..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2006, 14:35   #1
whisp
Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Bologna
Età : 42
Messaggi: 34
Potenza della reputazione: 0
whisp is on a distinguished road
Sirio .23 VS Rb Tm323

Immagino quanto a lungo si sia parlato di questo confronto, avremo tutti speso fiumi di parole riguardo, ma adesso che ho qualche giorno libero (e soprattutto due Revo revisionati e completamente funzionanti) mi sono tolto lo sfizio del confronto diretto.

Ecco le schede:



Come è possibile che il Sirio del Tasci montato sul revo "pista" pur con un dente in più sul pignone dia tanta, ma tanta tanta polvere al povero e sempre fedele RB?
Ma caspita, non c'è paragone! L'RB fatica ad impennare (si sarà spompato, una volta non stava mai giù) anche se al pms è risulta ancora piuttosto duro, il Sirio alza il muso del truggy anche in discesa!

Oltre ai litri di diferenza bruciati, cos'è che può creare l'abisso di prestazioni tra i due?
Mezzo chilo di peso in meno?Mhhh...
Il Sirio che ha il tappo chiuso e non deve tirarsi dietro l'ezStart?
whisp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 15:34   #2
aitutaki7
Senior Member
 
L'avatar di aitutaki7
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 1,174
Potenza della reputazione: 0
aitutaki7 is on a distinguished road
.effettivamente le differenze tra i 2 mezzi sono evidenti e il confronto diventa puramente indicativo, c'è troppa differenza, peso, assetto, gomme, e non ultimo i litri, se l'Rb come dici appare un pò spopato(non impenna) hai già secondo me mezza risposta al mistero...
..poi anche l'avviamento fa la sua grossa parte, insomma già in partenza ci sono troppi punti a favore del RevoSirio...
__________________
aitutaki7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 16:36   #3
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Hai ragione Whisp...sull'argomento si sono spesi fiumi di parole....rispondendo al tuo quesito: rb tm323 e sirio.23 sono frutto dello stesso progetto,cambia il diagramma di distribuzione ed il numero delle luci...di scatola l'rb pare abbia dato meno grattacapi ai suoi possessori,il sirio va perfezionato in un paio di aspetti...tutti e due i motori godono di ottima affidabilita',sopportano tanti litri naturalmente a patto di saperli usare e di fare un buon rodaggio...premesso questo,non ti stupire delle prestazioni del sirio di tasci...è vero che mezzo kg si sente,è altresi' vero che tale motore ha beneficiato della modifica piu' importante da fare,cioe' l'eliminazione dell'avviamento posteriore a favore di quello a cassetta....con tale modifica si sfruttano veramente appieno le enormi possibilita' date dalle nove luci...di scatola il motore sembra frenato,quasi si percepisce che possa salire di giri ancora ma che ci sia qualcosa che glielo impedisca...i sirio cosi' modificati si sono rilevati insuperabili sia per prestazioni(Rimmel,Dave,il mio,quello di Tasci) che per affidabilita'....
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 16:46   #4
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Grande Whisp! di scatola (cioè da rodare ) preferisco l'Rb e per quanto riguardano quei due motori postati è probabile che appunto l'Rb sia un pò spompato (magari ha preso una bruciatura di quelle coi fiocchi) è normale ed è pure facile calcolando che si parla di motori su monster a volte si esagera negli spazi aperti e si tiene il gas aperto un tantino di troppo!
Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 17:04   #5
whisp
Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Bologna
Età : 42
Messaggi: 34
Potenza della reputazione: 0
whisp is on a distinguished road
1/2 Kg su 4,5 è poi solo un 11% di peso in meno... Non pensavo contasse in maniera sostanziale...
Dovrei controllare le gomme che in effetti essendo masse rotanti potrebbero contare più del previsto!

I motori li ho smontati ieri e l'RB mi pare davvero in ordine. Nessun segno sulle pareti nè del pistone nè della camicia... Eppure non sprigiona la potenza che ricordavo pur tirando in ogni caso in allungo...

Mi ricordo tantissimo tempo fa che si parlava della lunghezza dei tubi per la miscela a proposito del Sirio (mi pare).
Visto che ogni tanto mi da dei vuoti, è possibile che siano imputabili ad una sproporzione tra il tubo che porta miscela (lunghissimo) e il collegamento marmitta/serbatoio (6 cm)??

Altra domanda:

Dove posso trovare un altro tappo per l'RB? Bisogna farseli fare artigianalmente?
Il capitano Dave ha già scritto il programma per farli?

: )
whisp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 17:14   #6
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
i vuoti possono dipendere dal pescaggio nel serbatoio, altro problema che si è parlato migliaia di volte e che purtroppo alcuni, non tutti hanno riscontrato sostituendo il motore originale con un motore pompato come questi, ma mantenendo il serbatoio traxxas...
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 17:18   #7
Extreme999
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Modena
Età : 41
Messaggi: 248
Potenza della reputazione: 0
Extreme999 is on a distinguished road
essendo l'unico RB ista in mezzo a questo branco di siriomani vorrei spezzare uan lancia grande quanto un missile terra aria a suo favore

intanto oltre al mezzo kilo di differenza cè anche un dente di di differenza sul pignone del sirio a suo vantaggio
inoltre nel mio ultimo video se l'avete visto è montato un rb da 25 lt gia fumati nonmi sembra tanto spompo...
a questo punto mi metto a disposizione per la drag war

la differenza sostanziale fra sirio ed rb sta nello scarico anche se molti non vogliono farse una ragione

tanti non sanno che lo scarico su di un 2T incide all'incirca sul 70% delle prestazioni!!!

x testimonianze dave,lelenonmolla,e tanto altri hano visto di persona che può fare il mio rb con 25 lt sulle spalle!!! (penna perenne!!! )



Xemme il 3mgd se non sbaglio un tizio con una carrozza gialla motorizzato rb mi senbra che in uscita di curva ti spingesse...

a buon intenditor...Guarda e passa!!!
__________________

Extreme999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 18:14   #8
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
ahahahahahah....Extreme..non ricordo questo particolare.... e se anke fosse stato, probabilmente perchè' il sirio-nova è cosi' potente che non riuscivo a tenerlo in pista.... altra modifica è lo scarico,se laterale è meglio...quello originale è fatto di velina....
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 18:19   #9
whisp
Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Bologna
Età : 42
Messaggi: 34
Potenza della reputazione: 0
whisp is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da Extreme999 Visualizza il messaggio
intanto oltre al mezzo kilo di differenza cè anche un dente di di differenza sul pignone del sirio a suo vantaggio
Tra le due il Sirio ha un dente in più a svantaggio dell'accelerazione!
E' proprio per questo che ci sono rimasto male...

Quote:
tanti non sanno che lo scarico su di un 2T incide all'incirca sul 70% delle prestazioni!!!

x testimonianze dave,lelenonmolla,e tanto altri hano visto di persona che può fare il mio rb con 25 lt sulle spalle!!! (penna perenne!!! )
Ahhhhhhh.... molto interessante questa considerazione...
Quindi il fatto che la marma dell'RB sia per metà ammaccata causa incontro ravvicinato con i rocket in alluminio... Mhhh... Intanto la butto nel freezer a vedere se si espande un po' e domani riprovo con la marmitta RB NUOVA...

Tu Extreme giri con l'EZStart o ti sei "tappizzato" pure tu?
whisp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 18:32   #10
Extreme999
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Modena
Età : 41
Messaggi: 248
Potenza della reputazione: 0
Extreme999 is on a distinguished road
ez caro

la marmitta oltre alal forma che è fondamentale conta anche la lungheza ed i ritorni dei gas di scarico...

rigurado allaccelerazione bhe che dire il mezzo chilo fidati cheda piu di quel ch il dente leva in accelerazione...

inltro il revo siriato ha delle bow tie che hanno un grip a terra molto maggiore quindi scarica di piu se poi vogliamo fare i fighini...

l'alettone sul dritto caricando sul posteriore aiuta a tenre giu il psteriore quindi meno perdite in accelerazione....
__________________

Extreme999 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sirio s-27 alberto74 Motori 2 06-04-2009 19:23
Sirio S23 Massyyyyy Motori 17 06-12-2007 08:37
Sirio 30 Shark1825 Motori 8 19-12-2006 11:17
SIRIO .23 Giovaz Motori 1 30-08-2006 15:42
rb tm323 Extreme999 Foto 17 01-02-2006 17:55


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:59.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it