..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Radio, Servi, Batterie e Caricatori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Riscaldamento ambiguo batteria (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=5862)

nicodrago 13-05-2008 17:22

Riscaldamento ambiguo batteria
 
Ieri con l'avvento del postino (finalmente!) e quindi degli ultimi pezzi per finire il Saverio ho tolto le ragnatele e ho incominciato a scacciavitare allegramente!

Mentre lavoravo ho sentito una puzza di plastica bruciata e mi sono accorto che la batteria della ricevente che era ancora sul modello era bollente (65°)!!! La batteria non ha subito grandi shock, solo qualche sgigottamento durante i lavori...

Dato che la temperatura non accennava a diminuire (anzi!) l'ho messa in carica piano piano piano e dopo solo 10 minuti era già a 35° per poi andare a temperatura ambiente!

La suddetta batteria è rimasta nel Saverio dall'ultimo mgday senza essere toccata ne caricata, è una 5 elementi NiMh da 1200mAh.

Ora io mi chiedo a cosa può essere dovuto questo riscaldamento e se la batteria sarà ancora utilizzabile/renderà come prima?

Ringrazio anticipatamente tutti i luminari che mi risponderanno!:aiwebs_017:

Badlucifer 13-05-2008 20:24

Mmmmh... per riscaldarsi così c'è qualcosa che non va, è per caso andata in corto??
Prova a fare un ciclo di scarica e carica, e vedi quanti Mah ti prende in carica.
:eusa_shhh:

Mostro Nik 13-05-2008 20:29

Secondo me nico mentre smanettavi è successo qualcosa....
se fosse andata in corto da cosi tanto tempo dubito che avresti trovato la plastica che le tiene unite ancora intatta
controlla accuratament tutto l'impianto elettrico e il pacco batteria

nicodrago 13-05-2008 20:57

Grazie ragazzi!...ho controllato è sul leto di un elemento c'è un piccolissimo graffio che fà intravedere il metallo...è proprio in corrispondenza di una vite...quasi sicuramente è stato quello!cacchio!
...ora che le ho caricate faccio un ciclo e verifico la capicità!
grazie ancora mitici....e preparatevi a vedere la bestia finalmente ultimata!:eusa_pray::beer:

Bestia 14-05-2008 09:18

aiaiai
 
Succede purtoppo, spero che i danni si siano limitati al pacco batteria! Io ho bruciato una ricevente per il contatto con un filo scoperto su di un Revo :eusa_drool:, bastano 3 secondi e fuma come un turco porca di una mailaissima miseria maialissima ladra.

Rouge711 14-05-2008 12:53

Bisognerebbe avere l'accortezza di avvolgere sempre le batterie e la ricevente nella gommapiuma, io ne ho il terrore; quando non sono le spelature, sono le vibrazioni a cuocerti tutto...
Auguri!!!

nicodrago 15-05-2008 14:07

Secondo il caricabatterie la batteria è ancora buona ed ha più o meno tutta la sua capacità! Grazie a dio la ricevente l'avevo scollegata!
...sperò non lo faccia mentre il mezzo è in marcia! Intando incomincio a dargli un bel giro di nastro isolante di sicurezza!:eusa_silenced:

nicodrago 17-05-2008 17:54

Oggi ho reinfilato la batteria nel mezzo e dopo dieci secondi taaacc puzza di bruciato e 125°, le celle si sono gonfiate un filino!...porca la spupazza...mi sa che sta volta la butto perchè mi son rotto!:eusa_sick:
...sta volta non c'erano spelamenti e tutto era ben isolato, penso che la causa sia nel fatto che lo spazio è molto stretto e bisogna fare un filino di forza per farla entrare e magari è la pressione che gli fa questo effetto...o magari è destino!:eusa_pray:

Massyyyyy 17-05-2008 18:21

Quasi sicuramente hai il filo rosso che fa contatto col nero, e ogni volta che "muovi" la batteria può succedere che vada in corto, quindi togli il nastro che isola la batteria e slega i due fili che dovrebbero essere uniti tra loro, vedrai che troverai il contatto maledetto!
A quel punto deciderai se è il caso di cambiare la batta o se puoi sistemare il danno!

Rouge711 19-05-2008 08:54

A questo punto mi sa tanto che il pacco ha un elemento in inversione di carica... buttalo, è l'unica....


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it