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Luka 15-12-2006 15:55

Help TRX 3.3
 
Azzo raga, proprio oggi accendo il revo e sento un rumore strano.
Non sapendo da dove arrivi, smonto e apro il motore.
E' normale che nel punto massimo della corsa del pistone, il perno che dall'albero da il moto alla biella, abbia come una fase di stallo???
Non riesco a spiegare bene cosa avviene, è che non so se è normale, oppure no.
Sbiellato non credo, perchè non ci sono giochi sugli attacchi della biella sia all'albero che al pistone. Credo però ci sia un pò di gioco sul cuscinetto interno.

Il problema è che al momento non ho neanche l'estrattore per quello interno. Quelo esterno l'ho tirato giù, e sembra ok, non ha gioochi, mentre quello interno, facendo muovere con un dito longitudinalmente sembra abbia UN FILo di gioco.
Non so che fare, qualcuno di voi ha esperienze del genere su motori traxxas?
Il bello è che non trovo neanche i cuscinetti di ricambio. Mi sa che mi attacco al CA**O per domenica. :(

Cichi revo 15-12-2006 16:12

mierda ...

non penso proprio si debba muovere ..

ma che ci hai fatto ?

quanto tempo ha il motore ?

l'unica cosa che posso dirti 'e che ho a casa un trx 3.3 .. ma e' nuovo e ancora da rodare ...

emmedi40 15-12-2006 16:13

come al solito fare una diagnosi senza avere il motore in mano è difficile...ma che rumore senti?Agli alti od ai bassi o sempre?Quanti litri hai fatto? Che benza usavi?Potrebbe a lume essersi consumata la bronzina sul piede di biella,od essere partito il cuscinetto di banco...comunque al pms un piccolo (ripeto,piccolo) stallo è normale....sei sicuro che il rumore sia dovuto a quello o ad altre cause e quindi biella e cuscinetto vanno bene?Il motore a parte quel rumore,come gira?

Cichi revo 15-12-2006 16:17

mi sembra sia normale che scampanelli un po; al minimo .. no ? :confused:

emmedi40 15-12-2006 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Cichi revo (Messaggio 42521)
mi sembra sia normale che scampanelli un po; al minimo .. no ? :confused:

ma tu l'hai sentito?Se scampanella al minimo non è il motore ma il gruppo frizione-campana-corona....

Cichi revo 15-12-2006 16:25

Quote:

Originariamente inviata da emmedi40 (Messaggio 42524)
ma tu l'hai sentito?Se scampanella al minimo non è il motore ma il gruppo frizione-campana-corona....

ok . vero .. no intendo che e' un rumore standard ...

non so come giri il suo ..

dai non puo' essersi suicidato cosi' !

NIOREVO 15-12-2006 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Luka (Messaggio 42517)
.
E' normale che nel punto massimo della corsa del pistone, il perno che dall'albero da il moto alla biella, abbia come una fase di stallo???
Non riesco a spiegare bene cosa avviene, è che non so se è normale, oppure no.
Sbiellato non credo, perchè non ci sono giochi sugli attacchi della biella sia all'albero che al pistone. Credo però ci sia un pò di gioco sul cuscinetto interno.

questo che hai elencato finora sembra del tutto normale...un po' di gioco al cuscinetto, se molto poco, puo' anche andare....

un consiglio....controlla la campana frizione e relativi giochi volano - campana...a volte se scampanella e' proprio da li'...

Luka 15-12-2006 16:39

ma non è uno scampanellio che sento, e qualcos'altro.
La prima cosa che ho pensato appena l'ho sentito era che battesse in testa. Per quello ho subito smontato il motore. Ma poi verificando bene, non mi sembra abbia questi enormi giochi. Ed anche la bronzia non ha alcun tipo di gioco, l'albero montato sui due cuscinetti non ha anche lui alcun tipo di gioco.
A conti fatto credo che lo stallo che noto sia normale.
L'unica cosa che mi faceva di strano il motore era che non mi rimaneva acceso, ma probabilmente è la camdela andata.
Non so, ora rimonto e ritesto. Non vorrei che il rumoraccio provenisse dalla scatola del cambio. Anche se a primo sguardo sembra giri tutto bene.
Magari sono solo mie fisse mentali.
Vi aggiorno appena verifico.

emmedi40 15-12-2006 16:43

verifica a testa smontata se la candela esce un pelo nella camera di squish...in questo caso è come se picchiasse un po' in testa...metti una candela col filetto piu' corto o spessora quella che hai...gia' che ci sei cambiala,anche se si accende non è detto che sia buona....e puo' essere che ti dia problemi a motore acceso,compreso fenomeni di detonazione...

Cichi revo 15-12-2006 17:21

secondo me devi controllare :

tutti i rasamenti (candela / testa) .. magari ne hai dimenticato uno
la candela e' a filo lungo la trx normale .. e senza il rasamento probabilmente tocca ...

hai tolto il pistone ???
se si .. il tipico sintomo di non rimanere acceso .. a meno che non lo si tiene da gas .. e' il pistone montato al contrario (testato da me ! :eusa_shifty: :eusa_pray: ) ...


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