..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > NITRO ARENA > Monster Truck Nitro > Monster Nitro TRAXXAS

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2006, 12:04   #1
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
Ciao ragazzi ho bisogno di voi per un chiarimento:

ho montato da poco una frizione originale traxxas sul mio rb, nuova ovviamente.
Causa dei vuoti quando aprivo verso la metà la leva del gas, ho inserito 2 rasamenti che avevo della serpent tra i ceppi e il cuscinetto della campana ventilata 16T e questo problema non mi ha più fatto; ovviamente avevo controllato prima candela, tubicino, carburazione ecc....
Il revo sembra che mi va bene ora, carburazione un pò grassa ovviamente visto che sono ad 1.5Lt di mix bruciata.

Vorrei capire se la frizione mi attacca giusto oppure no, come devo fare?

B) Samu B)
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 19:33   #2
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Piu' che altro la vedi e la senti...prova a bloccare il revo e ad accelerare...se tende a far salire il motore di giri slitta,va mollata...se tende ad inpuntarsi e spegnersi di botto è troppo molle,accorcia le spire....se non fa niente di questo e tende a farti scappare il revo dalla presa va bene.....guarda che è solo un metodo empirico...poi lo vedi se all'aumentare dei giri del motore corrisponde un adeguato aumento della velocita'... wink)
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 19:38   #3
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
ecco emme ma spiegami praticamente come si fa a "mollare" e ad "accorciare le spire"...

Quando accendo il motore e dopo una decina di secondi inizio piano piano ad accellerare la rotazione delle ruote tarda ad arrivare, ma poi appena do dei colpetti di gas a motore un pò caldo sembra che va bene, risponde ad occhio subito al mio comando...
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 19:43   #4
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Quote:
Originally posted by Samu@May 22 2006, 08:38 PM
ecco emme ma spiegami praticamente come si fa a "mollare" e ad "accorciare le spire"...

Quando accendo il motore e dopo una decina di secondi inizio piano piano ad accellerare la rotazione delle ruote tarda ad arrivare, ma poi appena do dei colpetti di gas a motore un pò caldo sembra che va bene, risponde ad occhio subito al mio comando...
Allungare le spire non è possibile...devi mettere una molla piu' lunga(e qui cominciano i problemi di reperirne una adeguata..)...e poi è difficile che succeda...è piu' facile il contrario...per accorciare è semplice..con un tronchesino tagli qualche spira della stessa,gli rifai l'asoletta e la riassembli.....da quello che mi dici tu forse è la carburazione,la frizione potrebbe non centrare...probabilmente sei un po' grasso sotto.....la slipper l'hai serrata bene?Prova a controllare che il dado centrale non si sia svitato a tua insaputa...a me è successo..... wink)
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 19:45   #5
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
la slippery la lascio circa un quarto forse qualcosina in più svitata da tutta stretta...

cmq la prox volta farò delle prove grazie mille good)
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 19:48   #6
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Quote:
Originally posted by Samu@May 22 2006, 08:45 PM
la slippery la lascio circa un quarto forse qualcosina in più svitata da tutta stretta...

cmq la prox volta farò delle prove grazie mille good)
se vuoi un consiglio...chiudila tutta....con la potenza dell'RB rischi di cremartela in poco tempo.....tanto se non fai megasalti con atterraggio su asfalto non ti serve tenerla aperta...seppur di poco.... wink)
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 09:37   #7
ilsant0
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
Età : 53
Messaggi: 21
Potenza della reputazione: 0
ilsant0 is on a distinguished road
Dico la mia, visto che sto montando l'RB 323 sul mio REVO.
IO ho avuto solo 2 problemi.
1) Se usi il cono originale del motore RB, quello ottonato, avrai un po' piu' di spazio tra il volano e la cassa motore.
Ovviamente il rasamento (come lo chiami tu) serve per distanziare la campana dal volano.
2) Se usi il cono della traxxas, quello nero, riesci a montare sull'albero dell'RB la campana senza mettere rasamenti (distanziarori) tra il cuscinetto interno ed il dado. In questo caso pero' lo spazio tra il volano e la cassa motore è minore.

Sia nell'ipotesi 1 che nella 2 lo spazio serve solo per poi accoppiarlo perfettamente alla corona .
Io ho preferito la soluzione 1.
Per il problema della durezza della molla frizione:
Perche' non aspetti un poco (rodaggio della frizione) prima di iniziare a fare le regolazioni sulla lunghezza della molla?
Io faro' cosi', visto che devo anche rodare l'RB e poi dopo averci girato inizio a sistemare la molla della frizione, attendendo l'inevitabile alterazione della tenuta della molla e attendendo che i ceppi inizino a fare la "faccia" nella campana.
Se gia' hai fatto il rodaggio, allora ti tocca mettere mano alla molla come ha spiegato emme.
Ciao
P.S.
altra cosa da non sottovalutare e' il consiglio che ha dato emme sul SERRARE per bene il dado della ruota volano. Io ho usato una chiave a tubo e la pinza per volani. Serrare per bene serve ad evitare giochi futuri che si creerebbero sull'accoppiata campana/corona.
ilsant0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 09:41   #8
ilsant0
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
Età : 53
Messaggi: 21
Potenza della reputazione: 0
ilsant0 is on a distinguished road
Quote:
Originally posted by emmedi40+May 22 2006, 08:48 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (emmedi40 @ May 22 2006, 08:48 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-Samu@May 22 2006, 08:45 PM
la slippery la lascio circa un quarto forse qualcosina in più svitata da tutta stretta...

cmq la prox volta farò delle prove grazie mille good)
se vuoi un consiglio...chiudila tutta....con la potenza dell&#39;RB rischi di cremartela in poco tempo.....tanto se non fai megasalti con atterraggio su asfalto non ti serve tenerla aperta...seppur di poco.... wink) [/b][/quote]
Questa e&#39; una cosa interessante, visto che la slippery non lho mai toccata ed e&#39; settata di scatola.
COme mi accorgo che inizia a "cremarsi"?
ilsant0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 09:54   #9
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
grazie santo, il cono ho quello ottonato montato, la frizione ormai ha circa 4Lt ma sembra che vada bene, ho tolto tutti i rasamenti ora e devo dire che va bene, all&#39;inizio li ho dovuti mettere perchè con la frizione nuova mi strisciava non girando liberamente, ma ora che si è un pò consumata va benissimo senza nulla.

Adesso ho solamente dei piccoli problemi di spegnimento quando si arriva a circa 1dito dalla fine del serbatoio...
premetto questi punti:

- candela in perfette condizioni
. miscela 16% tornado
- serbatoio dell&#39;hell con modifica
- tubicino miscela e marma lunghi quanto basta se avete bisogno indico la misura di ciascuno
- carburazione penso giusta, rimango dopo un serbatoio a circa 100°

secondo me il pescaggio del serbatoio avendo solamente un dito di miscela potrebbe rimanere a secco nei sballottamenti vari e quindi mandare bollicine d&#39;aria al carburatore...
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 09:56   #10
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
forse lo vedi dalle pasticche, cmq emme ti saprà dire meglio penso.

Io la tenevo un quartino lenta, e non mi è capitato nulla premetto solamente per non vedere il mio revo sempre sue due ruote...
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
frizione gianluca Motori 22 29-01-2012 20:41
frizione...... Devil82 Motori 3 06-07-2007 21:21
Frizione EnRiCo Monster Truck LOSI 24 18-05-2006 08:50
Frizione x LST & LRP Jorrison Monster Truck LOSI 17 29-04-2006 22:04
Frizione per STS EnRiCo Motori 1 26-04-2006 08:38


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it