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Ciao a tutti
Uno del mio gruppetto, con il REVO + Sirio.23 + marmitta sirio ( in pratica identico al mio ) ha messo la campana frizione da 17 denti e la corona standard da 38. In teoria questa combinazione dovrebbe far allungare il rapporto e invece gli ha dato una ripresa mozzafiato mantenendo comunque un buon allungo. Ma.. come e' possiblie.. non mi tornano i conti... per accorciare i rapporti, anche in bicicletta, si diminuisce il pignone e si ingrandisce la corona.. o mi sbaglio? Come mai con 17 e 38 ha una ripresa stratosferica e si impennava in progressione???? Purtropèpo causa pioggio non ho fatto il video, ma era davvero impressionante... ordino subito la campana uguale. Ciaoo Loriss |
In effetti i conti non tornano...probabilmente con l'occasione è riuscito a carburarlo meglio.....con la 17 i rapporti si allungano... <_<
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nn è che ha cambiato motorello senza dirtelo e ci ha schiaffato un .32??? :lol: :lol:
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Macche'..
E' proprio un bel dilemma... Il fatto e' che la differenza e' abissale... e anche da scarburata si impennava, e non partendo da fermo!!! Dopo i primi metri dava tutto gas e si alzava derapando da tutte le parti... Sono andato a controllare, perche' non mi fidavo ed effettivamente ha messo una campana da 17T della 3racing, quella ventilata.... Non riesco proprio a spiegarmelo ma adesso ordino la stessa campana e provo.. magari il sirio sfrutta meglio quei rapporti, e' l'unica spiegazione... Ciao ciao Loriss |
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facci sapere!! |
Si si, guarda, finche' non ci capisco qualcosa o quantomeno .. finche' il mio revo non va uguale non mollo... intanto ho gia' ordinato su toystoremodel la campana uguale, stessa marca stessi denti.. non voglio tralasciare niente :-D magari e' piu' ventilata, magari e' piu' leggera... magari.. e chi lo sa???
Appena arriva la vado a provare :-D Ciaooo Loriss |
Oggi ci sono state un po' di discussioni sull'argomento della campana da 17... abbiamo anche chiesto info a modelGamba di bergamo e ci siamo accordati sul fatto che con la rapportatura originale il motore sfollasse.
E' un po' come con la mountain bike.. avete presente quando mettete il rapporto piu' corto e pedalate di brutto rimanendo praticamente fermi? ecco, secondo me le cose stanno esattamente cosi'. Domani mi arriva la campana da 16, corona da 36 e con le gomme nuove 40 series dovrei avere un rapportino piu' lungo in grado di sfruttare meglio il motore. Ma nessuno ha mai provato ad allungare i rapporti con un motore diverso dall'originale? Ciaoooo Loriss |
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Si si,comunque domenica credo proprio che i due Revo incriminati saranno a Albairate, cosi' con l'occasione avremo anche un fattore di paragone per valutare se la differenza c'e' oppure no.
Non vedo l'ora che mi arrivino le modifiche per provarlo. Ciaoo Loriss |
provo a dare io una spiegazione, ma è una ipotesi....
la ripresa è una faccenda fortemente legata alla capacità del motore di aumentare i giri velocemente. Questa accelerazione non è istantanea (neanche a motore su un banco a vuoto!!!) e questo ritardo è dovuto alle masse rotanti in gioco che hanno una certa inerzia. ne va da sè che è necessaria una certa coppia per far accelerare la rotazione del motore. la coppia trasferita alle ruote sarà la differenza tra la coppia generata dal pistone e la coppia necessaria a far aumentare di giri il motore stesso... avendo allungato i rapporti ad un incremento minore dei giri del motore corrisponde un maggior aumento dei giri delle ruote.... quindi la coppia necessaria a far aumentare di giri il motore è inferiore e quindi viene trasmessa più coppia alle ruote.... in parole povere sfrutti appieno la potenza del motore se dico cazzate ditemelo che mi auto-flagello.... :blink: |
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