Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2006, 13:52   #3
plecofish
Ospite
 
Messaggi: n/a
per togliere qualke dubbio, bisogna fare una premessa:

i micromotori, sono motori 2T primitivi.... infatti non sono dotati di fasce elastiche;

la tenuta dei motori ABC è data dalla forma conica di pistone e camicia;

trattandosi appunto di motori ABC (Aluminium, Brass, Copper) e senza fasce, la tenuta ottimale si ottiene quando si raggiunge la temperatura di utilizzo; inoltre per questi motivi, tali motori necessitano di un rodaggio breve e non convenzionale (ovvero non come si farebbe su di un 2T con le fasce)

questo significa che i motori ABC, si rovinano sia se lavorano a temperature troppo basse, sia a temperature troppo alte;

se si fa un rodaggio molto grasso a temperature basse, il motore si deteriora ugualmente per l'enorme attrito (è stretto), quindi si otterrano pessime prestazioni e breve durata.

Come andrebbe fatto un rodaggio di un motore ABC, indifferentemente dall'utilizzo o meno del banco di rodaggio:

-con la stessa miscela (e percentuale di nitro) ke si prevede di utilizzare anke successivamente.... questo per non alterare le capacità di raffreddamento.

-si inizia scaldando il motore fino a 60/70 gradi centigradi con i setting originali

-si accelera fino al max dei giri, smagrendo progressivamente, fino a quando non si ha una carburazione appena grassa; poi per 3 minuti in modo continuativo, si accelera a tutto gas e si rilascia/frena bruscamente per abbassare repentinamente il numero di giri al minimo. Dopodichè si tiene il motore spento x 4/5 minuti....
Poi si riprende.
La procedura durerà in totale circa 45 minuti (di cui 20 sono a motore acceso e 25 a motore spento)
Durante il rodaggio, il motore deve essere appena grasso, ma quanto? una temperatura compresa fra 90 e 100 gradi centigradi

IMPORTANTE: questa procedura si chiama HEAT CYCLE, non me la sono inventata io...... è la procedura dettata da Rody Roem, Yannick Aigoin, i vari piloti di spicco Statunitense, and anke Yuichi Kanai.....


l'anomalia, sta qui: in Italia probabilmente la traduzione dall'Inglese non è stata ben chiara, ed il metodo è stato un poko travisato..... lo chiamano metodo Kanai.... e dichiarano "tutto gas/tutto grasso"

Ultima modifica di plecofish; 27-09-2006 a 14:05
  Rispondi quotando