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-   -   Picco p3 28 (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=7924)

nikyfast05 16-02-2011 09:56

Picco p3 28
 
a giorni mi arriva il picco p3 28 accensione a cassetta, chi conosce questo motore,consigli e delucidazioni per quanto riguarda la prima accensione e magari carburazione, ho sentito che sono motori duri da accendere per via della forte compressione..grazie mille!:tunz6rh:

Bestia 16-02-2011 17:59

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Originariamente inviata da nikyfast05 (Messaggio 90233)
a giorni mi arriva il picco p3 28 accensione a cassetta, chi conosce questo motore,consigli e delucidazioni per quanto riguarda la prima accensione e magari carburazione, ho sentito che sono motori duri da accendere per via della forte compressione..grazie mille!:tunz6rh:

E' un gran motore in fatto di affidabilità e prestazioni: potente sotto e tutto sommato con un allungo accettabile pur essendo un 3 travasi. La banda toscana qualche anno fa ne ha testati diversi (anche io personalmente ho corso con i Picco, che erano allora i motori ufficiali del team) . I primi P3 erano davvero affidabilissimi, con l'andar del tempo hanno perso qualcosa, per esempio qualche aletta della testa tendeva a staccarsi per le vibrazioni sul modello. Poi ci fù il boom di questo motore grazie ad Adam Drake (lui correva con Trinity che erano i Picco d'oltre oceano). Questo motore aveva prestazioni elevatissime e consumi accettabili ma piuttosto difficile da gestire nelle carburazioni anche per via del sottotesta turbo, infatti noi lo utilizzavamo con sottotesta standard.
Per quanto riguarda il rodaggio batteria dell'avviatore ben carica e candela di un giro svitata, per il resto è un motore come un'altro. Non è consigliabile da utilizzare nelle competizioni per via del forte strappo che dà ai bassi e per via dei consumi elevati rispetto ai .21 . Rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni.

fireblade1971 16-02-2011 19:45

io ne ho avuti 2 , uno tutt'ora in auge e sono i migliori motori che ho avuto . L'unico dubbio che mi ha fatto sorgere il bestia è sul numero di travasi : io ero sicuro che fossero 5 e non 3 . comunque sul savage (versione con rotostart) è il miglior motore che abbia mai avuto . E anche sul truggy no n se la cava poi malaccio . Un po noiosa la fase del rodaggio , ma terminata e fatta la carburazione a caldo , non avrai più problemi . Il primo 3.28 ha fatto più di 40 litri (non ci credevo neanche io ma è così) , poi si è finito l'accoppiamento . Il secondo ha poco più di 2 litri e tira come un trattore !!!

nikyfast05 16-02-2011 20:24

http://www.hermesmodellismo.com/e-sh...oduct_id=28184 sarebbe questo..:eusa_drool:

nikyfast05 18-02-2011 11:09

e' arrivato! ho visto da subito che la vite del massimo esce fuori di 1mm,:tunz6rh: e' troppo grassa o e' tarata cosi' dalla casa per i primi serbatoi?

Bestia 18-02-2011 11:21

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Originariamente inviata da nikyfast05 (Messaggio 90245)


Da quello che è scritto è un 9 luci il chè significa che è un missile terra aria con caratteristiche vicine a qualcosa che si utilizza nell'onroad (7+2)...Se lo devi utilizzare nelle competizioni per ridurre i consumi puoi cambiare il venturi passando da un 9mm di scatola ad un 7.5 - 8.0mm . A patto che il carburatore abbia questa opzione, sono stati migliorati anche nei materiali: la ghigliottina ha una scorrevolezza maggiore rispetto ai precedenti.

Per quanto riguardano i travasi: i primi P3 .28 avevano 9 luci, poi sono stati sviluppati a 3 e poi a 3+2 mi sembra di ricordare. Il P3 .28 Drake era un 5+2 se la memoria non m'inganna ed aveva il sottotesta turbo: un pò rognoso da gestire rispetto al classico P3 .

nikyfast05 18-02-2011 11:26

si questo ha il sottotesta turbo e mi hanno raccomandato candele picco,lo monto sul truggy hobao hyper st ma non per fare gare,divertimento in pista volendo, senti ma converrebbe lasciare lo spillo del massimo com'e' per poi regolarlo in fase di carburazione?...grazie..

Emilio HH ST 18-02-2011 12:49

wow siamo gia in tre che posseggono l hobao hyper st...comunque facci sapere come va:tunz6rh:...

nikyfast05 18-02-2011 13:57

ok,ho posseduto vari monster prima di questo truggy che mi ha convinto per prima cosa il prezzo io l'ho pagato 350euro versione rtr,devo dire che prima di tutto e' molto robusto,avendo fatto un po' di salti ed un po' di fuoristrada,tra qualche tempo lo provero' in pista,ma devo dire che nonostante il peso e' agile e robusto,il motore originale e' molto lineare e di facile carburazione ed abbastanza potente, pero' cambiandolo con qualcosa di piu' spinto il truggy risulterebbe mooolto competitivo!! per il momento l'ho opzionato con savox SC-1268 allo sterzo, align DS-610 al gas e squadrette in ergal,radio spektrum DX2S,gomme proline craim-fighter,frizione fioroni regolabile ergal e carbonio, motore picco ed a breve cambiero' gli ammo con i big-bore,forse della versione PRO metterei la piastra radio in carbonio e le torrette ammo CNC anche se queste in plastica che ho sembrano robuste.. poi mi piace anche l'estetica:eusa_clap:

Bestia 18-02-2011 17:33

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Originariamente inviata da nikyfast05 (Messaggio 90285)
si questo ha il sottotesta turbo e mi hanno raccomandato candele picco,lo monto sul truggy hobao hyper st ma non per fare gare,divertimento in pista volendo, senti ma converrebbe lasciare lo spillo del massimo com'e' per poi regolarlo in fase di carburazione?...grazie..

Rodalo con i settaggi di scatola poi via via che si scioglie lo metti a punto con una carburazione più magra rispetto alla partenza: è buona regola una volta rodato tenerlo un pelino grasso anzichè magro ma senza esagerare. I motori devono poter raggiungere una sua temperatura di esercizio per portare i materiali ad una precisa dilatazione (pistone e camicia) che stà dai 100° ai 120° gradi (a seconda del motore) quindi girarci a 70-80° perchè eccessivamente grasso non produce niente di buono. Dopo un paio di pieni al banco mettilo pure in pista girellando tranquillamente senza esagerare col gas, dopo il 5°-6° pieno il rodaggio è finito tenendo però conto di quello che ho scritto sopra. Per quanto riguardano le candele: le Picco 5 vanno benisimmo, nitro al 25% .

nikyfast05 18-02-2011 19:19

grazie mille delle info a bestia,ma come candela e' preferibile usare le picco o altre marche:eusa_clap: vanno bene pure?

Bestia 19-02-2011 14:34

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Originariamente inviata da nikyfast05 (Messaggio 90303)
grazie mille delle info a bestia,ma come candela e' preferibile usare le picco o altre marche:eusa_clap: vanno bene pure?

Vanno bene anche altre marche (non posso elencare per ovvi motivi le peggiori o le migliori) ma se utilizzi le Picco vai sul sicuro.

nikyfast05 19-02-2011 15:38

si infatti me lo hanno consigliato anche in negozio, oggi ho provato ad accenderlo,candela svitata e testata riscaldata con il fon per capelli a circa 40°,acceso al primo colpo! non si e' piu' spento fino al finire della miscela,ho fatto 3 serbatoi con le impostazioni originali ed ha avuto una linearita' eccezzionale! mi ha fatto gia' una bella impressione pero' purtroppo per la pioggia non ho potuto girare e spero di rimandare a domani,non ho mai fatto carburazione e rodaggio in due tempi, ho fatto il tutto sempre in giornata,:beer: ci sono qualche controindicazioni?

Bestia 21-02-2011 11:27

Quote:

Originariamente inviata da nikyfast05 (Messaggio 90336)
si infatti me lo hanno consigliato anche in negozio, oggi ho provato ad accenderlo,candela svitata e testata riscaldata con il fon per capelli a circa 40°,acceso al primo colpo! non si e' piu' spento fino al finire della miscela,ho fatto 3 serbatoi con le impostazioni originali ed ha avuto una linearita' eccezzionale! mi ha fatto gia' una bella impressione pero' purtroppo per la pioggia non ho potuto girare e spero di rimandare a domani,non ho mai fatto carburazione e rodaggio in due tempi, ho fatto il tutto sempre in giornata,:beer: ci sono qualche controindicazioni?

Nessuna controindicazione sul motore, a quanto leggo non sei alle prime armi quindi fai tutto come sei abituato, calcola che la sua temperatura (soprattutto in estate) può arrivare anche sui 130° dopo lunghe sessioni in pista, dopo che è stato slegato a dovere, nessun problema.

fireblade1971 22-02-2011 23:12

quoto il bestia in pieno . io la miscela la faccio al 20 % e il mitico picco gira bene lo stesso . Voglio provare con il 25 % , mi ha messo la pulce nell'orecchio !!!

Bestia 23-02-2011 16:56

Quote:

Originariamente inviata da fireblade1971 (Messaggio 90422)
quoto il bestia in pieno . io la miscela la faccio al 20 % e il mitico picco gira bene lo stesso . Voglio provare con il 25 % , mi ha messo la pulce nell'orecchio !!!


Con il 25% è più regolare.

Emilio HH ST 23-02-2011 18:30

io invece ho la versione pro con savox 1268 allo sterzo e un savox 1257 e un sanwa monza come radio il motore appena posso comperarlo compro un nova 28-5:tunz6rh::tunz6rh:

nikyfast05 26-02-2011 10:56

:beer::beer::beer:ragazzi ho carburato il motore con miscela al 25% girando intorno ai 95-100° e' spettacolare! mai visto un truggy impennare!!! candela picco n°5 rodaggio e carburazione ed e' molto buona ancora,presto abbinero' una marmitta adeguata e penso sempre picco,nel frattempo non posso far altro che essere pienamente soddisfatto di questo motore! grazie per le info!:eusa_pray:

fireblade1971 26-02-2011 22:59

... lo sapevo .... ero sicuro !!!! gran motore .

Enzo 28-02-2011 20:32

bhè con un .28 e la nitro al 25% se non impennava avevi qualche problema :icon_weed:

fireblade1971 02-03-2011 18:17

non avevo dubbi , motore sburone , prestazioni anche !!!


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