..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2006, 14:35   #1
Jorrison
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Milano
Età : 48
Messaggi: 1,686
Potenza della reputazione: 0
Jorrison is on a distinguished road
Ciao a tutti,

Come ben sapete ho montato l'LRP .28 spec 3 sul superLosi e con l'occasione gli ho abbinato una marmitta omologata EFRA di marca a me sconosciuta ( ma che mi e' costata ben 70 euroni wallbash) )

Dunque, con questo motore mi ritrovo con poca coppia e taaaanto allungo e potenza agli alti regimi, piu' sale di giri e meglio va e mi stavo chiedendo se questo puo' essere attribuito appunto allo scarico o in che parte puo' contribuire.

Con la mia configurazione attuale il rettilineo del giglio non mi basta per allungare al massimo.
Ho prestato le mie gomme per fare un test ad un amico con Losi e Picco .27 con scarico standard LST2 e con i miei stessi rapporti a meta' rettilineo era al massimo dei giri o quasi.
Anche Emme con l'hellfire e mio stesso motore ha molta piu' potenza fin da subito.

I casi sono due: O il mio motore apprezza di piu' i giri alti, oppure la marmitta che ho installato adesso mi toglie coppia a favore dell'allungo.

Spero al piu' presto comunque di provare la marmitta standard per vedere se cambia qualcosa.
Tutto sommato a me va anche bene cosi', e' molto piu' guidabile in pista e nelle curve lente posso aprire piu' tranquillamente senza farlo sgommare troppo, pero' se possibile mi piacerebbe un pizzico di coppia in piu' ai bassi.

Chi mi sa chiarire un po' questa situazione?
Grasssie
__________________
www.Loriss.it
Jorrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 15:00   #2
aitutaki7
Senior Member
 
L'avatar di aitutaki7
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 1,174
Potenza della reputazione: 0
aitutaki7 is on a distinguished road
...lo scarico è una delle cose che contribuisce di più a questo fattore, ti conviene fare un confronto sul tuo motore con lo scarico originale. Il Picco .27 non è proprio i max per un confronto essendo un motore con tanta potenza subito e non molto allungo, è meglio che confronti i 2 scarichi sul tuo motore.
__________________
aitutaki7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 15:01   #3
marclio
Member
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: roma
Età : 43
Messaggi: 54
Potenza della reputazione: 0
marclio is on a distinguished road
ciao jorrison, in teoria un motore da monster dovrebbe essere caratterizzato da una coppia ai bassi regimi, proprio per iltipo di uso che se ne fa. anche la marmitta influenza le prestazioni: di norma sulle auto vere aumentando il diametro la coppia si sposta agli alti regimi. sulle marmitte dei monster se non sbaglio un fattore di influenza è anche la lunghezza dello scarico.
semmai prova a confrontare i valori di diametro e lunghezza per farti un'idea.
comunque come te sono in attesa di una risposta da parte dei più esperti.
ciao!
marclio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 15:12   #4
Jorrison
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Milano
Età : 48
Messaggi: 1,686
Potenza della reputazione: 0
Jorrison is on a distinguished road
Purtroppo lo scarico che avevo con l'OS30 si e' rotto e non lo posso piu' provare.
Fortunatamente adesso ho uno scarico nuovo nuovo originale LST e se riesco stasera faccio un piccolo test.

In genere anche io preferirei tanta coppia e poco allungo, ma per l'uso in pista le cose si invertono, almeno in quella del Gigliotti.

Mi e' venuto anche il dubbio della carburazione. E' possibile che magari essendo un po' grasso di minimo mi dia questa caratteristica?

Ciaoooo
__________________
www.Loriss.it
Jorrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 15:52   #5
plecofish
Ospite
 
Messaggi: n/a
Il mio LRP z3 ha una coppia spaventosa e non l'allungo che sognavo, ed ho una rapportatura "lunga"......appena tocchi il gas il mezzo si rigira..... :lol:


1) minimo grasso
2) marmitta inadeguata
3) entrambe le cose
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 16:09   #6
Jorrison
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Milano
Età : 48
Messaggi: 1,686
Potenza della reputazione: 0
Jorrison is on a distinguished road
Sul mio non rischi proprio di impennare

Stasera prima di cambiare la marmittozza provo magari a smagrire un pelo sotto a vedere cosa succede.

poi vedo realmente cosa cambia sostituendo collettore e scarico.

Se la luce lo permette vi faccio anche il solito video.
__________________
www.Loriss.it
Jorrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 16:21   #7
plecofish
Ospite
 
Messaggi: n/a
mi si è impennato persino il truggy good)
  Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 16:21   #8
Jorrison
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Milano
Età : 48
Messaggi: 1,686
Potenza della reputazione: 0
Jorrison is on a distinguished road
Quote:
Originally posted by plecofish@Apr 12 2006, 04:52 PM
Il mio LRP z3 ha una coppia spaventosa e non l'allungo che sognavo, ed ho una rapportatura "lunga"......appena tocchi il gas il mezzo si rigira..... :lol:
Che strana cosa...
L'opposto del mio..
Io invece ho la rapportatura standard quella color oro al TiNi
Oltretutto ho anche le gomme che accorciano i rapporti rispetto a quelle standard LST e LST2
Eppure... in quanto a velocita' mi va davvero bene, se andasse di piu' diventerebbe difficile da gestire ( almeno per i miei pollicioni storti)

Comunque mi ha appena chiamato Luke, quello con il Picco .27 del video.
Ha visto il mio e oggi e' se l'e' preso anche lui da japan!!!
non ha resistito.. e considerate che il suo picco avra' un litro scarso alle spalle !!! ( appropo', se a qualcuno interessa credo che lo vendera&#39
__________________
www.Loriss.it
Jorrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 16:33   #9
aitutaki7
Senior Member
 
L'avatar di aitutaki7
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 1,174
Potenza della reputazione: 0
aitutaki7 is on a distinguished road
Quote:
Originally posted by Jorrison@Apr 12 2006, 05:21 PM

Comunque mi ha appena chiamato Luke, quello con il Picco .27 del video.
Ha visto il mio e oggi e' se l'e' preso anche lui da japan!!!
non ha resistito.. e considerate che il suo picco avra' un litro scarso alle spalle !!! ( appropo', se a qualcuno interessa credo che lo vendera&#39
..se prendeva il .28 non cambiava new_russian)
__________________
aitutaki7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 16:41   #10
plecofish
Ospite
 
Messaggi: n/a
ieri sera mi ha chiamato Giordano per andare in negozio a sistemare il Losi di un cliente....... "monta un LRP v2, non tiene il minimo, è sempre spento, vuole che glielo sostituisco, secondo lui è difettoso.........., tè che conosci sto motore, dai passa di qua...." think)


mmhhh..... io penso think) .... per me è solo la carburazione.......

mi reco dal Giord, e mi guardo sto motore........ le viti min-max e meccanico sono strette quasi al limite....... penso.... "alla faccia se gira magro....... " shocked)

Giord" il cliente dice che se non le stringe così, manco parte"........

do un okkiata..... "hey manca la fascetta sul carburatore........qui prende un fracco di aria..... e skifezze" help)

essì, perkè la mitica curva filtro blu originale del LST1, è sovradimensionata per il venturi di quel carburatore....... quindi non fa tenuta....... infatti appena tocco il filtro questo si stacca.......
whistling)
cominciamo bene...... nono)

quasi quasi smonto l'accoppiamento, sono curioso...... che sorpresa!!!!!! ha dei solchi che sembrano i tunnel delle formiche.......alla faccia se girava magro........ :blink:

per fortuna ha ancora un poko di compressione..... ma è ovvio che non durerà a lungo........ mf_popeanim)


fatto sta che per carburarlo correttamente ho dovuto ingrassare il max di ben 1 giro e mezzo, ed il min di 1 giro......e regolare il meccanico.....




ORA..... il 98,9% dei problemi dei mezzi in circolazione e sul forum...... è semplicemente dovuto alla carburazione, e non a noie meccaniche........oppure a noie meccaniche conseguenti a cattiva carburazione........ nono)

TIRATINA D'ORECCHI brucelee) , oggi son severo!....... boxing)

e questo perkè?...... perkè miei cari giovincelli avete fretta di andar forte senza farvi prima le ossa..... nono)
quindi, si comprano motorazzi megacostosi, li si rompe il giorno dopo e ci si lamenta.......
bisogna sempre cominciare con qualcosa di economico...... imparare a skassarlo e ripararlo.......

come si dice " fare il passo più lungo della gamba"...... whistling)

non si può pensare di girare con dei mezzi a scoppio senza conoscere la base del loro funzionamento: LA CARBURAZIONE

la carburazione non si fa a caso........


ora che ho fatto la "paternale" :lol: ...... vedrò di darvi una mano.....
scrivendo un tutorial sulla carburazione (a presto su questi schermi)...... anke se non è facile, dato che l'atto del carburare non è solo un azione meccanica e teorica closetema) , ma anke una questione di feeling..... che purtroppo si acquisisce solo col tempo........ giveup)

TROPPA FRETTA!!!!!!!! help) nono)
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
INFO coppia conica colomer84 MonsterGarage Bar 4 25-01-2007 20:20


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it