..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Monster Nitro TRAXXAS (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Frizione (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=1754)

Samu 22-05-2006 12:04

Ciao ragazzi ho bisogno di voi per un chiarimento:

ho montato da poco una frizione originale traxxas sul mio rb, nuova ovviamente.
Causa dei vuoti quando aprivo verso la metà la leva del gas, ho inserito 2 rasamenti che avevo della serpent tra i ceppi e il cuscinetto della campana ventilata 16T e questo problema non mi ha più fatto; ovviamente avevo controllato prima candela, tubicino, carburazione ecc....
Il revo sembra che mi va bene ora, carburazione un pò grassa ovviamente visto che sono ad 1.5Lt di mix bruciata.

Vorrei capire se la frizione mi attacca giusto oppure no, come devo fare?

B) Samu B)

emmedi40 22-05-2006 19:33

Piu' che altro la vedi e la senti...prova a bloccare il revo e ad accelerare...se tende a far salire il motore di giri slitta,va mollata...se tende ad inpuntarsi e spegnersi di botto è troppo molle,accorcia le spire....se non fa niente di questo e tende a farti scappare il revo dalla presa va bene.....guarda che è solo un metodo empirico...poi lo vedi se all'aumentare dei giri del motore corrisponde un adeguato aumento della velocita'... wink)

Samu 22-05-2006 19:38

ecco emme ma spiegami praticamente come si fa a "mollare" e ad "accorciare le spire"...

Quando accendo il motore e dopo una decina di secondi inizio piano piano ad accellerare la rotazione delle ruote tarda ad arrivare, ma poi appena do dei colpetti di gas a motore un pò caldo sembra che va bene, risponde ad occhio subito al mio comando...

emmedi40 22-05-2006 19:43

Quote:

Originally posted by Samu@May 22 2006, 08:38 PM
ecco emme ma spiegami praticamente come si fa a "mollare" e ad "accorciare le spire"...

Quando accendo il motore e dopo una decina di secondi inizio piano piano ad accellerare la rotazione delle ruote tarda ad arrivare, ma poi appena do dei colpetti di gas a motore un pò caldo sembra che va bene, risponde ad occhio subito al mio comando...

Allungare le spire non è possibile...devi mettere una molla piu' lunga(e qui cominciano i problemi di reperirne una adeguata..)...e poi è difficile che succeda...è piu' facile il contrario...per accorciare è semplice..con un tronchesino tagli qualche spira della stessa,gli rifai l'asoletta e la riassembli.....da quello che mi dici tu forse è la carburazione,la frizione potrebbe non centrare...probabilmente sei un po' grasso sotto.....la slipper l'hai serrata bene?Prova a controllare che il dado centrale non si sia svitato a tua insaputa...a me è successo..... wink)

Samu 22-05-2006 19:45

la slippery la lascio circa un quarto forse qualcosina in più svitata da tutta stretta...

cmq la prox volta farò delle prove grazie mille good)

emmedi40 22-05-2006 19:48

Quote:

Originally posted by Samu@May 22 2006, 08:45 PM
la slippery la lascio circa un quarto forse qualcosina in più svitata da tutta stretta...

cmq la prox volta farò delle prove grazie mille good)

se vuoi un consiglio...chiudila tutta....con la potenza dell'RB rischi di cremartela in poco tempo.....tanto se non fai megasalti con atterraggio su asfalto non ti serve tenerla aperta...seppur di poco.... wink)

ilsant0 08-07-2006 09:37

Dico la mia, visto che sto montando l'RB 323 sul mio REVO.
IO ho avuto solo 2 problemi.
1) Se usi il cono originale del motore RB, quello ottonato, avrai un po' piu' di spazio tra il volano e la cassa motore.
Ovviamente il rasamento (come lo chiami tu) serve per distanziare la campana dal volano.
2) Se usi il cono della traxxas, quello nero, riesci a montare sull'albero dell'RB la campana senza mettere rasamenti (distanziarori) tra il cuscinetto interno ed il dado. In questo caso pero' lo spazio tra il volano e la cassa motore è minore.

Sia nell'ipotesi 1 che nella 2 lo spazio serve solo per poi accoppiarlo perfettamente alla corona .
Io ho preferito la soluzione 1.
Per il problema della durezza della molla frizione:
Perche' non aspetti un poco (rodaggio della frizione) prima di iniziare a fare le regolazioni sulla lunghezza della molla?
Io faro' cosi', visto che devo anche rodare l'RB e poi dopo averci girato inizio a sistemare la molla della frizione, attendendo l'inevitabile alterazione della tenuta della molla e attendendo che i ceppi inizino a fare la "faccia" nella campana.
Se gia' hai fatto il rodaggio, allora ti tocca mettere mano alla molla come ha spiegato emme.
Ciao
P.S.
altra cosa da non sottovalutare e' il consiglio che ha dato emme sul SERRARE per bene il dado della ruota volano. Io ho usato una chiave a tubo e la pinza per volani. Serrare per bene serve ad evitare giochi futuri che si creerebbero sull'accoppiata campana/corona.

ilsant0 08-07-2006 09:41

Quote:

Originally posted by emmedi40+May 22 2006, 08:48 PM-->
QUOTE (emmedi40 @ May 22 2006, 08:48 PM)