..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Radio, Servi, Batterie e Caricatori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2013, 09:47   #41
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Quote:
Originariamente inviata da jaguar Visualizza il messaggio
stasera ero al pc e mi sono ricordato di questa discussione e ci ho fatto un salto e vedo con stupore che adesso che il gyro e' cosa di tutti i week end non se ne parla piu!!

gareggio poco ma quando vado parlo e guardo molto...
nell'umbro uisp appena terminato 1 solo f1 (dei top 10) non monta il gyro
ma solo perche' gli ha dato problemi con l'elettronica.... e poi dice che non ci vede giovamento ....
gli altri lo hanno...
sulla percentuale della correzione ognuno ha la propria idea...
quelli piu svegli lo mettono su un canale libero in modo da regolarlo a seconda del tracciato....cosa molto giusta a parer mio
(miseria cane solo io tribolo con la mia m11 ma perche sono un somaro io!!:aiweb s_001::aiwebs_ 001

io posso dire che aiuta molto....a non sbagliare
ma bisogna fidarsi un po' in curva!!!
fa aumentare il consumo di benzina (inevitabilmente si puo' dare piu' gas)
anzi nei curvini se non glielo dai allarga un pochetto!!
e anche delle batterie ( ma con le lipo non e' grave)

se ancora qualcuno fa lo splendido e dice:
"io non lo monto" oppure "lo tengo cosi' basso che non lo sento"
seguitegli il modello su una buca o una drop che lo scomponga un minimo
e vedrete SUBITO se e' un pinocchietto oppure no!!

dite la vostra che ho detto la mia!!!

p.s.
se avete risolto come regolarlo su un canale ausiliario su una sanwa
DITEMELO VI PREGO
Attualmente non lo stò usando, dico attualmente perchè voglio mettere le mani avanti: non significa che in futuro non lo testerò, vedremo. La mia esigenza per qualche mese sarà quella di testare a fondo la nuova 3.0 nelle differenti tipologie di tracciato e manto quindi sarebbe un errore fare questi test con l'ausilio dell'elettronica perchè si andrebbe a snaturare quello che tutti i giorni per 3 anni hanno sviluppato in California. Detto questo in Italia lo stanno usando davvero in tanti probabilmente il rapporto è 8 su 10 o giù di lì, molti però fino ad ora sono riusciti soltanto a peggiorare la loro performance perchè non hanno fatto i necessari test con il cronometro in mano! Il gyro se non viene regolato alla esatta percentuale in base al setup che avete scelto sulla vostra macchina vi farà essere nient'altro che più rotondi nella guida quindi più lenti. Questo significa che: ok al gyro però voglio vedere gente con i cronometri in mano non cose di tipo "monto il gyro così vado via meglio sulle buche, dò più gas sono più veloce, hai visto la macchina come mi ha controllato la sbandata?" ...chì lo ha detto che sei più veloce? Hai provato senza? Si devono fare test, giare nella stessa pista nella stessa giornata prima con il gyro e poi senza, ci vuole una totale conoscenza del vostro modello per trarre benefici reali da questo tipo di elettronica altrimenti non si fa altro che addolcire il modello. Una cosa è certa: si dà più gas in generale, non è tutto ma non è poco, vi permette di guidare più rilassati per una finale e non è poco, sempre con il cronometro in mano però come fanno i top drivers prendendo tutti i riferimenti dai loro trasponder. Forse con il gyro si è meno veloci ma si viene ripagati con la costanza, nell'offroad è essenziale..certamente chi lo utilizza si deve rimboccare le maniche testa bassa e lavorare onde evitare di mettere qualcosa che non gli servirebbe a nulla. Una cosa che mi dà da pensare però è questa: come mai da dove nascono i modelli, dove ci sono i top drivers a livello mondiale, dove tutto nasce da là con capacità di trainare le masse ed i mercati, l'utilizzo del gyro è vietato? Ma allora cos'è realmente il gyro? Perchè è stato "spostato" dalle pale di un elicottero ad una macchina offroad? Cos'è? Sono le ruotine sulla bicicletta del bambino per non farlo cadere mentre stà imparando a pedalare?
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 14:32   #42
evo2
Junior Member
 
L'avatar di evo2
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Livorno
Messaggi: 20
Potenza della reputazione: 0
evo2 is on a distinguished road
Io posso dire una prima impressione.
Non volevo montarlo, ma poi la curiosità mi ha spinto a farlo, premetto che non ho usato il cronometro, ma non ce ne sarebbe stato sicuramente bisogno, in quanto ero decisamente più lento.
Ho girato prima per qualche pieno senza giro e la macchina andava benino(pietrasanta), dopo un paio di pieno col giro,(25/30% di azione) e posso dire che si, correggeva le sbandate perdonando mi tanto, ma la macchina non voleva saperne di entrare in curva.
Quindi secondo me con il giro per provare ad essere più veloci, si deve adottare un assetto più aggressivo d critico, in modo da poter sfruttare appieno i benefici che l'oggetto da.
PS...... Poi cronometro alla mano(qui serve) provare e vedere ...
evo2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 21:07   #43
NIOREVO
Super Moderatore
 
L'avatar di NIOREVO
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Avellino
Età : 47
Messaggi: 1,227
Potenza della reputazione: 32
NIOREVO has a spectacular aura aboutNIOREVO has a spectacular aura about
Quote:
Originariamente inviata da jaguar Visualizza il messaggio
stasera ero al pc e mi sono ricordato di questa discussione e ci ho fatto un salto e vedo con stupore che adesso che il gyro e' cosa di tutti i week end non se ne parla piu!!

gareggio poco ma quando vado parlo e guardo molto...
nell'umbro uisp appena terminato 1 solo f1 (dei top 10) non monta il gyro
ma solo perche' gli ha dato problemi con l'elettronica.... e poi dice che non ci vede giovamento ....
gli altri lo hanno...
sulla percentuale della correzione ognuno ha la propria idea...
quelli piu svegli lo mettono su un canale libero in modo da regolarlo a seconda del tracciato....cosa molto giusta a parer mio
(miseria cane solo io tribolo con la mia m11 ma perche sono un somaro io!!:aiweb s_001::aiwebs_ 001


io posso dire che aiuta molto....a non sbagliare
ma bisogna fidarsi un po' in curva!!!
fa aumentare il consumo di benzina (inevitabilmente si puo' dare piu' gas)
anzi nei curvini se non glielo dai allarga un pochetto!!
e anche delle batterie ( ma con le lipo non e' grave)

se ancora qualcuno fa lo splendido e dice:
"io non lo monto" oppure "lo tengo cosi' basso che non lo sento"
seguitegli il modello su una buca o una drop che lo scomponga un minimo
e vedrete SUBITO se e' un pinocchietto oppure no!!

dite la vostra che ho detto la mia!!!

p.s.
se avete risolto come regolarlo su un canale ausiliario su una sanwa
DITEMELO VI PREGO
per quanto riguarda settarlo su di un trim sulla Sanwa l'ho fatto eccome, anche se uso kopro (l'ho fatto anche li')...
in pratica devi assegnare ad uno dei vari Trim o pulsanti o dial che hai sulla radio il comando del Trim del terzo canale...a seconda se il gyro è in reverse o no (nel caso del futaba) tutti i valori in positivo saranno in Avcs e in negativo in Normal mode....o viceversa ovviamente....a zero disattivato.
Puoi anche scegliere di quanti punti aumentare ad ogni pressione positiva o negativa...
Purtroppo la radio non è mia (Emiliano qui sul forum) e non ricordo esattamente i nomi dei menu'...cmq non è esageratamente difficile...domani ci do uno sguardo...ciaps
NIOREVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 23:27   #44
jaguar
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Sienalunga(SI)
Età : 53
Messaggi: 4
Potenza della reputazione: 0
jaguar is on a distinguished road
bene grazie ma...

tecnicamente ho fatto tutto bene ..
ma quando vado ad assegnare ad un trim una funzione
scorrendo tra tutte le decine disponibili non trovo mai aux1
o aux2 dove e' collegato il gyro....

riguardo al giro la stragrande maggioranza lo tiene giustappunto
tra il 20-30 variandolo molto tra tracciato e tracciato ma c'e' anke
chi in controtendenza lo tiene sopra al 50%.
e qui mi domando non e' che con il gyro si deve ANKE impostare
il modello per tenere il gyro in funzione??
troppa soggetivita' di giudizio e applicazione per sancirne la indispensabilita' o meno...
mi ricordo come i primi eli 15-18 anni fa' erano difficilissimi da gestire
per tenere agilmente un modello in overing ci volevano mesi...
poi con i gyro divento' tutto piu' semplice....
adesso con i modelli si fanno acrobazie o figure impossibili per gli eli veri!!
jaguar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Giroscopio su truggy Jorrison MonsterGarage Bar 25 21-07-2006 21:30


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:53.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it