..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Motori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=33)
-   -   problema rapporti troppo corti.... (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=3687)

samuaftershock 08-02-2007 10:25

problema rapporti troppo corti....
 
Raga dopo che ho cambiato le gomme la macchina e' cambiata completamente va molto di piu' ma questa differenza fa' arrivare velocemente al limite il motore,sicuramente merito alle gomme che essendo meno alte e piu' rigide lo scorrimento del motore e' aumentato,quindi anche la velocita' che prende...
Nonostante ho regolato piu' volte cambio e frizione la situazione cambia ma di poco,la macchina va sempre su di giri,cosa devo fare dosa devo cambiare vi ringrazio come sempre.....Ciao!!!!:icon_weed:

Bestia 08-02-2007 10:48

Questo comportamento è dovuto come hai già accennato tu al cambio gomme...diverso diametro...diversa mescola...diversi gli inserti e centrifugazione...e diversi trascinatori se non ricordo male giri con delle serie 40 :p ...si chiama rollout :aiwebs_017: e per avere una giusta risposta al cambio si deve intervenire appunto sull'attacco della frizione...se tutto ciò non bastasse a soddisfare le proprie esigenze riguardanti il comportamento del mezzo allora bisognerà agire sul rapporto corona/campana.

Onryo 08-02-2007 10:50

Ciao Samu, in questi casi non è sufficiente regolare cambio e frizione, ma devi agire anche sulla rapportatura campana/corona. A seconda del numero di ingranaggi puoi trovare più velocità o più ripresa, dipende dal tracciato e dal tuo stile di guida.
Eccoti una tabella inserita da Giovaz tempo fa...si riferisce al Revo, ma il concetto rimane uguale ;)

Onryo 08-02-2007 10:59

Ops, risposta telepatica :D

Cichi revo 08-02-2007 11:02

in questo caso io aggiungerei 2 denti sicuri alla corona ...

oppure 1 dente alla campana

oppure intrambe se ancora vai fuori giri

piu denti ha la campana piu diventa lungo il rapporto ...
meno denti ha la corona piu lungo diventa il rapporto ...

Bestia 08-02-2007 11:06

:aiwebs_017: siamo dei dentisti quà mica scherziamo noi :aiwebs_017:

samuaftershock 08-02-2007 11:13

grazie onryo per il link utilissimo....
grazie cichi e bestia per le delucidazioni,ma un ultima cosa voi che rapporto corona campana mettereste di quelle in link di onryo??

Cichi revo 08-02-2007 11:27

chiaramente dipende dal motore e da cosa vuoi ottenere ..

considera che il mio 3.3 ... ma anche il 2.5 con 16/38 va benissimo in ogni condizione di pista (ma credo proprio che i rapporti del Losi siano ben diversi)

il nuovo monta 15/36 ... ti sapro' dire tra qualche settimana come si comportera' ..

ma considera che il motore e' cmq piu potente di quello che hai visto girare (2 giri :( )

samuaftershock 08-02-2007 11:40

non riesco a trovare da nessuna parte la rapportatura originale,sul manuale come ricambio originale leggo 18t/25T possibile.....

Cichi revo 08-02-2007 11:44

nessuna idea sai :icon_study:


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it