..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > NITRO ARENA > Monster Truck Nitro > Monster Nitro TRAXXAS

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2008, 22:45   #1
sbinf74
Member
 
L'avatar di sbinf74
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Età : 50
Messaggi: 41
Potenza della reputazione: 0
sbinf74 is on a distinguished road
Contachilometri x Revo........

Ragazzi, oggi sono passato dalla Lidl e cosa ti trovo un contachilometri da bicicletta a 6,99 euro!!!

L'ho subito preso portato a casa e ho cominciato a sperimentare.



Ho verificato che e' possibile impostare qualsiasi diametro quindi calibro alla mano ho preso le misure



e impostato il contachilometri.
Ho fissato la calamita al cerchio utilizzando un foro già presente



Qui invece ho fatto una prova funzionale mettendo il sensore sul fusello nella posizione che diventerà definitiva
(ruota posteriore nella parte posteriore del fusello dove spero sia più protetto)
Avevo pensato di metterlo all'anteriore ma spesso capita che le ruote anteriori perdano aderenza e incomincino a girare a vuoto .... questo avrebbe compromesso la rilevazione



Facendo girare tutto a mano il contachilometri funziona correttamente.

Qui la posizione del contachilometri sul cambio del revo



Tenete conto che i supporti originali del contachilometri ben si adattano alle superfici......sembrano quasi fatti apposta !!

Domani devo fissare tutto con colla e biadesivo e fascettare il filo.

Per ora e' tutto
sbinf74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 07:03   #2
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
questa non l'avevo ancora vista......è proprio vero che non si finisce mai di imparare.....sei un genio......hahahah
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 07:19   #3
lelenonmolla
Senior Member
 
L'avatar di lelenonmolla
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Età : 45
Messaggi: 1,336
Potenza della reputazione: 0
lelenonmolla will become famous soon enough
quoto emme !!!! l'inventiva non ha confini !!!! facci sapere se va e che velocita' raggiunge
__________________
se non son matti non li vogliamo
lelenonmolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 08:17   #4
EnRiCo
Senior Member
 
L'avatar di EnRiCo
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Cesena
Età : 35
Messaggi: 620
Potenza della reputazione: 0
EnRiCo is on a distinguished road
Grande ideaaa!
Pero tu hai preso il diametro della ruota compresa di gomma mi pare... nn dovresti prendere il diametro interno al cerchio? il sensore è fissato li...
__________________

EnRiCo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 08:30   #5
sbinf74
Member
 
L'avatar di sbinf74
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Età : 50
Messaggi: 41
Potenza della reputazione: 0
sbinf74 is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da EnRiCo Visualizza il messaggio
Grande ideaaa!
Pero tu hai preso il diametro della ruota compresa di gomma mi pare... nn dovresti prendere il diametro interno al cerchio? il sensore è fissato li...
Anche sulle biciclette e' così ........ho preso il diametro per calcolare la circonferenza della gomma ad ogni passaggio della calamita il contachilometri sa di aver percorso tot centimetri che nel mio caso corrisponde a 447 mm



Sarebbe possibile anche fissarlo vicino all'albero di trasmissione ma la velocità di rotazione sarebbe maggiore (sulle ruote il rapporto e' demoltiplicato) e ho qualche dubbio riesca a leggere correttamente la velocità.
sbinf74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 09:04   #6
Dave Rotella
Amministratore
 
L'avatar di Dave Rotella
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 3,405
Potenza della reputazione: 56
Dave Rotella is just really niceDave Rotella is just really niceDave Rotella is just really niceDave Rotella is just really nice
Per Sbinf, buona l'idea, ma ti mancano due accorgimeni,

il primo e più importante è che devi bilanciara la ruota, con il peso di quel magnete messo solo da una parte, appena prendi velicità quella ruota comincerà a saltare come una pazza (vi ricordate la palla strumpallazza?!? ), per fare una cosa ad occhio, metti un pesetto di ugal misura contapposto al megnete e sei apposto, se invece vuoi fare una cosa più fine monta i cerchi su una spina di riferimento e fai le prove per vedere il peso esatto che ti serve e dove posizionarlo per riavere ruote perfettamante bilanciate.

il secondo accorgimento, meno reilevante in questo caso, è che quel foro presistente sul cerchio che hai usato per fissare il magnete è quello che serva per il passaggio aria delle gomme, se l'hai tappato, quella gomma si comporterà (sempre alle alte velocità) in maniera differente delle altre tre, gonfiandosi più lentamante in accelerazione e sgonfiandosi meno in decelerazione.

In alcuni casi, se quello è l'unico foro esisitente nel cerchio e l'incollagio della gomma è perfetto, puo capitare che dopo un tirone, magari a ruote alzate, ti ritrovi una gomme in pressione tipo canotto con effetto camera d'aria


Per Enrico, la posizione del magnete è inrilevante in quanto quello ha il solo effetto di un contagiri, ovvero conta quante volte il magnete è passato davanti al sensore e quindi quanti giri ha effettuato la ruote in una determinata frazione di tempo.
A questo punto sarà lo strumanto a stabilire la velocità effettiva basandosi su un conto matematico, avendo a dispisizione il numero di giri di rivoluzione della ruota in X tempo, gli basterà sapere il diametro o la circonferanza del peneunatico (a seconda del medello dello strumento) per effettuare il conto e riportarti sul diplay la velotictà.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------

No Guts No Glory
Dave Rotella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 12:26   #7
NIOREVO
Super Moderatore
 
L'avatar di NIOREVO
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Avellino
Età : 47
Messaggi: 1,227
Potenza della reputazione: 32
NIOREVO has a spectacular aura aboutNIOREVO has a spectacular aura about
io voglio sapere urgentemente a che velocità arriva.......
NIOREVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 13:01   #8
revos
Member
 
L'avatar di revos
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 44
Potenza della reputazione: 0
revos is on a distinguished road
Smile

il cervello di Giorgio nel corpo di Manuela Arcuri..................l'essere umano perfetto!!... Giò sei un mito.......però una domanda, spero che memorizzi la velocità raggiunta sennò come fai a leggerlo, gli corri dietro? oppure ti serve per vedere quando devi fare il tagliando dei 30.000 Km ?
revos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 13:25   #9
sbinf74
Member
 
L'avatar di sbinf74
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Età : 50
Messaggi: 41
Potenza della reputazione: 0
sbinf74 is on a distinguished road
Thumbs down

Quote:
Originariamente inviata da revos Visualizza il messaggio
il cervello di Giorgio nel corpo di Manuela Arcuri..................l'essere umano perfetto!!... Giò sei un mito.......però una domanda, spero che memorizzi la velocità raggiunta sennò come fai a leggerlo, gli corri dietro? oppure ti serve per vedere quando devi fare il tagliando dei 30.000 Km ?
Prima vuoi mettere il mio cervello dentro manuela arcusi e poi mi fai queste domande?!
sbinf74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2008, 21:12   #10
revos
Member
 
L'avatar di revos
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 44
Potenza della reputazione: 0
revos is on a distinguished road
Smile

chiedo venia......o Vania.......meglio Tania...
revos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:21.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it