Nella bibbia dei piloti tale operazione viene denominata " Punta - tacco "
ovvero in questa maniera in gara affrontando una curva e dovendo decelerare..
il piede sinistro va a lavorare sul pedale della frizione x scalare di marcia
il piede destro lo si usa (la punta) agendo sul freno per decelerare il giusto x poter affrontare la curva e contemporaneamente (il tacco ) x premere l'acceleratore e alzare il numero di giri motore i quali stanno scendendo perchè il motore è in folle x il cambio di marcia (cosi il motore lo si mantiene ad un regime di rotazione alto) ed il motore si ritrova a lavorare nuovamente ad un numero di giri adeguato alla velocità con il quale si sta affrontando la curva..
Il perchè di questo è semplice agendo con il Sx sulla frizione il motore entra in folle ed il numero di giri scende molto velocemente..
quindi quest tecnica (molto prezioso in gara ) garantisce un uscita di curva con motore ancora in tiro e non sottocoppia...
ciauz..
i colpetti che da sul pedale del freno ancora in rettilinio penso che li dia per scaldare i freni e non arrivare ad affrontare la staccata con i freni ad una temperatura troppo bassa cosi da non penalizzare anche la frenata
Ma questa è una cosa che penso io ...
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Nik Gottardi
? - Novarossi / TBR - AKA/ VP - Meccafuel - Sanwa
Ultima modifica di Mostro Nik; 02-07-2007 a 18:38
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