Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-2010, 19:20   #2
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Quando si va ad utilizzare una frizione con ceppi in alluminio anzichè in fibra la caratteristica comportamentale che si ha è quella di avere una risposta al gas più pronta riuscendo a sfruttare tutta l'erogazione del motore anche sugl'alti regimi. Se utilizziamo al contrario una frizione con ceppi in fibra si noterà "sotto" una buona reattività ma quasi immediatamente seguita da uno slittamento proprio come se qualcosa trattenesse la totale erogazione del motore. Detto questo entrano in gioco (importantissimo) la durezza delle molle che contribuiranno a dare un comportamento più o meno brusco come risposta al gas. Più sono dure e più sarà aggressiva la risosta al gas: per riconoscere se una molla è più dura rispetto ad un altra basta misurarne il suo diametro. Premetto che tutto quello che ho scritto sopra sarà valido soltanto se la frizione sarà stata montata in maniera corretta e con la campana che avrà il giusto gioco (quindi non troppo gioco e nn troppo serrata) . Concludo dicendo che molti non sanno che quando si va amontare una nuova frizione c'è bisogno di rodarla: per far questo basterà tenere il modello con le ruote a terra e premendolo verso il suolo per farsì che rimanga fermo spalancando il gas per 3 secondi circa. Ripetere l'operazione per 3 volte e vedrete che la nuova frizione attaccherà nella giusta maniera, poi se non avete scelto la giusta combinazione per quel tito di terreno, quel tipo di motore e quel tipo di gomme e per il vostro stile di guida bè...io non lo posso sapere.
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando