Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2013, 18:06   #4
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Quote:
Originariamente inviata da Pucci Visualizza il messaggio
Secondo me è colpa nostra

In italia , come del resto anche in europa , vige la legge del buggy .
O hai buggy oppure sei nessuno . E tutti convinti che il buggy sia sempre e comunque il più veloce .
Si è visto invece che spesso in determinate piste i truggy vanno molto di più .
Poi secondo me sono anche piu facili da usare . Uno alle prime armi con un truggy si trova subito bene perchè le gomme grosse sulle buche e spesso anche sui salti sono piu facili da gestire , senza considerare il fatto che un truggy ti permette piccoli errori , cosa che sui buggy si pagano cari .
Il discorso costi secondo me non sta in piedi . Io ho avuto tutte le serie di truggy losi e costano poco piu del buggy . I componenti spesso sono di maggiori dimensioni perciò anche piu resistenti agli urti . I cuscinetti ne risentono di più che su un buggy vista la mole , ma alla fine come durata cambiano poco . Il perchè è presto detto . I buggy e i truggy hanno la stessa velocità , ma il truggy ha ruote più grosse perciò meno velocità di rotazione che porta i cuscinetti a durare di più . Però hanno più peso e perciò più sforzo , che alla fine dei conti mette quasi in pareggio la voce usura .
Secondo me è una questione solo di mentalità , se uno vede un buggy che va 1 decimo piu forte lo compra subito , anche se poi non riesce a portarlo al limite .
Una volta uno in pista mi disse " Stai attento con quel COSO perchè se mi vieni contro mi distruggi il buggy " io gli risposi che un truggy è tutto gomma perciò negli scontri picchiano quansi sempre prima le gomme , a differenza del buggy che quando ti centra lo fa quasi sempre di musetto picchiando ben piu forte .
Adesso mi è stato dato uno short truck , che sono dei mezzi fantastici , indistruttibili e facili da usare . Qui lo hanno provato tutti e si sono divertiti un sacco ma poi la risposta è sempre stata " Ma però è più lento " .
Ma io dico " Se ti fa divertire che ti frega del tempo sul giro " , invece noi tutti come brave caprette di un gregge a bestemmiare di assetti e gomme sul buggy per guadagnare un nulla sul giro quando poi siamo sempre a ruote al cielo
Caro Pucci sono del tuo stesso parere in moltissime cose che hai scritto sopra! In fatto di usura però c'è da dire che le frizioni durano meno sui truggy, le gomme costano quasi il doppio, il motore (che è un .21 quando si parla di competizione) si usura prima e sui salti quando atterrano questi bestioni avendo le gomme di ultimissime generazione con profili bassissimi si possono fare dei danni non indifferenti! La scocca di un truggy costa il doppio di quella di una buggy ecc...quindi a mio avviso i truggy se si parla di macchina PRO sempre al top bisogna spendere probabilmente un pò di più. Cosa differente è per il cazzeggio: gli si mette un .28 economicissimo e senza troppe esigenze lo si fa correre ugualmente ed il gioco è fatto. Per quanto riguarda la guida: essendo più largo più lungo e con ruote enormi rispetto alle buggy permette molto di più come giustamente hai detto tu, infatti non riesco a comprendere come mai molti piloti continuino a fissarsi con le buggy quando in realtà avrebbero avuto la possibilità di correre un pò più decentemente con la cat truggy. Se si considera poi che le nostre piste in Italia sono per lo più abbastanza bucate quando si arriva in estate alcune sono addirittura un disastro, con la cat buggy bisogna oltre che avere un certo tipo di predisposizione nella guida diciamo così anche una preparazione di un certo livello per quanto riguarda il setup del mezzo perchè se non si ha non si fanno due giri a dritto è poco ma sicuro.
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando