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maralb 13-03-2006 07:52

Vorrei sapere che tipo di candele usare
La diversa lunghezza di quella originale con una una novarossi 5 mi lascia un pochino in dubbio.
allego alcune foto per farvi notare la differenza
[img]http://img85.imageshack.us/img85/6802/immagine0460qs.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

ecco il sottotesta con la R3 che monta all'origine

[img]http://img85.imageshack.us/img85/2166/immagine0449ht.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

questa invece la novarossi R5

[img]http://img85.imageshack.us/img85/8634/immagine0436yx.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

plecofish 13-03-2006 08:13

se ci monti la nova 5, riduci il volume della camera di combustione......
aumenti la compressione e se stai usando miscele con alta perc. di nitro, ti batte in testa......

inoltre concentrando la forza maggiore sul centro del pistone, rischi di forarlo


io usavo le OS. A5 o R5

maralb 13-03-2006 08:25

:o Quindi tutte le candele che avevo di scorta per il revo originali traxxas e non. Le posso mettere giu' in cantina.

nono posso spessorarle per arrivare la lunghezza giusta?
grassie

plecofish 13-03-2006 08:44

ci metti due rasamenti

Jorrison 13-03-2006 19:00

Stesso dubbio...
Ho gia' bruciato la candela che c'era.. sigh sigh
Vabbe', la tolgo per metterne una nuova.
Per scrupolo guardo la lunghezza e noto che appunto e' piu' corta.
Domanda: in negozio che candela chiedo? cioe', a parte la gradazione, c'e' una sigla che indica la lunghezza o il modello?
Grazie per l'aiuto.
Loriss

PS Purtroppo sono sceso 5 minuti fa dal negoziante sotto casa e gli ho detto che ho preso un Losi LST e lui mi ha detto che non lo aveva mai sentito nominare. Oddio, non mi stupisce piu' di molto visto che non ha mai visto nemmeno un REVO. Incredibile, va bene che tratti solo savage, ma visto che e' il tuo lavoro informati un po'...
Sono nelle vostre mani giveup)

emmedi40 13-03-2006 19:38

Loris,visto che le OS in italia sono introvabili,od almeno dalle nostre parti,fai come dice pleko,togli il rasamento dalle candele vecchie ed,a sottotesta smontato,guarda quanti ce ne vogliono di quelli in tuo possesso per far uscire la novarossi allo stesso modo di quella originale...in questo modo hai la misura giusta anche per le volte successive,e puoi comprare le candele che vuoi a lunghezza standard dance)

Jorrison 13-03-2006 19:56

Ahhh, perfetto, quindi a cambiare e' solo la lunghezza, meglio cosi'..
Domandina, puo' essere causa questo sistema di accendi candela che si e' bruciata?
La batteria e' quella della foto a cui attacco con i due morsetti la pippetta. Nominale 2 volt ma ovviamente da carica dovrebbe essere qualcosa in piu'.
Resize MG.IT - Clicca Sull'Immagine X Ingrandire

http://www.loriss.it/public/IMG_2839.JPG

emmedi40 13-03-2006 20:06

NO...anch'io ho una 2 volt 5 ah...

Jorrison 13-03-2006 20:08

Perfetto, allora sara' stato un caso o la candela "esausta"...
La cambio e riprovo.
Grazie mille

emmedi40 13-03-2006 20:11

Quote:

Originally posted by Jorrison@Mar 13 2006, 09:08 PM
Perfetto, allora sara' stato un caso o la candela "esausta"...
La cambio e riprovo.
Grazie mille

Bella Loris.... thumbup)

Jorrison 14-03-2006 06:26

Macche'... non funziona....
Mi spiego:
Ho montato la candela che avevo sul Revo, una novarossi mi pare, gradazione 5.
Ho usato due rondelline, quelle che danno in dotazione con ogni candela. Smontando la testa ho visto che cosi' facendo mi avvicino molto alla lunghezza della candela originale ( anche se con due rondelline resta un filo piu' corta).
Va beh, tra me e me mi dico che non sara' mica un paio di decimi a fare la differenza.
Provo a farlo partire, provo e riprovo, ma non ne vuole sapere.
Ho provato anche a smagrire un po' il minimo visto che ero grasso ma non c'e' verso, non da segni di vita.
Le variabili dall'ultimo avviamento sono state:

1 Candela: priam c'era una 5 corta, adesso c'e' una 5 lunga ma spessorata
2) Pippetta scaldacandela che va con batteria al piombo da 2 volt
3) Temperatura, ovviamente in casa ho 20 gradi mentre alll'ultima accensione ce n'erano solo 7

Oggi vedo se trovo una candela di misura giusta e riprovo...

plecofish 14-03-2006 07:04

non è che hai bruciato la candela perkè stavolta invece eri magro? ed adesso non va in moto perkè sei troppo magro?

Jorrison 14-03-2006 07:22

eh.. bella domanda....
Prima di provare avevo chiuso circa un quarto di giro, forse meno... adesso vedo di rimettere tutto com'era, ma ad occhio sbroffa ancora dalla marmitta che dopo un po' di tentativi si riempie ( quando ho alzato il losi mi e' finita la benza che c'era nella marmitta sul parquet think) !!!! ad occhio ce n'erano due cucchiai da cucina pieni :blink: )
Ho ricontrollato la batteria, che pero' e' a 2,05 volt quindi va bene...
L'unica potrebbe essere la candela che non scalda benissimo oppure quei due o tre decimi in meno dovuti alle due rondelline....

plecofish 14-03-2006 07:26

dalla marmitta sbroffa un poko anke se è magro.....

il fatto che la marmitta contenga olio, non dipende sempre dalla carburazione (ovvio che se è grasso ne sbroffa di più), ma anke dal tipo di olio e dalla percentuale di olio contenuta un quel tipo di miscela:

se è di ricino, ti farà sempre il laghetto....... il ricino non brucia....
se è sintetico invece ti fa il goccino, dato che buona parte brucia...

Jorrison 14-03-2006 07:30

Ahhhhhhh, un piccolo dettaglio che non ho detto e che magari da un indizio:
Prova e riprova, dopo un po' prendo in mano il cilindro e mi accorgo che era caldo? e' normale? da dove viene quel calore? dalla sola candela??? vuol dire che comunque qualcosa bruciava dentro, senza pero' farlo partire... Sintomo che sono ancora grasso al minimo?
Grazie mille.

EnRiCo 14-03-2006 07:46

Gran brutta cosa la carburazione !!!
Non hai le impostazioni di fabbrica da impostare che poi ottimizzerai a seconda delle tue esigenze ?

Jorrison 14-03-2006 07:50

Eh si, e' una bella seccatura a volte...
Comunque stavo guardando adesso...
2 giri dal tuttochiuso per il minimo e tre e mezzo per il Max.
Cambio anche la candela e stasera ci riprovo, magari se riesco vado all'aria aperta che i vicini gia' mi stressano.
Cosa vuoi che sia il ronzio di un micromotore???? e poi, mica lo accendo dopo mezzanotte...:D Certa gente non capisce l'importanza di questi test :D

plecofish 14-03-2006 07:51

il calore viene dal prova e riprova......

nei tentativi di messa in moto non fai girare il pistone?
quindi gli attriti cosa provocano? un aumento di temperatura.

EnRiCo 14-03-2006 07:54

Quote:

Originally posted by Jorrison@Mar 14 2006, 08:50 AM
Eh si, e' una bella seccatura a volte...
Comunque stavo guardando adesso...
2 giri dal tuttochiuso per il minimo e tre e mezzo per il Max.
Cambio anche la candela e stasera ci riprovo, magari se riesco vado all'aria aperta che i vicini gia' mi stressano.
Cosa vuoi che sia il ronzio di un micromotore???? e poi, mica lo accendo dopo mezzanotte...:D Certa gente non capisce l'importanza di questi test :D

Che motore monti ?

Jorrison 14-03-2006 08:01

Quello di serie del LST1 , che per come lo uso io sembra andare gia' fin troppo bene ( se partisse ) :D

EnRiCo 14-03-2006 08:05

Ok, abbiamo lo stesso motore, ma ...
Perche io m ricordo impostazioni di fabbrica diverse ??
shocked)

Jorrison 14-03-2006 08:33

Uhmm.. ho scaricato proprio adesso il file pdf dal sito team losi.
Parla di x 3 1/2 turn il MAX e x 2 turn il minimo.
1 giro per il parastrappi e ben 5 giri per il cambio (su entrambe le vitine)
Alt... mi sa che c'e' un errore, oppure ho capito male io..
Per il massimo ci sono due setting: uno parla di 2,5 giri e l'altro di 3,5 .. provo a stare nel mezzo, poi mi regolero' di conseguenza..

plecofish 14-03-2006 08:45

mie regolazioni:

parastrappi svitato di 1/4 di giro, anzichè 1 come dicono

5 giri ed 1/8 per il cambio


la carburazione di base è esageratamente grassa....

comincia da 2 e 1/2 o 2 e 3/4 con il max

e 1 e 1/2 con il min

EnRiCo 14-03-2006 08:47

tutte le regolazioni si intendono da vite chiusa ?

Jorrison 14-03-2006 08:55

Ottimo ottimo, grazie mille, non vedo l'ora di provare.. se riesco a mezzogiorno vado a casa e provo. Ho un'ora e mezza di pausa.. ce la posso fare biker) E' una malattia rasta)

plecofish 14-03-2006 09:38

yes, da vite chiusa

Jorrison 14-03-2006 17:49

SONO DISPERATO !!!

Ma a voi funziona con due rasamenti sulla candela?
Riassumo:

Ho comprato 6 candele novarossi di svariate gradazioni 4- 5 - 6 e un paio di altra marca che non ho sottomano...
Ho comprato due accendicandela nuovi visto che ad un certo punto davo la colpa a loro.
Cambiato il tubo benza ( non si sa mai )
Batteria roto supercarica, ho provato la 3300, 2200, 2000 e 1800 gia' che c'ero.
Credo di aver provato TUTTI i settaggi possibili per la carburazione, da quelli di fabbrica a quelli suggeriti da Pleco.

NON si accende nemmeno a piangerci sopra.
Stranissimo.. l'unica cosa che mi viene in mente e' che con due rasamenti o comunque con le candele nova non vada bene, per chissa' quale motivo.

Altre possibili cause di un motore che non parte?

Desolato e un po' incaXXato ho chiamato Zappa per chiedere se aveva ancora quell'OS30 da smaltire e sono tentato di risolvere in questo modo il problema.

Come va quel motore sul Losi secondo voi? e' complicato da far partire o dovrei trovarmi bene?

Grazie mille a tutti per l'aiuto...

ElBurcio 14-03-2006 18:55

Guarda jorrison se hai problemi a carburare il mach mi sa ke cn l os30 vai giu di testa,se io fossi in te lascerei stare.

Cmq sembra strano ke nn dia segni di vita.

Ma dallo scarico esce mix incombusta dopo un bel po ke provi e prprio nulla.

Nn e ke magari lo hai straingolfato e nn riesce a partire.

Hai provato a smontare la candela dopo i vari tentativi e verificare se effettivamente arriva benzina o se e bagnatissima.

facci sapere perke sembra molto strana la cosa e vedendo come ti vanno le cose cn i motori forse è meglio ke in settimana li porta alla madonna di monte berico mf_popeanim) mf_popeanim) ke magari ti da na mano divina....

Cmq dai apparte gli scherzi tienici aggiornati e kiedi a zappa come si comportava il mezzo cn lui e mal ke vada dagli una smontata e verifica ke tutto sia al suo posto.

nn si sa mai


ciao ciao

Jorrison 14-03-2006 19:06

Di sicuro l'avro' anche ingolfato, poi svuotato, poi ho provato a tenerlo magro.. contunuavo a cambiare candele.. Boh.. quando ingrassavo tanto dallo scarico uscivano i fiumi di benza, ma MAI e poi MAI un piccolo accenno di partenza, nemmeno tappando lo scarico per far arrivare piu' benza.
Non me la spiego proprio sta cosa...
Comunque... Ormai preso dalla frenesia ho chiamato Zappa e fra qualche minuto vado a prendere il motore, cosi' almeno sono sicuro di montarci le candele classiche ( magra consolazione cray) )

Quindi dici che e' un motore rognoso? Ale', tutti io li trovo...

In confronto il sirio era una passeggiata di salute... o quantomeno partiva,cosi' anche il TRX...
Almeno quando parte puoi provare a carburarlo...

Comunque tengo anche in grande considerazione la completa e profonda ignoranza in materia. Purtroppo sono nuovo di motori a scoppio ( un paio di mesi di attivita':D) e quindi eventuali intoppi da niente diventano insormontabili....

L'importante e' non mollare e mettersi d'impegno, se poi nemmeno cosi' mi riesce apro la finestra e pratico una nuova attivita' olimpica: "il lancio del motore "

Ciao ciao

Jorrison 14-03-2006 21:35

Raga, non ho saputo resistere.. motore ritirato, montato al volo e acceso! Spettacolo, e' partito al primo colpo! Se riesco domani provo a carburarlo.
Qui il link ( video )

VIDEO

ElBurcio 14-03-2006 23:37

Behh sia nn per parere personale ma a sentire il pleco diceva ke oltreoceano è un motore ke ha dato parecchie rogne, prova a sentir lui ke ti dice,anke perke nn vorrei averti detto una cazzata ma son sicuro di nn sbagliare.

Cmq dai complimenti per l acquisto si vede propeio ke ti è salita in groppa una gran scimmia dei monster,potessi fare io quello ke fai tu,se la donna vien a sapere ke spendo una botta di soldi in monster e nn ne metto via per il camper mi ammazza.

emmedi40 15-03-2006 14:27

Inkia Loris....sei scatenato....non l'hai preso venerdi solo per pudore nei nostri confronti... :lol: Comunque è partito subito e sembra che giri bene,a parte il fatto che ti si è spento perche' è grasso....ma venerdi sera non è stato cosi' facile con zappa... nono) :lol:

Jorrison 15-03-2006 14:34

Mah, ti diro'.. dopo il video ho fatto ancora un paio di accensioni, ovviamenti di pochi secondi visto l'orario ( abito in condominio ) e visto il fumo in tutta la casa ( ho dovuto lasciare tutto aperto per 1 ora ) e credo che mi trovero' bene con questo motore perche' "sente" le modifiche. Sembra quasi che mi parli . Ovviamente le prove vanno fatte con calma, alla luce, e senza monster che ti ronzano sotto i piedi.
Venerdi sera con il casino che c'era e il freddo se l'avesse carburato sarebbe stato un mostro ! mf_popeanim)

A proposito Emme, ti offendi se in pista vedi che un Losi ti sorpassa o posso stare tranquillo? eh eh eh Vedi, l'ottimismo e la fantasia non mi mancano, cosa vuoi che sia carburare questo motorazzo per me??? icon6) good) icon6)

emmedi40 15-03-2006 14:53

Quote:

Originally posted by Jorrison@Mar 15 2006, 03:34 PM
A proposito Emme, ti offendi se in pista vedi che un Losi ti sorpassa o posso stare tranquillo? eh eh eh Vedi, l'ottimismo e la fantasia non mi mancano, cosa vuoi che sia carburare questo motorazzo per me??? icon6) good) icon6)
No no,figurati... :lol: idem per te???? :lol: :lol: :lol:

Jorrison 15-03-2006 14:55

Quote:

Originally posted by emmedi40+Mar 15 2006, 03:53 PM-->
QUOTE (emmedi40 @ Mar 15 2006, 03:53 PM)