..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2006, 13:45   #2
whisp
Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Bologna
Età : 43
Messaggi: 34
Potenza della reputazione: 0
whisp is on a distinguished road
Tratt da un articolo su RCBazar:

Il carburatore è un insieme di passaggi che serve per miscelare in maniera corretta il carburante (miscela per modellismo) con il comburente (l’ossigeno dell’aria). La loro rapportatura corretta è la tanto desiderata carburazione perfetta.
Una volta raggiunta la carburazione perfetta la miscela viene immessa nel condotto di immissione del carburante nel carter per essere aspirata tramite la finestra dell’albero motore dopo essere stata nebulizzata dall’effetto Venturi creato dal passaggio dell’aria nel corpo carburatore appunto attraverso il “tubo di Venturi”, o “campana” come alcuni la chiamano. Questo particolare è il condotto che attraversa il corpo carburatore tra filtro aria e carter.
Su questo condotto non si può intervenire se non sostituendo il corpo carburatore o tramite appositi adattatori che ne variano il diametro, generalmente compreso fra 6,5 e 9 mm per i motori 3,5cc.

E' quel corpo nero in testa al carburatore vero?



La miscela che arriva al carburatore si immette nell’ingresso della torretta di regolazione del massimo, un condotto regolabile tramite un apposito “rubinetto” a vite (lo spillo del massimo) che, ipotizzando il carburatore tutto aperto, consente il passaggio di una determinata quantità di miscela da regolare sulla base della quantità di aria immessa. E’ chiaro quindi che un venturi di diametro maggiore, consentendo un maggiore afflusso di aria, richiederà una quantità di miscela proporzionalmente maggiore e quindi aumentando il diametro di ingresso dell’aria nel carburatore avremo un consumo maggiore.

Ii parole povere regola il quantitativo massimo d'aria aspirabile dal motore.
Se lo togli completamente non se riuscirai a far partire il modello, perchè non è un semplice cilindro. Se ne monti uno con diametro interno maggiore dovrai ingrassare la carburazione, perchè a parità di giri sarà disponibile al motore più aria (e quindi necessiterà di più miscela).
Di solito in pista nelle gare si monta un venturi più piccolo per limitare i consumi.
Nel nostri monster non è sempre vero che montando un venturi più grande si abbiano incrementi nelle prestazioni, perchè alla fine la quantità di miscela aria/combustibile bruciabile dal motore ha un limite (ammeso che non inizi a lavorare sulla dimensioni delle luci di scarico e immissione, si lavori l'area di squish etc etc).

Riassumendo ancora di più:
prova a vedere cosa succede montando il venturi più grande, dovrai riaggiustare tutta la carburazione (forse anche la regolazione dello spruzzatore) e sicuramente consumerai di più!

Ciao!
whisp non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
acquisto lst2 dilemma radio! d-star Monster Truck LOSI 8 05-03-2009 13:47
Dilemma motorazzo nuovo Cicciotabs Motori 11 26-01-2008 18:45
Savage X o REVO 3.3 questo è il dilemma paolonegt86 MonsterGarage Bar 4 15-05-2006 15:28


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it