..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2006, 13:22   #1
ilsant0
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
Età : 53
Messaggi: 21
Potenza della reputazione: 0
ilsant0 is on a distinguished road
Salve a tutti,
sto montando l'Rb 323 sul revo....Tutto è filato liscio tranne che per il leveraggio del gas.
Ho il problema che non riesco a far aprire tutta la slitta del carburatore.
Arrivato ai 3/4 si blocca, l'astina del gas si curva ed il carb si blocca.
Se premo sul soffietto del carb verso il basso continua ad aprirsi....ma se levo il dito ritorna ad aprirsi fino ai 3/4.
Che fo?...smonto il carb?..lascio cosi'?
help me
Grazie
ilsant0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 14:55   #2
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
non ho ben capito il tuo problema cmq provo a dirti questo, se usi la radio originale hai posizionato il tasto su 70/30?, il servo è originale? forse non riesce ad aprirlo tutto oppure è regolata male l'asta.
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 17:24   #3
ilsant0
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
Età : 53
Messaggi: 21
Potenza della reputazione: 0
ilsant0 is on a distinguished road
Ciao Samu,
grazie per la risposta per prima cosa! :lol:
Allora il problema era questo (tra l'altro e' noto anche alla RB e sul forum di supporto ho letto alcuni Tips):
Quando monti il RB323, succede che la ghigliottina del carburatore non e' perfettamente allineato con la levetta dell'asta del gas.
Così succede che agendo sulla levetta la ghigliottina si "inzeppa" in uscita (gas aperto).
Il difetto puo' essere presente anche a gas chiuso, nel senso che la ghigliottina si apre ma purtroppo non riesce a chiudersi, nonostante la mollaccia durissima del revo wallbash) .
In questo caso, puoi immaginare le conseguenze drammatiche!!!
La soluzione per risolvere tale inconveniente e' il seguente:
1) allentare i due pezzi che mantengono fisso il carbu al corpo motore (non conosco il nome tecnico) che normalmente sono tenuti da un perno.
2) *RUOTARE* di alcuni gradi il carburatore, finchè, agendo sulla levetta, la ghigliottina del gas si apra e si chiuda senza "inzeppamenti" (bloccaggi), sia in chiusura che in apertura.
3) serrare i due pezzi che tengono fisso il carbu al motore.
4) procedere con il montaggio del resto....

Adesso, la ghigliottina non si apre al 100% ma al 95%, ma va bene lo stesso, per il momento!!!

Spero di essere stato chiaro e di aiuto a chi voglia montare un RB sul revo ed e' alle prime armi come il sottoscritto.

Samu, ho tutto di serie, leveraggi, servo e tiranti, ovviamente ho settato 30/70 come da istruzione e regolato l'astina, ho solo piazzato l'RB pronto per il rodaggio thumbup)
ilsant0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 17:32   #4
NIOREVO
Super Moderatore
 
L'avatar di NIOREVO
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Avellino
Età : 47
Messaggi: 1,227
Potenza della reputazione: 33
NIOREVO has a spectacular aura aboutNIOREVO has a spectacular aura about
è probabile che l'astina vada a toccare a fine corsa (tutto aperto )con il roll bar, io ho fatto una piccola esse per ottenere il 100%, controlla! ciaoo
NIOREVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 17:43   #5
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
io ho limato il roll bar abbestia proprio perchè trovava ostacolo :lol: think) l'asticina non nono) deve assolutamente toccare niente di niente ne và del buon funzionamento del mezzo e dell'usura del servo good) wink)
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 18:25   #6
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
io ho ruotato il carburatore per allinearlo e poi cambiato il rollbar e messo quello della 3racing per il problema riportato dagli altri utenti...
per il resto tutto ok, ah ho dovuto anche piegare u pò l'attacco del negativo perchè mi andava a toccare nel perno del carb....
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 20:55   #7
NIOREVO
Super Moderatore
 
L'avatar di NIOREVO
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Avellino
Età : 47
Messaggi: 1,227
Potenza della reputazione: 33
NIOREVO has a spectacular aura aboutNIOREVO has a spectacular aura about
Quote:
Originally posted by Samu@Jul 12 2006, 07:25 PM

per il resto tutto ok, ah ho dovuto anche piegare u pò l'attacco del negativo perchè mi andava a toccare nel perno del carb....
e' ache per questo che conviene fare una esse col carb tutto aperto l'astina tocca il perno del carburatore.......ciaooo
NIOREVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 07:51   #8
ilsant0
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
Età : 53
Messaggi: 21
Potenza della reputazione: 0
ilsant0 is on a distinguished road
Stranamente, tutti questi problemi, non li ho.
Il problema e' che se pigio l'accel. sul telecomando, il servo sposta al massimo l'astina e questa apre al 95% il carburatore, senza toccare nulla.
Nel senso che non c'e' nessun intralcio tra l'astina, il rollbar ed il perno del carburatore, ma l'astina si inarcua un pochetto.
Poi, nella posizione di cui sopra, basta che con il dito indice premo verso il basso il soffietto del carb che come per magia il carb continua la corsa aprendosi fino al 105%.... e l'astina si distende tutta.
E' un problema di inzeppamento (non so come si dice in italiano...una specie di bloccaggio, si incastra).
Se poi metto un po di olio singer nel carb il difetto diminuisce un po, ma resta comunque.
Appena posso metto un po di foto dimostrative cosi si capisce meglio!

Sicuramente non e' il rollbar, tutte le prove le ho fatte con il motore smontato dal revo e sul banco, con la leva montata, poi ripetute sul revo con rollbar smontato!
Il vero problema e' l'allineamento del carb con la tiranteria del revo, e piu probabilmente con la squadretta del revo.
Sapete dove prendere qualche altra squadretta a 90° di diverse misure cosi da poter fare delle prove?...
Se riuscissi a far si che mentre la leva apre il gas spinge anche verso il basso il pallino del perno del carb avrei risolto.... think)
ilsant0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2006, 12:13   #9
Giovaz
Member
 
L'avatar di Giovaz
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 99
Potenza della reputazione: 0
Giovaz is on a distinguished road
Io ho risolto innanzitutto buttando via la molla di ritorno del gas (DECISAMENTE TROPPO DURA) mettendone una più lunga e morbida collegata al servo gas (il servo sforza meno...)
Poi ho agito sul carburatore, smollando il bullone che ferma il carburatore stesso, poi ruotandolo leggermente dall'esterno in direzione dello scarico, (verificando che da dove si poggia la manina del comando gas si apra senza fatica..)
ho poi riposizionato l'asticella (quella verticale del carburatore, quella con la pallina) sempre verificando che scorra tutto senza intoppi o "grippaggi".
Poi ho sostituito la squadretta del servo mettendone una più lunga di circa 2 mm.
Ho usato una normalissima squadretta (non a L) per cui ho dovuto aggiungere un tondino tagliato a misura infilato nell'asticella del comando del freno perchè riposizionando questo comando, la sua mkolla era troppo corta.


Sono stato spiegato?!?? :unsure:
Giovaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2006, 11:49   #10
Extreme999
Ospite
 
Messaggi: n/a
foooto foooto!!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it