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problema trazione
Salve ragazzi, vediamo se c'è qualcuno che può aiutarmi.
Da un po di tempo ho notato che nel mio e-revo brushless, La ruota posteriore destra non ha trazione, cioè, in partenza Per esempio, le altre ruote pattinano, invece la post destra no... Questa sensazione negativa mi è stata confermata quando non È riuscita a risalire da una buca piuttosto dolce... tutte e 4 le gomme Toccavano terra e pattinavano e quella post dx era ferma... Cosa può essere? Grazie... |
hai provato a smontare il differenziale? non vorrei che qualche ingranaggio interno si fosse usurato.
Oppure l'omocinetto collegato alla ruota in questione gira bene? |
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vado con la cazzata della settimana: controlla il trascinatore e l'esagono all'interno del cerchio.
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la mossa da fare è semplice...
dis'accoppi il motore dalla trasmissione, togli gli skid centrali poi muovendo la corona controlli dove il moto arriva e dove no e poi capisci se c'è qualcosa di bloccato o svincolato... (se hai grippato qualcosa o se hai perso un grano o lisciato un trascinatore) non mi sbilancio con dianiosi perchè è un comportamento al quanto strano... però te appena hai visto questo comportamento avresti dovuto spegnere controllare (e finchè non risolvi non rimetti giù il modello) perchè se finisce che un problema che poteva essere una una cassata diventa un danno che poi si trasforma in guaio che ingigantendosi si trasforma in catastrofe! |
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volevo cmq precisare che sollevato da terra, le ruote girano tutt'e 4,
solo che per fermare la ruota incriminata, basta un dito... |
le ruote devono girare tutte e 4 uguali non esiste che una si fermi più facile delle altre, quindi ribadisco ciò che ho detto...
te hai anche il diff centrale? |
Sembra un problema di satelliti del differenziale
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non saprei...
ma prima di iniziare a smontare bisogna controllare dove arriva il moto... |
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http://www.google.it/imgres?imgurl=h...%3Divns&itbs=1 Li ho controllati... e sono a posto... :/ |
allora non sò che dirti se non rismonta tutto e controlla con calma tutta la trasmissione. Magari ti si è spezzata la spina del trascinatore :eusa_dance:
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ragazzi, mi sa che la porto da tommy garage!!!
così glifaccio fare un bel ceck-up completo!!! :) |
perchè? te non sei mica capace?
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Difetto, mi sono spinto oltre ogni mia aspettativa.... Ma alla fine a me sembra tutto ok... satelliti differenziale, differenziale, Trasmissione, semiasse, attacco ruota..... ma il difetto e sempre lì.... bho? |
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se te lo fa un'altro rimani sempre lì... al massimo trovati con qualcuno e fatti seguire nel farlo... fossi in te ne aprofitterei per sbudellarlo completamente e revisionarlo da capo a piedi man mano che smonti tutto pulisci tutti i pezzi (è un buon modo per trovare i problemi) |
smonta tutto, vai tranquillo.
Se fai le cose poco alla volta e con calma e se ti aiuti con gli esplosi di sicuro non fai danni. Io fino a qualche mese fa ero più timoroso di te, adesso quando rompo qualcosa sono quasi contento, specie se devo smontare tutto a zero :D Essere modellista vuol dire anche questo. Poi il revo è abbastanza facile da smontare, è fatto davvero bene! |
mmmmmmmmm non per fare polemica ma che il revo sia fatto davvero bene mi pare un pò esagerato... io lo trovo troppo complesso da metterci le mani, intendo sistemarlo in campo nel minor tempo possibile, poi è chiaro in garage tutto è più comodo, ma preferisco i mezzi con una meccanica stile truggy, anche per il setup.
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infatti ragazzi, la parte posteriore l'ho fatta davvero a pezzi.... e ripulito tutto.
non è quello che mi fa paura. Mi crea "sconforto" solo il fatto che vedo tutto in ordine e nn mi spiego il motivo di questo comportamento. L'idea di portarlo da un esperto era data dal fatto che penso lui riesca in quello che io non riesco a fare: trovare il difetto. Poi è chiaro che lo faremmo insieme quindi avrei solo da imparare. tutto qui!!! Cmq grazie a tutti per i consigli... vi terrò aggiornati!!! :) |
si beh con i monster in generale di solito si spera che sul campo ci sia da fare il meno possibile...
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l'importante è che tu sia presente e che capisci cosa viene fatto in modo da saperlo poi rifare la prossima volta... i cuscinetti li hai cotrollati? |
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quando vai a fare la revisone fai un bel reportage fotografico perchè sono curioso di sapere dov'era il problema...
(da quando faccio modellismo è la cosa più strana che mi è capitata...) |
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ci sono novità?
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scherzo dai, mi fa piacere che ti interessi!!! novità non ce ne sono perché non ancora la porto da Tommy, sto aspettando un pezzo di ricambio. Precisamente questo: http://images.google.com/url?source=...eVsHD327szh5ww perché, quando l'ho aperto, nell'intento di serrare per bene le viti che mantengono questo: http://www.traxxas-spare-parts.com/3...mit-E-maxx.jpg ho fresato le sedi delle viti!!! :eusa_wall: |
ihihih è plastica ci vuole un minimo di delicatezza! (Disse quello che ne aveva spanate a non finire :aiwebs_017:)
no comunque il sistema che ho trovato per stringere le viti nella plastica è il seguente: quando il filetto è gra presente nel foro di plastica quando si punta la vite devi girarla in senso di svitamento (solitamente antiorario) durante questa operazione dovresti sentire la vite ce sale e di coplo torna a cadere ad ogni giro che fai appenta senti che la vite cade ti fermi giri un po' avanti e indietro e poi avviti in questo modo dovresi avere la certezza di avvitare la vite sempre nello stesso filetto e di non formare filetti multipli nel foro che diventano deboli e dopo poce volte si spanano se non è chiaro chiedi pure |
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Salve ragazzi, con grande soddisfazione personale, vi annuncio che l'arcano mistero del problema trazione sul mio revo è stato risolto. :tunz6rh:
Certo che ci ho messo un po di tempo, ma la soddisfazione di aver risolto tutto personalmente mi ha ripagato di questa lunga attesa :eusa_dance: (colpa del pezzo di ricambio e del grasso differenziale che ho ordinato dall' America :eusa_wall: ). ma veniamo al dunque: il problema era chiaramente dentro la scatola differenziale posteriore, cioè qui: http://www.traxxas-spare-parts.com/3...mit-e-maxx.jpg solo quando ho visto le condizioni del pezzo nuovo mi sono accorto che il mio era letteralmente "dilaniato". (ve l'ho detto che sono ignorante in materia!!!) "Dilaniato" dicevamo, ma sapete da cosa? Dai satelliti del differenziale, questi qui, questi maledetti!!!: http://imageshack.us/photo/my-images/404/imag0281a.jpg/ Ovviamente rimontato tutto nel pezzo buono........ ecco che magicamente la ruota posteriore ritorna ad avere trazione!!! Ecco le condizioni della scatola differenziale danneggiata: http://imageshack.us/photo/my-images/838/dilaniata.jpg/ |
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