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NOTORIUS ZAPPA 20-07-2006 11:40

Ora ho su il BOSS 21 da off con scarico in-line,campana da 15 e nitro Tornado al 30%.....poi si vedra' :D

Bestia 20-07-2006 16:10

think) tornado al 30% B) vai con Dios boxing) new_russian)

NOTORIUS ZAPPA 20-07-2006 18:21

Bestia ti posso assicurare che e' una meraviglia sta' benza.......certo bisogna stare all'occhio con la carburazione,perche' avendo tanta nitro non scalda un tubo.....pero' il motore canta che e' un piacere boxing)

plecofish 20-07-2006 19:53

infatti come dice Zappa il problema della Tornado è la corretta carburazione.


fra i modellisti di vecchio stampo la Tornado non viene considerata molto.... ecco i vari detti ke ho sentito fino ad ora:

-miscela con poko olio
-miscela secca
-rompi tutto
-lascia perdere

in realtà:

La Tornado è una miscela che usa solo olio sintetico, NO ricino..... quindi regala prestazioni elevate....

ma quale è il rischio nell'utilizzare solo olio sintetico?

ecco i pro-e contro fra i due tipi di olii


SINTETICO:
-maggior scorrevolezza delle parti meccamiche
-lubrifica meglio, bassa viscosità,...... basta un 9% di olio
-meno residui, motore più pulito
-non resiste a temperature elevate..... dove perde rapidamente il
potere lubrificante..... quindi dopo poki minuti a 150/180 gradi.... il motore grippa.


RICINO (olio minerale):
-lubrifica peggio........ necessario almeno 15/16%
-molti residui ed incrostazioni
-è un olio molto viscoso, minor scorrevolezza dei metalli....
-resiste a temperature molto elevate...... ovvero dopo una sessiona in pistai a 150/180 gradi, il motore sarà lievemente deformato, ma difficilmente grippa....... quindi si riesce ugualmente ad utilizzarlo (ovvio con prestazioni inferiori)

Jorrison 21-07-2006 06:24

Anche io mi sono fermato sulla tornado, ma al 25%. Effettivamente, considerando le mie scarse capacita' carburative ( :D ) devo ammettere che mi trovo benissimo.
Il motore resta ad una temperatura di 100-110, anche facendo piu' pieni consecutivi e non si spegne mai.
Forse sara' anche merito del Max M8, ma anche domenica scorsa ho bruciato ben due litri di benza quasi consecutivi !

Ora pero' dobbiamo vedere la durata del motore :D mf_popeanim)

Ma... in alternativa alla Tornado.. che altra benza c'e' di buon livello?

Ciaoooo

NOTORIUS ZAPPA 21-07-2006 07:05

Rabbit,l'IDM preparato Ielasi(max m8) di andrea ha bruciato tranqui 6/7 litri di Tornado al 30% e non gli ha dato mai il minimo problema......tra 25 e 30 in percentuali non ce' questa grande differenza.... wink) wink) wink)

NOTORIUS ZAPPA 21-07-2006 07:09

Loriss,gira e rigira le benzine sono sempre le stesse....Runner-Roga-Jets-Viper-Model tecnich-.....quale e' meglio???? :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

plecofish 21-07-2006 07:20

Quote:

Ora pero' dobbiamo vedere la durata del motore

il mio ex RB323 ha sulla coppa ben oltre 20 litri di tornado 25, e funziona ankora, a detta dell'acquirente.



Quote:

Il motore resta ad una temperatura di 100-110, anche facendo piu' pieni consecutivi e non si spegne mai.
Forse sara' anche merito del Max M8,

principalmente è merito del motore...... ma anke l'alta percentuale di nitrometano ed il tipo di olio meno viscoso, fanno la loro parte

NOTORIUS ZAPPA 21-07-2006 07:24

Poi va' a fortuna il mio Novarossi 421 R ha bruciato 20 litri di Runner-time al 25%.....il Max M8 di Luca Hobbymodel ha gremato 25 litri di runner al 25%............secondo me' la benza non fa tanta differenza in durata.........la vita del motore e' garantita da un GRAN RODAGGIO closetema) closetema) closetema) closetema) closetema) closetema) closetema)

Jorrison 21-07-2006 07:25

Quote:

Originally posted by NOTORIUS ZAPPA@Jul 21 2006, 08:09 AM
Loriss,gira e rigira le benzine sono sempre le stesse....Runner-Roga-Jets-Viper-Model tecnich-.....quale e' meglio???? :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
Uhmmm... sai che non ne sono cosi' sicuro?
Magari sono io che piano piano sto imparando.. ma cn le altre benze notavo residui molto densi ( a motore grasso anche dallo scarico) ...
Per non sbagliare.. non cambio piu' :D :D :D


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