..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > DISCIPLINE > Velocità su Pista Off-Road

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2011, 22:26   #1
gianluca
Senior Member
 
L'avatar di gianluca
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: prato
Età : 48
Messaggi: 160
Potenza della reputazione: 0
gianluca is on a distinguished road
olio differenziali

salve ragazzi vorrei capire cosa cambia aumentando la densita' olio differenziale o viceversa , la macchina sterza di piu',ha piu' trazione o cosa?
Io attualmente ho questa configurazione 7 15 7 su un truggy hobao hyper st pro
gianluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 23:54   #2
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Gli olii siliconici all'interno dei differenziali sono molto importanti perchè determinano il comportamento del mezzo, nella maniera specifica la sua trazione, si parte dall'anteriore: un olio piuttosto denso porterà ad avere una grande trazione sull'avantreno con in genere una diffoltà nel fargli tenere la corda se questo è troppo più alto rispetto al centrale, anche al rilascio del gas (comportamento neutro). Al contrario se di troppo poca densità rispetto al centrale si avrà il comportamento opposto e cioè il mezzo tenderà a chiudere l'avantreno in maniera eccessiva rendendolo inguidabile. Per quanto riguarda il centrale invece ripartisce la sua densità normalmente con un 70% all'anteriore ed il restante al posteriore: in base alla tipologia del vostro modello (perchè non è detto che ogni modello sia stato progettato per essere troppo ritoccato nei differenziali rispetto allo stock, vedi per esempio AE RC8T e TLR 2.0 che sono modelli altamente competitivi e considerati al top tra i PRO) cercherete un giusto compromesso. Il centrale basso in ogni caso renderà sicuramente molto più guidabile il vostro modello, nel tuo caso mi sembra eccessiva la gradazione, anche perchè l'Hobao ST è per le sue piccolissime dimensioni molto reattivo già di stock. Un centrale alto darà un immediata risposta al gas e al rilascio una trazione e percorrenza più elevata (ripartendolo al 70% sull'avantreno). Il differenziale al retrotreno svolge un lavoro come quallo all'anteriore quindi soltanto sull'asse: un olio troppo duro vi farà probabilmente perdere il controllo del mezzo con un comportamento di chiusura a gas aperto dopo una ripartenza, (tipico nelle ripartenze con cambio di direzione a 180°), stesso identico comportamento se l'olio è eccessivamente liquido ed il centrale alto, in questo caso si viene a creare uno scompenso di ripartizione tra i tre differenziali, comportamento a bandiera. Per cncoludere ricordatevi sempre che i differenziali sono tre e tutti e tre "dialogano" tra di loro quindi mai eccessive differenze di ripartizioni.
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti


Ultima modifica di Bestia; 07-12-2011 a 09:31
Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 12:54   #3
Guingia-91
Senior Member
 
L'avatar di Guingia-91
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Modena
Età : 33
Messaggi: 408
Potenza della reputazione: 0
Guingia-91 will become famous soon enough
io so che può essere consigliabile avere una gradazione maggiore all'ant rispetto al posteriore per conferire più trazione all'ant...

il centrale troppo libero ti comporta un maggior consumo delle ruote ant e in cari estremi il rischio di scollarle per forza centrifuga...

considera questo aumentare la gradazione di un qualsiasi differenziale comporta un maggiore bloccaggio di questultimo...
parlando per eccesso con un olio a viscosità 0 sarà completamente libero e con un'olio a viscosita infinita (in poche parole incollato) il differenziale sarà bloccato al 100%
quando è libero scaricherà il 100% della potenza sul'asse che oppone meno resistenza al moto
quando è bloccato scaricherà la potenza egualmente la potenza su entrambi gli assi in qualsiasi condizione
Guingia-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 18:10   #4
gianluca
Senior Member
 
L'avatar di gianluca
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: prato
Età : 48
Messaggi: 160
Potenza della reputazione: 0
gianluca is on a distinguished road
io non so cosa monta di stock l' hobao comunque tutto quello che mi hai spiegato, bestia, e' vero e allora cosa ne pensi se provassi con questa configurazione?
5 7 2 la provo e poi ti faccio sapere
gianluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 09:55   #5
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Quote:
Originariamente inviata da gianluca Visualizza il messaggio
io non so cosa monta di stock l' hobao comunque tutto quello che mi hai spiegato, bestia, e' vero e allora cosa ne pensi se provassi con questa configurazione?
5 7 2 la provo e poi ti faccio sapere
Fai tutte le prove del caso e poi decidi! Puoi anche provare 10-7-2 se vuoi una macchina dal comportamento più "rotondo" .
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 14:59   #6
Guingia-91
Senior Member
 
L'avatar di Guingia-91
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Modena
Età : 33
Messaggi: 408
Potenza della reputazione: 0
Guingia-91 will become famous soon enough
secondo voi a livello generiale usare un olio mooolto denso nel centrale (tipo da 50-100k in su) è assurdo?

(il mio ragionamento)
perchè pensavo a qualcosa che limitase le scariche di potenza all'anteriore quando si alleggerisce e allo stesso tempo non impedisce di curvare quando si sterza visto che comunque le ruote appoggiate per terra dovrebbero essere in grado di non far comportare il differenziale centrale come bloccato viste le leve in gioco...

nei viaggi più fantasiosi avevo persino pensato di mettere all'interno una miscela acqua amido (tipo quella che hanno usato all'acqua fun per far camminare la gente sull'acqua) che se mescolata lentamente (situzaione di sterzata) la miscela è abbastanza liquida e non si oppone al moto e invece quando viene mescolata molto velocemente [un impatto ma immagino anche una frullata] (situazione di alleggerimento) la miscela si compatta e si irrigidisce opponendosi al movimento brusco [anndando così a ridurre la perdita di potenza]
Guingia-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 18:57   #7
Cicciotabs
Moderatore
 
L'avatar di Cicciotabs
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 844
Potenza della reputazione: 27
Cicciotabs will become famous soon enough
Quote:
Originariamente inviata da Guingia-91 Visualizza il messaggio
nei viaggi più fantasiosi avevo persino pensato di mettere all'interno una miscela acqua amido (tipo quella che hanno usato all'acqua fun per far camminare la gente sull'acqua) che se mescolata lentamente (situzaione di sterzata) la miscela è abbastanza liquida e non si oppone al moto e invece quando viene mescolata molto velocemente [un impatto ma immagino anche una frullata] (situazione di alleggerimento) la miscela si compatta e si irrigidisce opponendosi al movimento brusco [anndando così a ridurre la perdita di potenza]
Sei ufficialmente il mio idolo ... neanche nelle fattanze più estreme dopo 3 rum e redbull mi sarebbe venuta in mente sta roba ahhahahahahah
Cmq credo anche alle nostre basse velocità per l'amido di mais sia comunque uno shake esegerato dato dai satelliti e quindi tenderebbe ad indurirsi lo stesso ... cmq figata bisognerebbe provare
__________________
... si mi faccia un CR-01 on the ROCKS grazie !!!!

Cicciotabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 20:55   #8
Enzo
Senior Member
 
L'avatar di Enzo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 51
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0
Enzo will become famous soon enough
più che altro penso che con l'amido non riusciresti ad avere un comportamento omogeneo e ripetitivo, vale a dire ti cambierebbe setup continuamente anche in base a umidità e temperatura che già con gli olii al silicone sono una forte variabile.

Gianluca, per l'uso del tuo truggy a Vaiano, ti consiglio 10k-7k-3k vai su un binario, non è una pista con curvoni veloci e saltoni, non hai bisogno di tanta trazione ma di guidabilità.

facci sapere, ciaooooooooooo
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 12:27   #9
gianluca
Senior Member
 
L'avatar di gianluca
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: prato
Età : 48
Messaggi: 160
Potenza della reputazione: 0
gianluca is on a distinguished road
salve ragazzi ho montato un 7 5 2 ma ancora non sono riuscito
a provarlo causa pioggia, cavoli non smette piu' ,grazie ancora dei consigli
gianluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 22:50   #10
gianluca
Senior Member
 
L'avatar di gianluca
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: prato
Età : 48
Messaggi: 160
Potenza della reputazione: 0
gianluca is on a distinguished road
salve ragazzi finalmente sono riuscito a provare il modello
direi che va molto bene con configurazione 7 5 2
voglio anche provare con 5 7 2
gianluca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Olio differenziali hellfire!!! davidea3320 Truggy HPI 8 20-07-2010 17:21
Olio per differenziali Biker85 Monster Truck HPI 1 13-02-2007 20:27
olio differenziali tose34 Monster Nitro TRAXXAS 3 07-11-2006 15:06
Olio differenziali linus Monster Truck LOSI 8 08-07-2006 17:37
Olio Differenziali cello75 Monster Truck HPI 2 28-03-2006 18:38


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it