..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > DISCUSSIONI VARIE > MonsterGarage Bar

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-2009, 11:38   #1
boga85
Senior Member
 
L'avatar di boga85
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
Età : 39
Messaggi: 260
Potenza della reputazione: 0
boga85 is on a distinguished road
Potenza e Bilanciamento freni

Ciao ragazzi...volevo sapere qualche parere e qualche consiglio su come settare al meglio i freni di un truggy.

Innanzitutto parliamo della potenza frenante. Voi preferite settare i tiranti dei freni in modo da limitare la potenza ed evitare il bloccaggio delle ruote in staccata anche quando si frena al massimo oppure vi trovate meglio a impostare una frenata più potente, che porti anche al bloccaggio delle ruote e poi giocate col comando del freno in modo da parzializzare la frenata? (azz...)

Poi per quanto riguarda il bilanciamento anteriore e posteriore: preferite un bilanciamento "fifty fifty" oppure solitamente azionate prima l'anteriore\posteriore per abbassare il muso\stabilizzare il retrotreno?

grazie!!
__________________
boga85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 11:43   #2
lelenonmolla
Senior Member
 
L'avatar di lelenonmolla
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Età : 45
Messaggi: 1,336
Potenza della reputazione: 0
lelenonmolla will become famous soon enough
ciao boga !! io personalmente preferisco una frenata potente che porti al bloccaggio come dici tu dopo mi regolo con lo stik . la faccio sempre frenare un po' piu' davanti come hai detto tu cosi' ti da una mano a impostare il mezzo . comunque credo che siano impostazioni differenti fra pilota e pilota . sentiamo i guru cosa dicono
__________________
se non son matti non li vogliamo
lelenonmolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 11:58   #3
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Quote:
Originariamente inviata da boga85 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi...volevo sapere qualche parere e qualche consiglio su come settare al meglio i freni di un truggy.

Innanzitutto parliamo della potenza frenante. Voi preferite settare i tiranti dei freni in modo da limitare la potenza ed evitare il bloccaggio delle ruote in staccata anche quando si frena al massimo oppure vi trovate meglio a impostare una frenata più potente, che porti anche al bloccaggio delle ruote e poi giocate col comando del freno in modo da parzializzare la frenata? (azz...)

Poi per quanto riguarda il bilanciamento anteriore e posteriore: preferite un bilanciamento "fifty fifty" oppure solitamente azionate prima l'anteriore\posteriore per abbassare il muso\stabilizzare il retrotreno?

grazie!!
Grande Boga! Normalmente si utilizzano queste regolazioni: partiamo dalla fase NEUTRA, il modello deve scorrere senza che le ruote abbiano nessun tipo di attrito da parte dl freno, devono scorrere libere per aumentare poi la loro centrifuga quando si apre il gas. Al rilascio quindi, libere. Veniamo al freno: si imposta la frenata in base all'esigenza del tracciato ed allo stile di guida del pilota. Normalmente una volta settata la corsa del freno, la si andrà a modificare leggermente da quello che è il settaggio scelto, grossi cambiamenti non sono mai consigliabili perchè si andrebbe a stravolgere il regolare coprtaemtno del modello. Normalmente si adotta questo settaggio: una ripartizione della frenata con anteriore 60-40 posteriore o 70-30 proprio per dare al modello un bun compromesso di stabilità in staccata senza che si vada a scomporre e perdere il controllo totale del retrotreno del modello. Si uò anch adottare, sempre in base all'esigenze, una ripartizione 50-50, dove si avrà un comportameno abbastanza neutro e prevedibile del modello, che andrà a scivolare bene ed in maniera equa. Utilizzando un sitema di ripartizione della frenata al contrario, cioè un anteriore 30 ed un 70 al posteriore si avrà uno scivolamento importante al retrotreno (stile rallystico) ma ovviamente ne sarà molto difficile il controllo. Adam Drake utilizzava su 8T 1.0 questa tipologia . Sul fatto di bloccare le ruote: tendenzialmente non si utilizza questo settaggio perchè seppur sia un bene che la frenata sia potente, è un bene anche che che le ruote possano rimanere un poco libere. Lele che è un gran pilota aggressivo se lo può permettere ma non è semplicissimo gestire un mezzo con queste caratteristiche.
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti


Ultima modifica di Bestia; 03-02-2009 a 12:01
Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 12:26   #4
boga85
Senior Member
 
L'avatar di boga85
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
Età : 39
Messaggi: 260
Potenza della reputazione: 0
boga85 is on a distinguished road
Grazie Bestia e Lele per le spiagazioni...
in particolare mi interessavano pareri sulla potenza della frenata. Io adesso li ho settati in maniera che non blocchino e mi chiedevo se era una tecnica giusta. Sicuramente quella adottata da Lele richiede più esperienza nell'essere applicata..
Per il bilanciamento, a causa di problemi tecnici, è più di un mese che adotto un buon 100% di freno all'anteriore Pare che il ricambio che mi serve sia in viaggio da un mese....ma di solito credo di aver adottato sempre un 50-50.

Un'ultima cosa...ho letto che su molte radio c'è la funzione "abs" per non far bloccare le ruote in frenata! In cosa consiste (fa tremolare i servi tipo abs della macchina? )...e soprattutto...è utile?
__________________
boga85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 12:32   #5
immarcescibile
Senior Member
 
L'avatar di immarcescibile
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Siracusa
Messaggi: 776
Potenza della reputazione: 0
immarcescibile is on a distinguished road
Scusate...ma come fate a usare un settaggio 70/30 ant/post per controllo mezzo in volo.....vi s'inpunterebbe tremendamente anche se i freni fossero poco tirati, no?
immarcescibile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 12:46   #6
boga85
Senior Member
 
L'avatar di boga85
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
Età : 39
Messaggi: 260
Potenza della reputazione: 0
boga85 is on a distinguished road
Io credo, ma non ne sono sicuro, che il controllo in volo del mezzo sia dovuto alla rotazione o meno delle ruote (effetto giroscopico? ).
Quindi penso che il bilanciamento dei freni non influisca in queso caso..anche perchè in aria, non avendo attrito, anche con un 70-30 probabilmente si bloccherebbero tutte e 4 le ruote appena si aziona il freno.
Ripeto non sono certo di quello che dico
__________________
boga85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 13:49   #7
immarcescibile
Senior Member
 
L'avatar di immarcescibile
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Siracusa
Messaggi: 776
Potenza della reputazione: 0
immarcescibile is on a distinguished road
Assolutamente no Boga, il mezzo si controlla con gas e freno in aria....prova a frenare con l'anteriore tirato in percentuale 70/30, se non riprendi il mezzo col gas spalancato arriverai di punta di brutto se non addirittura capovolto al contrario (tetto sul terreno).
immarcescibile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 16:16   #8
lelenonmolla
Senior Member
 
L'avatar di lelenonmolla
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Età : 45
Messaggi: 1,336
Potenza della reputazione: 0
lelenonmolla will become famous soon enough
io uso un 60 % ant e 40 post . mai avuto un problema nel controllo aereo tanto di gas ..per tirare su il muso ameno che non sia una situazione estrema basta un colpetto stessa cosa per il freno normalmente io in volo lo pizzico appena solo in situazioni estreme lo si tiene tirato per un secondo . ripeto sempre per il mio stile di guida . credo che un bestia o nik che guidano piu' di finezza co la mia configurazione si troverebbero male .
__________________
se non son matti non li vogliamo
lelenonmolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 17:34   #9
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
@Boga: il sistema ABS rateizza la frenata, come avviene sulle auto 1:1. Parlando però di modelli da competizione, quindi presumibilmente di core si tende ad usare sempre il sistema standard dove ogni pilota possa scegliere a seconda dell'esigenza del momento quanto e quando affondare il freno o meno, per avere una guida più pronta senza l'ausilio di questo sistema.

@Imma: Il bilanciamento in volo, per la maggior parte dei modelli, può anche effettivamente presentarsi, utilizzando 70-30, la tendenza ad andare un poco più bruscamente giù di muso toccando il freno ma non facendo attrito per la mancanza del terreno sottostante non è così evidente. In ogni caso, come infatti utilizza lele, generalmente si scelgono percentuali di ripartizione meno nette e cioè 60-40.

@lele: ti ringrazio del complimento, troppo buono, troppo troppo buono non merito tanto!
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2009, 18:13   #10
boga85
Senior Member
 
L'avatar di boga85
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
Età : 39
Messaggi: 260
Potenza della reputazione: 0
boga85 is on a distinguished road
ma c'è un metodo per impostare con precisione il bilanciamento ad es. a 60-40 o semplicemente si fa ad occhio allentando un pò il tirante del freno posteriore ad esempio?
__________________
boga85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
cambio pad dei freni SLAYER Monster Truck HPI 15 29-10-2006 11:54
calcolo potenza caricabatteria help miura Radio, Servi, Batterie e Caricatori 11 22-05-2006 19:56
Bilanciamento gomme, un problema legato agli shock revogt Monster Nitro TRAXXAS 6 30-03-2006 18:02
bilanciamento gomme revogt Gomme e Cerchi 3 28-03-2006 18:00
la vera potenza ElBurcio Video 5 11-03-2006 09:18


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it