Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2007, 17:08   #21
Onryo
Amministratore
 
L'avatar di Onryo
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 44
Messaggi: 1,394
Potenza della reputazione: 34
Onryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura about
Ciao Beppe, per una regolazione corretta del camber esistono degli strumentini appositi che facilitano il compito, come questo della RPM:



Io l'ho comprato diverso tempo fa e ti posso garantire che funziona a meraviglia...anche in ragione di un prezzo molto contenuto (siamo nell'ordine di 11/12 €). Come potrai notare dalla foto lo strumento è tarato su una scala di 20°...ovvero -10°, 0° e +10°...questo significa che potrai riportare il tuo camber allo stato neutro in qualsiasi momento senza problemi di lettura
Non è necessario avere cerchi senza gomma per una regolazione corretta.

Ricordati che un assetto da pista richiede accorgimenti anche sui valori di convergenza delle ruote. Normalmente si utilizzano valori negativi all'anteriore (toe-out) e positivi al posteriore (toe-in). Tradotto in termini più comprensibili, guardando il mezzo dall'alto, le ruote anteriori devono puntare verso l'esterno, mentre le posteriori verso l'interno. Purtroppo non ti sò riferire valori corretti in gradi, perchè la regolazione finale è dettata soprattutto dal tuo stile di guida (o dalle tue esigenze in pista).
Questo setup ti permetterà di avere una macchina più reattiva in curva, a discapito - forse - di una maggiore stabilità in rettilineo.
Per farti capire meglio di cosa parlo, eccoti una foto dall'alto del mio Jammin. Nota la convergenza

Onryo non è in linea   Rispondi quotando