Ho avuto acquari per qualche anno, mi ero specializzato in amazzonico.
Passare dagli oranda al marino è un bel salto....presuppone uno studio quasi professionale della chimica dell' acqua, e non è l' unica cosa da padroneggiare.
Al marino ci si arriva per gradi.
Non per scoraggiarti ma per i primi lunghi tempi dovrai ammirare una vasca vuota.... o meglio piena di acqua ed un mix di sali minerali e dovrai trovare il punto di equilibrio preciso prima di metterci......le roccie vive.... si solo le roccie vive, niente pesci ancora. Queste ti daranno, nelle lunghe settimane di permanenza in vasca, la maturazione dell' habitat. Solo alla fine metterai i primi pesci.
( ovviamente non ti parlo dell' aspetto economico ma ti faccio un paragone motoristico: mantenere la vasca con gli oranda equivale a tenere una fiat panda; mantenere un acquario d' acqua dolce a tenere una suv; mantenere un marino a gestire una Ferrari.)
Se sei intenzionato mi sento intanto di darti un paio di tre consigli, meglio 4:
- Scegli una vasca grande, più litri hai più l' equlibrio sarà facile da mantenere.
- prova ad iniziare con un dolce tropicale... ci sono pesci splendidi ( scalari, discus ecc ) e potrai tentarne l' allevamento.
- cerca un negoziante appassionato più che un negozio fornito.
- NON COMPRARE PESCI COLORATI ARTIFICIALMENTE!!!!!
Nel caso rimango a disposizione.
Ciao