..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > NITRO ARENA > Monster Truck Nitro > Monster Nitro TRAXXAS

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2006, 13:49   #31
revogt
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 29
Potenza della reputazione: 0
revogt is on a distinguished road
Da queste parti io e non solo io si corriamo con l'angolo di caster piu' ampio possibile, il che significa i quattro spessori tutti davanti.
Cio' pero' puo' diventare anche controproducente.
Se volete vederne i benefici e' necessario avere dei servo potenti per lo sterzo e chiudere completamente la molla che regola lo sforzo che i servi dello sterzo trasmettono alle ruote (parlo di quella che sta sotto il secondo skid plate del frontale).
Infatti sarebbe auspicabile avere un ampio angolo di caster per l'inserimento in curva ma piu' questo e' ampio e piu' e' necessario un servo potente perche' la forza necessaria a sterzare e' suddivisa in una componente orrizontale ovviamente ed in una verticale.
In altre parole se avete caster=0 la ruota quando sterza semplicemente cambia la sua direzione mantenendo il suo asse verticale e quindi lo sforzo per sterzare e' simile indipendentemente da quanto sterzate, ma se avete caster=15 o piu' di 15 come nelle buggy, l'asse della ruote quando sterzate non e' piu' parallelo al suolo e quindi piu' sterzate e piu' sollevate il mezzo, ovviamente questo necessita' energia e diminuisce i tempi di reazione, per questo e' utile solo in unione ad un servo potente e velocissimo in ogni condizione.
Gabriele

Ps:anche io emmedi ero tornato ai 2 davanti 2 dietro prima di montare servo digitali, perche' con i servo originali e' la configurazione migliore, ma ora che i servo sono veloci e potenti e' tutta un 'altra storia.
revogt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2006, 08:51   #32
Rouge711
Senior Member
 
L'avatar di Rouge711
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Pavia
Età : 44
Messaggi: 562
Potenza della reputazione: 0
Rouge711 is on a distinguished road
Ciao, mi sono letto quasi tutto il topic, ma vale la pena di rileggerlo. Finalmente si parla di quello che ho sempre pensato, ma non sono mai riuscito a condividere con qualcuno.

Comunque, per quanto riguarda il comportamento del revo con tutte le dovute premesse di porre innanzi le variabili come capacità di guida e altro, le cose che per mio conto sono molto migliorabili riguardano il comportamento del mezzo nell'affrontare e superare i salti e nella possibilità di smanettare col caster.

Cercare di avvicinarsi ad un buggy mi sembra un buon obbiettivo seppur utopico, ma fare certi paragoni aiuta, a volte, a capire dove vanno fatte certe modifiche da vero modellista...

Il primo punto da affrontare riguarda i salti e precisamente l'esito di una prova a conteggio. Su 10 salti di qualsiasi genere non so quanti vengano superati e chiusi con facilità. Faccio un paragone che deriva dall'ultima gara svoltasi a Casale fatta con lo stile dei motard. Ho visto con netta divisione come i Losi superano i salti piccoli o grossi che siano. Loro li possono prendere anche male, con gli occhi chiusi che tanto li chiudono. Con il revo col cavolo che puoi fare così! Bisogna sempre stare attenti all'impostazione al gas ecc. Tutte cose che spesso fanno perdere un sacco di tempo perchè bisogna impostare il salto 10 metri prima di raggiungerlo e sinceramente non è una cosa molto competitiva.
Io credo che questo comportamento non derivi dalla distribuzione del peso o dal baricentro, perchè comunque esistono altri mtruck in commercio che pur somigliando ad un progetto del meccano saltano 10 volte meglio del revo. Credo infatti che la colpa di tutto ce l'abbian le sospensioni. Il tipo pushrod mi sembra comunque troppo sensibile.
A prescindere dal tipo di rocker, pushrod e settaggio degli ammortizzatori, c'è sempre troppo negativo nelle sosèensioni che viene a sbilanciare il mezzo quando, lasciata la rampa, le sospensiaoni si distengono in aria.

A questo punto ho fatto una prova. Setup: P2 rocker, pushrod senza anellini rossi, molle lunghe. Risultato: già è migliorato parecchio, ma c'è ancora da lavorare. Così facendo il mezzo si abbassa, bisogna modificare il ride height.


Per quanto riguarda la maggiorazione del caster, sono pienamente d'accordo. Ho pensato di modificare il bulkhead e/o i braccetti per poter prendere ancora qualche millimetro utile. Che ne pensate?


Ciao ciao
Rouge711 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2006, 09:04   #33
Jorrison
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Milano
Età : 48
Messaggi: 1,686
Potenza della reputazione: 0
Jorrison is on a distinguished road
Quoto per quanto riguarda il losone.. sui salti e' davvero fantastico, non ne sbagli uno anche se lo prendi male!
Domenica scorsa in certi punti il salto sul rettilineo era sballato e faceva impuntare, e anche le buggy in finale frenavano. Il losone nemmeno lo sentiva e stava sempre ben dritto.
Anche con il Revo mi sono trovato bene ma effettivamente e' molto piu' sensibile e bisogna correggere molto.
C'e' da dire che pero' con il revo i 360 vengono che e' una meraviglia
__________________
www.Loriss.it
Jorrison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2006, 11:24   #34
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Quote:
Originally posted by Jorrison@Jun 1 2006, 10:04 AM
C'e' da dire che pero' con il revo i 360 vengono che e' una meraviglia
Si...peccato che per far le gare o solo girare senza rotture non serve a niente... :lol: :lol: Rouge,io ho tentato proprio di ridurre l'effetto rilassamento delle sosp. durante i salti...guarda qui
http://www.monstergarage.it/garage/index.p...opic=1068&st=75


Purtroppo il risultato in pista non è stato soddisfacente.... sui salti filava via dritto come un fuso...ma poi era praticamente difficile da tenere in carreggiata per il resto della pista.... wallbash) A questo punto sarebbe giusto,a costo di qualche spanciata in piu', provare a togliere gli spessorini rossi dei rocker p2 (naturalmente bisogna averli) in modo comunque da abbassare il baricentro del mezzo...eppoi è quasi obbligatorio l'alettone,con esso risulta molto piu' facile chiudere i salti....tra parentesi per adesso mi vengono meglio col revo che con L'hf (almeno prima di mettere l'alettone anche su quest'ultimo.. :lol: )...ho notato come sia abbastanza diversa la regolazione del caster sul revo confronto a quella di un buggy-truggy....cambiando la posizione degli spessori cambia l'angolo,ma non come ci si aspetterebbe..infatti se osservate le ruote di un revo sterzate,non sono mai inclinate come quelle dei b-t...neanche col caster a manetta...bisognerebbe lavorare diversamente quindi....ot,con i 4 spessori tutti dietro e servo potente e veloce il mio revo sul rettilineo era ingovernabile... cray)
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2006, 12:51   #35
Rchrome
Senior Member
 
L'avatar di Rchrome
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Milano
Età : 33
Messaggi: 1,822
Potenza della reputazione: 0
Rchrome is on a distinguished road
ragazzi ma che bella discussione tecnica!!! :lol: h34r:

sono veramente contento....è un sacco che nn leggevo qualcosa del genere...sinceramente ne sentivo la mancanza....

x entrare nel discorso del bilanciamento delle sospensioni dopo la rampa:

è un comportamento che ho sentito molto anch'io....ho fatto varie prove:all'inizio (cn l'olio traxxas) ho provato a smanettare col precarico delle molle....ma niente da fare....
poi ho provato ad aumentare la viscosità dell'olio: ho usato un 500, già si migliorava....
sono poi passato al 700(cn molle standard) e ero già a un otiimo punto.....l'ultimo intervento sono state le molle da long travel sia davanti che dientro (blu dietro, girgie davanti) domenica scorsa(coi ruotoni) parzializzando il gas alla fine del salto, mi schizzava in aria dritto cm un fuso e mateneva questa traiettoria fino all'atterraggio....

io poi nn sono mai stato bravo a saltare, xchè ho poca esperienza...ma domenica stavo facendo tutto molto bene! :lol:
__________________


Tuner non patentato....

Revodipendente...

RaceDivision...

Graziellas' rider...
Rchrome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2006, 13:06   #36
Rchrome
Senior Member
 
L'avatar di Rchrome
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Milano
Età : 33
Messaggi: 1,822
Potenza della reputazione: 0
Rchrome is on a distinguished road
x glia ngoli vari io vado a occhio....

il camber lo scampano molto davanti, dietro invece lascio le gomme praticamente perpendicolari al fondo...x migliorare la trazione....
il toe davanti è bello aperto...dietro è quasi parallelo al telaio(sempre x migliorare la trzione)

vojo provare a alzare in centro di rollio davanti... :lol:

ragazzi...ma stiamo tutti qui a dire meraviglie del diff centrale....ma io sinceramente nn ho ancora capito a cosa serva! wallbash) nn è che avete il link del kit?nn ho mai visto neanche quello.... wallbash) wallbash)
__________________


Tuner non patentato....

Revodipendente...

RaceDivision...

Graziellas' rider...
Rchrome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2006, 14:47   #37
Rouge711
Senior Member
 
L'avatar di Rouge711
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Pavia
Età : 44
Messaggi: 562
Potenza della reputazione: 0
Rouge711 is on a distinguished road
Io sono d'accordissimo con l'eliminazione dei rasamenti rossi dai pushrods, cosa che per altro ho già suggerito proprio mentre descrivevo il mio attuale assetto, come anche le molle lunghe piuttosto di quelle consigliate dalla casa, tendo conto che nella scala delle durezze quelle lunghe partono dalla più dura delle corte in su. Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di provare questo assetto su una pista esclusivamente da off, dato che l'ho usato solo a casale sulla pista mista asfalto-offroad.

Anche io non so saltare, nonostante abbia compreso come si affronta un salto e come si controlla il mezzo in aria, però c'è da dire una cosa:
se elimini i rasamenti rossi accorci il braccio di leva e sposti il lavoro del rocker sui 2/3 restanti dell'arco di funzione (quello disegnato da traxxas nei fogli illustrativi), quindi togli una bella fetta di negativo. Così il mezzo si abbassa e hai ragione che vale la pena prendere qualche spanciata in virtù di qualche salto più sicuro. Questo discorso trova ancor più fondamento se proprio paragoni il revo ad un buggy. Bene o male tutti i buggy strusciano col telaio molto più frequesntemente di quanto ci si accorga guardandoli.

Altra cosa che credo sia da sperimentare è quella di accorciare gli ammortizzatori di circa 3mm mettendo degli spessori sotto al piattello. Primo si attenuano molto le forze di flessione sullo stelo, sul corpo ammortizzatore e sugli or, poi si elimina altro negativo che non si vede a modello a riposo. Occhio però a non esagerare, se si elimina troppo negativo le sospensioni non lavorano più.

Per quanto riguarda la guidabilità del mezzo ed il suo nervosismo. Hai provato a "giocare" con le frizione sulla corona? A volte è miracolosa e ti fa perdonare tanti errori di guida.

Ciao ciao
Rouge711 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2006, 14:51   #38
Rchrome
Senior Member
 
L'avatar di Rchrome
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Milano
Età : 33
Messaggi: 1,822
Potenza della reputazione: 0
Rchrome is on a distinguished road
in che senso giocare con frizione e corona??

io lì ho ancora tutto di seire.....

ah, ho il trx 2.5! mica un motorone!! :lol:
__________________


Tuner non patentato....

Revodipendente...

RaceDivision...

Graziellas' rider...
Rchrome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2006, 14:52   #39
Rouge711
Senior Member
 
L'avatar di Rouge711
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Pavia
Età : 44
Messaggi: 562
Potenza della reputazione: 0
Rouge711 is on a distinguished road
Ecco una foto, che non dirà molto, del mio mezzo.

Ciao ciao
Rouge711 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2006, 15:08   #40
aitutaki7
Senior Member
 
L'avatar di aitutaki7
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 1,174
Potenza della reputazione: 0
aitutaki7 is on a distinguished road
Rchrome, occhio che dare troppo peso alla trazione delle ruote posteriori non è il max, perdi un sacco in trazione in uscita di curva , non ci guadagni, è proprio per questo che serv il 3° diff, per spartire meglio la trazione tra ant e post, perchè in uscita di curva è importante che le 2 anteriori "tirino" il mezzo, mentre se la trazione è quasi tutta dietro, come è normale in uscita senza 3° diff, scaricano la potenza a terra senza il richiamo deciso delle anteriori e finisci che derapi troppo e ti tocca chiudere il gas per non girarti.
La trazione dietro effettivamente migliora la sterzata, ma in uscita è un disastro, quindi meglio distribuire meglio la trazione e risolvere in altri modi la sterzata conseguentemente compromessa...
__________________
aitutaki7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
buggy pilletta Buggy Nitro 10 02-09-2008 15:03
Che buggy?? pacli.cm Buggy Nitro 5 17-06-2008 18:56
Olio diff ---> comportamento mezzo nicodrago MonsterGarage Bar 7 04-09-2006 11:24
confronto dimensioni ruote plecofish Gomme e Cerchi 0 13-10-2005 11:36


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:06.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it