Discussione: differenziali
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2006, 19:51   #20
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Quote:
Originally posted by Samu@Jan 21 2006, 10:15 AM
ho visto sul sito di unoadieci ad esempio che di olii per differenziali c'è ne sono di varie gradazioni: ora tu emmedì avevi detto di puntare su:

5000 ant e 3000 post

oppure

50000 ant e 30000 post

bene, nel sito ci sono entrambi le numerazioni, ora quale è più consigliato?
Non c'è una gradazione piu' consigliata dell'altra...se vai a chiedere il settaggio dei differenziali a 10 persone che girano abitualmente in pista,ti accorgerai che,se ti dicono la verita'(qualcuno pensa di custodirsi il segreto ),ognuno ha il proprio....Ho visto cambiare l'olio dei buggy tra una manche e l'altra... :blink: e qualcuno che ne ha gia' pronti una decina di differenziali con vari oli dentro.. :blink: Quindi,in generale, considera che originale il revo parte con olio 30000 davanti e dietro..questo è un buon compromesso tra trazione e direzionalita'...nulla vieta,con l'aumentare dell'esperienza sul mezzo,di cambiare tale configurazione.Sempre in generale,gli oli piu' fluidi(1000-2000-3000-4000-5000) danno piu' motricita' su fondi viscidi e scivolosi e vanno meglio su terreni sconnessi,aumentano il grado di liberta' delle ruote e quindi favoriscono il sovrasterzo..per contro penalizzano in accelerazione,in velocita' di punta e in stabilita'...per gli oli densi(30000-40000-50000 ed anche 100000 per i differenziali centrali,sui buggy) vale il discorso inverso...e poi c'è anche il discorso temperatura esterna...piu' freddo fa piu' l'oilo deve essere fluido e viceversa...discorso importante ma non come negli ammortizzatori...come vedi non hai che provare e trovare quello che piu' ti si addice...se leggi indietro puoi vedere la mia scelta..ma ti ripeto,è una cosa molto soggettiva...
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando