..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > DISCUSSIONI VARIE > Off-Topic

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2007, 19:57   #21
garn One
1° Segretario
 
L'avatar di garn One
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bologna
Età : 55
Messaggi: 403
Potenza della reputazione: 0
garn One is on a distinguished road
piante ed oranda non vanno molto daccordo...

Iniziamo le prime lezioni di acquariologia:
A che temperatura dell' acqua mantieni i tui amici pinnuti?

ecco: ad ogni temperatura la sua pianta.

In particolare l' anubias nana è effettivamente robusta ed è una delle poche piante che non viene mangiata dai pesci fitofagi ( come i tuoi ), è anche parecchio adattabile alle varie condizioni.
Non è una pianta acquatica, ma anfibia. Quando la togli dal vasetto togli il materiale di supporto e taglia le punte delle radici con forbici affilate, legala con POCA bava da pesca che poi toglierai quando avrà buttato le nuove radici e si sarà ancorata al supporto.

PS senti dal negoziante per un nutriente da piante da sciogliere in acqua.
Attento alle ore di luce ed evita la luce solare diretta, l' anubias si ricopre facilmente di alghe, anzi l' anubias preferisce posti riparati dalla luce.
__________________

Ultima modifica di garn One; 08-05-2007 a 20:09
garn One non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2007, 20:01   #22
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Quote:
Originariamente inviata da tascima271 Visualizza il messaggio
oki allora doccino a go-go ma nulla di abrasivo, le pareti in plexiglass nn gradirebbero
strofinerò a mano finchè nn sento che fa il tipico suono della superficie sgrassata.

step 1 bis:
cominciamoa preparare il fondo, substrato fertile e strato di superficie, uno vale l'altro o c'è qualche trucco?
l'altezza totale dev'essere sui 4/5cm, dopo quanto posso inserire le prime piante?
le pareti dei miei acquari erano di vetro...è per quello che ti ho consigliato la spugnetta poco abrasiva...col plexi vai solo di olio di gomito...inizia mettendo sul fondo le tavolette di torba...ci sono di vari spessori...se la vasca è piccole trova le tavolette da circa 2 cm di spessore...poi vai di quarzo...ce n'è di tutti i tipi e di tutti i colori...ti consiglio quelli azzurri...risultano sotto la luce piu' realistici....a questo punto devi condizionare l'acqua accendendo la pompetta e mettendo i cubetti all'interno del fitro(ma i filtri non sono tutti uguali)...come prima messa in opera mi consigliarono un mesetto di condizionamento prima di iniziare a inserire prima le piante e dopo i pesci...l'acqua prendera' un colore ocra..deve essere acida,il grado dipende dai pesci che vuoi inserire..se compri un buon libro per ogni specie è indicata l'acidita' che deve avere l'acqua..oltre naturalmente alla temperatura....buon lavoro....
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2007, 20:18   #23
garn One
1° Segretario
 
L'avatar di garn One
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bologna
Età : 55
Messaggi: 403
Potenza della reputazione: 0
garn One is on a distinguished road
piccola aggiunta: se tenuta all' ombra e nutrita nella maniera consona l' anubias ti potrebbe regalare la gioia di fiorire, inoltre dai rizoma potrai ottenere altre piantine.

Scusate se sono stato prolisso ma una delle mie vasche era un acquario "Olandese "

Ps Tascima non fraintendere, la maria non è una pianta acquatica...
dicesi acquario olandese una vasca di sole piante..... bellissimo
__________________
garn One non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 12:16   #24
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
allora, i miei pinnuti amichetti stazionano felici e contenti nella vasca da 60 lt alla temperatura stabile di 25 gradi, tra l'altro credo sia in corso un bel accoppiamento tra i due oranda XL.

passiamo al nanoreef, premesso che sarà d'acqua dolce e con il solo litraggio di 20 litri totali, a cui però dovrò sottrarre l'ingombro di fondo allestimenti piante rimarranno ottimisticamente meno di 15 litri.

ieri sera ho perso la testa su nanoportal leggendo le loro pratiche per creare e mantenere un naoreef, esistono 3 tecniche, entrambe hanno come presupposto un lavoro di filtraggio meccanico minimo o assente, lasciando l'intero lavoro a sabbia viva e rocce vive.
da come lo scrivono loro sembra una cacata pazzesca... ho i miei dubbi.

la/le Anubias potrei inserirle già così "a freddo" nella vasca da 20 senza alcun additivo (a detto del negoziante acquariofilo di lungo corso),avviando l'acqua trattata con biocondizionatore e aquasafe nelle 24/36 ore antecedenti al inserimento della pianta.
attualmente mi manca un piccolo termoriscaldatore per stabilizzare la temp sui 25/27 gradi, vorrei inserire un branchetto di guppy, ma prima di ciò voglio creare un tappeto di anubias.... in cui i guppy potranno nascondersi sotto...
è realizzabile?
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 12:19   #25
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
il link che vi dicevo di nanoportal...
sembra facile vero? loro sostengono che sia una tecnica accessibile a tutti anzi ancora più facile per i neofiti perchè nn richiede l'apprendimento della maggior parte delle tecniche necessarie a gestire una vasca marina tradizionale

http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 21:19   #26
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
ragazzi stasera ho preso una pianta di anubias, legata ad un sasso con della lenza e immersa nella vasca (attivata 3 giorni fa e biocondizionata con aqua safq e acqua balancer della tetra)
per quanto lascio maturare la pianta ancora prima di inserirne delle altre?

P.S. non ho approntato un fondo specifico, normale ghiaino e sasso con un anubias (fiorita ) . le prossime mi serviranno per creare una sorta di tappeto sul fondo.
servono fertilizzanti o prodotti particolari?
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2007, 13:00   #27
garn One
1° Segretario
 
L'avatar di garn One
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bologna
Età : 55
Messaggi: 403
Potenza della reputazione: 0
garn One is on a distinguished road
Non ti conviene muovere troppo spesso il fondo.
Metti le piante tutte assieme.
Non avendo predisposto un fondo fertilizzato potresti utilizzare del fertilizzante in gocce, oppure un impianto di anidride carbonica.
Ps. le piante sono fortemente influenzate dalle ore di luce e dallo spettro della lampada, quindi occhio in particolare alle alghe.
A tal propostito io immetterei in vasca un PLECOSTOMUS ( o pleco ), un pesce ventosa che terrà pulito il vetro ed il fondo. Questo è uno dei pochi pesci pulitori che convive alle medesime temperature degli oranda.

Mi raccomando Tascima, mai come da ora in poi che introdurrai delle piante, vale la regola principale dell' acquariofilo:

I PESCI MANGIANO POCHISSIMO, NON DARGLI DA MANGIARE TROPPO.

Quando ti capiterà di riallestire la vasca però ricordati di preparare un fondo adeguato.
ciao
__________________
garn One non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2007, 19:14   #28
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
bella One, si i plecostomus ci sono, ben 2, e hanno il loro bel da fare costantemente.

al momento nella vasca c'è attivo solo un filtro Meccanico/biologico e ho inserito stasera un piccolo termoriscaldatore per tenere costante la temperatura ai 25 gradi.
le dò 4/5 ore di plafoniera al giorno
questo per quanto riguarda la vasca piccina

per quanto riguarda la vasca maggiore con gli oranda sembra per ora procedere tutto per il meglio, non intendo fare modifiche o inserire altri pesci finchè nn sarò pronto a riallestirla come dio comanda, partendo dal principio con piante e tutto quello che serve.

mi spieghi l'impianto di anidride carbonica? non la producono le piante con la fotosintesi?
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2007, 21:45   #29
garn One
1° Segretario
 
L'avatar di garn One
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bologna
Età : 55
Messaggi: 403
Potenza della reputazione: 0
garn One is on a distinguished road
l' anidride carbonica è un " concime per le piante " in commercio esistono vari kit, da quello con la bombola a quello con i lieviti.
Se in futuro allestirai una vasca tropicale con vari tipi di piante quell' impianto sarà necessario.
Ti linko una spiegazione:
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ca/default.asp

quello del disegno è l' impianto che utilizzavo io, ma in commercio esiste anche qualcosa di più semplice, tipo questo:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...to/default.asp

ecco il regolatore:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...e2/default.asp


ciao
__________________

Ultima modifica di garn One; 12-05-2007 a 21:52
garn One non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 20:13   #30
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
ciao

oggi ho finalmente trovato il famoso microreef che mi faceva gola forse un pò troppo

Wave Box da 25 litri della Wave con lampada solaris da 18volts

gia che ero in balla mi sono procurato tutto l'occorrente per l'allestimento Canonico.
complete substrate tetra
ghiaino medio
2 anubias bonsai
1 anubias sagitta
1 muschio appallottolato (il nome nn mi viene)

i 2 legni di giava li ho presi un paio di giorni fà e li ho lasciati spurgare 36 ore prima di inserirli

ho allestito tutto con le manovre da manuale (letteralmente) utilizzando l'acqua che avevo nella precedente piccola vasca (con una settimana di attività)

fatto questo ho dovuto per forza rabboccare con altra acqua da rubinetto e biocndizionare tutto da capo con acqua safe e balancer.
per le piante ho inserito del concime liquido flora pride.

ecco il risultato:



l'acqua è ancora un pò torbida, normale credo, oltretutto il muro alle spalle è ocra e tende a tingere l'acqua.

che ne dite?
per quanto lascio maturare l'ambiente prima di inserire i primi pesci?
che pesci ci vedreste?
grazie a tutti ragazzi, siete la mia ancora
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:16.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it