed: i serpenti nella foto sono tuoi? mi sà che siamo andati leggermente offtopic...scusassero :D |
intendi 10 galloni .. cioe 34litri .
si e possibile. se e carburato a dovere ... senno ' NO. io avevo il s50 .. poi lo dato via... e mi so fatto altri... ecc ecc io o tolto la marmitta grossa e lo messa..... senti .. se ai pazzienza.. non cambiarla la marmitta. cio un amico con il s50 . lo conosciuto stamani .. gli faccio il rodaggio... e quando sento che il motore gira bene ..... conto i giri dei spilli e tidico i giri .. cosi risolvi .... p.s. lui gira al 16% ( l'altro con s50 e lontano come il cuccco.. lo incontro guasi mai ) nel attuale mta4 io cio meso scarico laterale motore mach 427 ( 4,4cc ) ecc ecc... pero' il s50 va molto di piu ... non ce paragone..... dai , se ai pazienza.. apena fatto tutto ti faccio sapere.. ok . p.s. si sono mia..... e gli voglio bene |
ok và bene....
ma con il motore 4.6 e il serbatoio da 150cc quanti minuti giri? 10 galloni = 37,9 litri Speriamo che non ci cacciano per l'offtopic ormai sfacciato! P.S. spero che ti vogliono bene anche loro altrimenti.......:p |
ma guarda......
tanto off , non siamo ..... :beer: be... consuma molto meno ... diciamo .. 10min .. o anche 11.... dipende tutto da come carburato . dalla marmitta , i raporti ecc..... ( di certo con quell marmittone... succhia parecchio.... ) dammi retta.. non dire 37,9 tanto alla fine so 35 o anche meno .. perche un po viene disperso nel nulla..... tra ribocaggio ecc... e poi 1 gallone non e mai 3,7 a volte 3,6 anche 3,5 ma te .. a che percentuale giri ? ancora , non lai detto ..... ogni candela va rapportata per il tipo di nitro ..... p.s. che bella ragazza che ai ... in foto .. ma e tua? mmmmm :icon_weed: almeno io cenno 3 :aiwebs_011: |
si e se era mia la mettevo su internet !
giro al 16% e i mie galloni sono da 3,79 misurati, poi se ne sbrodolo a terra nel travaso è un'altro discorso....ma dove la compri la mix a Napoli? :aiwebs_011: ti fanno il pacco, occio! che marca? |
( tra po' mi arriva il falcon :aiwebs_011: )
io uso la meccafuel al 16% costicchia .. pero' mi trovo bene.... non cio piu quelle fastidiose spente anomale... allora ok se usi la 16% puoi usare la 5 tranquillamente. 4 di inverno . io consiglio candele novarossi o axe .. mi trovo bene....... :aiwebs_011: la candela e fondamentale.. se compri una di quelle marche strane.. ti fara impazzire all incredibile... che candele usi ? che marca di miscella usi ? |
candele
marca MC-COY numero MC8 oppure MC9 in questi giorni (0°C) stò usando NOVAROSSI numero R5 miscela ho usato 2 galloni di O'DONNELL al 20% rtr e 2 galloni BYRON CEN2 al 16% race spente strane non ne ho, ne ho in questi giorni a motore freddo ma quando si scalda non lo fà più e parte con mezzo giro di rotostart ! AUTONOMIA 6 minuti al massimo ma anche 5 ! |
ti consiglio o'donnel 16% , promix 16% .
volendo anche roga rs16.. pero e una miscella un po grassa.. |
a me pare che con la byron sia un pò più fresco il motore ma forse è solo impressione, e poi c'è il 12% di olio....dicono quello buono....
ma poi chi sà che cappero ci raccontano! come la storia che il nitrometano è poco reperibile per fini commerciali/politici e che presto ci ritroveremo a girare senza nitro come si faceva una volta....boooo mò vado che me scappa :pottytrain5: ciauz....... |
no , se lo carburi bene al 12% di olio .. fai pure... non lo nego .....
pero' ai piu spente ecc ..... proprio perche e piu grassa.... pero' quelle che to consigliato sono ottime miscelle.... p.s. lai fatti i buchi per far passare l'aria ? mi fai veere 1 foto del modello .. cosi vedo se e tutto ok o pure no ... ti scappa ? :eusa_shifty: non fai prima a metterci 1 tappo di sughero :p |
non ne ho foto, mai fatte...forse sono poco fanatico...mi attrezzerò :icon_weed:
la promix al 16% non và bene per offroad è chiaro che il mezzo và lo stesso ma siccome è specifica per 1/10 touring sui mezzi offroad potrebbe dare qualche anomalia e comunque non darebbe il massimo per cui è stata fatta, meglio quella al 30% specifica per offroad ma io non penso che la userò mai, troppe icrostazioni dicono...come al solito. Per me la migliore è la o'donnell dicono che è magra ma non è vero ha 11% di olio ed è trasparente, il motore non l'ho smontato ma ho dato un'occhiata dalle luci di scarico e dietro il rotostart luccicava e c'era una bella patina di olio non avevo passato after run, anzi a dire il vero non lo uso mai, uso olio di vasellina da ferramenta a go go e niente altro! |
tanti anni fa andavano tutti al 0% di nitro...
io vado solo al 16% e so convinto della 16% gli altri possono usare anche la 50% non mi interessa. cavoli loro . i motori li controllo ogni 10litri .. e niente di sospetto . chi la detto che civole la 30% o cose simili ...... i piloti o i chiacheroni ..... io preferisco parlare direttamente con le ditte. |
infatti è proprio la ditta che lo dice basta andare sul sito della jet's parlando di promix ovviamente.....loro non sò perchè hanno fatto questa nuova miscela e la distribuiscono con queste diciture sul barattolo, poi se sia vero o meno lo sanno solo loro.....a scanso di equivoci io ci stò lontano!
il problema sono gli approvigionamenti, ora per esempio non trovo ne o'donnell nè byron...non c'è da nessuna parte....ci urino dentro? magari! :icon_weed: |
Enzo, lì a prato c'è un negozio che, oltre a vendere i componenti sciolti per la miscela, vende anche una miscela fatta da loro...lui mi diceva che chi l'ha provata s'è sempre trovato molto bene! Non sò però se semplicemente tirava l'acqua al suo mulino...
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si lo sò ogni tanto ci vado a prendere qualche cosa, non è che non mi fido è che secondo me se ci sono così tante ditte che fanno miscela e che ci mettono nome e faccia un motivo ci sarà....di miscele fatte artigianalmente ne ho provate un paio ma sinceramente non c'è paragone con quelle "confezionate" in fatto di stabilità di carburazione e temperature.....
per me la miscela deve essere ben bilanciata e fatta con materiali di buona qualità anche per preservare la vita del motore che già non è tanto prolissa....poi è ovvio che di partire e girare bene o male vai con tutto ma visto che tra l'artigianale e la confezionata a prezzo siamo a pari o quasi (io pago 8,5 euro la byron o la o'donnell se le trovo) sinceramente il rischio non vale la candela.... a meno che uno decida di farsela da se..allora anche se un pò sbilanciata e poco qualitativa, con quello che si risparmia in un anno ci si compra un motore nuovo o quasi....parliamo di costi dimezzati da quello che sento in giro ma non ho verificato....sò solo che un litro di nitrometano 100% costa circa 18euro e ipotizzando una miscela al 16% abbiamo circa 2,88 euro solo di nitro poi ci vuole l'alcool e l'olio....senza contare l'infiammabilità del prodotto e la durata qualitativa a flacone aperto; non sò se alla fine sia poi così economico, forse chi me lo ha detto faceva la mix senza nitro! per me sarebbe impossibile, il motore del mio monster scalda parecchio anche con il 20% di nitro.... |
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