..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Radio, Servi, Batterie e Caricatori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2013, 13:18   #1
Plp
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Roma
Età : 37
Messaggi: 5
Potenza della reputazione: 0
Plp is on a distinguished road
aiuto ho paura di rovinare il mio modello!!!

Ragazzi un aiutino! allora io ho un bellismo modello di buggy elettrica assemblata della Mantua Model, nello specifico vi linko il modello sul sito della Mantua: http://www.mantuamodel.com/index.php...auto&Itemid=61

ORA, nella confezione mi hanno dato una batteria Nikel Metal da 7.4, che chiaramente non brilla per spunto e durata, limitando le , secondo me, migliori prestazioni che potrei avere dal modello. Pensavo di acquistare una Lipo, ma mi è venuto un dubbio in parte vagliato anche dal mio negaziante di fiducia, non è che una Lipo su un modello cosi' "basico" non viene retta e mi spacca il motore o ancora peggio mi brucia il connettore?
voi che ne dite? aiutatemiii

grazie
Plp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2013, 13:59   #2
Enzo
Senior Member
 
L'avatar di Enzo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 51
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0
Enzo will become famous soon enough
nooo tranquillo non rompi nulla... metti un link con le specifiche... non capisco che elettronica monta.
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2013, 08:31   #3
Plp
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Roma
Età : 37
Messaggi: 5
Potenza della reputazione: 0
Plp is on a distinguished road
Grazie Enzo, guarda nonso bene neanche io che elettronica monta, perchè come avrai intuito, sono un neofita! però forse questa foto può darti qualche informazione in più
Plp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2013, 13:04   #4
NoRedemption
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2013
residenza: Roma
Età : 32
Messaggi: 7
Potenza della reputazione: 0
NoRedemption is on a distinguished road
Wink

Ciao, da quello che hai detto sei proprio alle prime armi giusto? Spero quindi di non dire banalità di troppo o essere troppo scontato , cercherò di essere il più chiaro possibile
Sicuramente hai ragione sul fatto che il tuo modello possa "meccanicamente" rendere di più con l'ausilio di una batteria migliore, ma qui il problema principale, che il tuo negoziante forse ti voleva dire, era a livello di elettronica. Non tanto per la batteria (che è comunque poco performante), ma si tratta per lo più di regolatore elettronico e del motore, sono sicuramente molto basici e si trovano nei modelli RTR. Il motore è un motore a spazzole e il regolatore di conseguenza permette solo l'utilizzo di questa tipologia di motori (esistono altre tipologie, i brushless che permettono prestazioni migliori e manutenzione praticamente assente), ora il problema sta nel sapere se questa tua elettronica sia in grado di utilizzare le LiPo, questo non posso saperlo e per l'appunto dovresti vedere se è scritto sul libretto delle istruzioni. Ora considerando i due casi:
Si posso usarle;
Pro: ti si apre un mondo nuovo per prestazioni e durata, oltre che un' erogazione della potenza costante.
Dovrai allora comprare una batteria lipo (nel tuo caso sarà sicuramente da 7.4v) le celle di questo tipo di batterie vengono indicate con delle "S" essendo una cella a 3.7v tu dovrai comprare allora una batteria 2S, i modelli sono molteplici per capacità, prestazioni e prezzi.
Contro: le lipo sono batterie delicate, anche in parte pericolose se maneggiate in maniera sbagliata, possono gonfiarsi e esplodere o prendere fuoco in casi estremi; non devono essere scaricate sotto una determinata soglia, serve un segnalatore per sapere quando i volt delle celle calano sotto una soglia minima (3.3v va bene), chiedi al tuo negoziante, dovrebbe costare circa 5-10 euro; non devono prendere botte o urti molto forti, potrebbero rovinarsi o gonfiarsi; serve un caricabatterie adatto e un bilanciatore per bilanciare il voltaggio delle celle delle tue lipo, se il tuo caricabatterie ti è stato dato in dotazione con il tuo modello o comunque non ha nessun tipo di regolazione, non puoi usarlo sulla tua lipo, rovineresti la lipo e potrebbe esplodere seriamente in questo caso. Non caricare mai una batteria lipo con un caricabatterie non adatto a tale scopo.
Detto questo non voglio spaventarti, non è che esplodano effettivamente come una bomba, ma si gonfiano fino a lacerarsi per poi fare fiammate e fumo, non è un bello spettacolo... soprattutto se si trova su un tuo mobile o nel tuo modello.. (cerca su youtube esplosione lipo e ti rendi conto) comunque tornando a noi, ci sono a circa 5-10 euro (i prezzi che ti dico sono indicativi, poi possono anche essere un po' più alti in caso) dei sacchetti "salva-vita" nei quali inserisci la lipo e nel caso esplodesse non ti causerebbe danni fuori (anche qui ce ne sono di video dimostrativi). Le lipo sono delicate, ma non sono così delicate come si può pensare, di solito i video che vedi su internet riguardano piccoli pacchi batteria caricati a valori mooolto alti, non adatti a quelle batterie, quindi se segui determinate accortezze puoi stare tranquillo.
Però essendo alle prime armi tutto questo è da mettere in conto e soprattutto non avendo una base di attrezzistica dovrai comprare tutto quello che ho elencato... si tratta di almeno 100 euro tra un buon caricabatterie (ne vale la pena, te lo posso assicurare), una batteria lipo, sacchetto per salvare capra e cavoli in casi particolari, segnalatore di batteria scarica.

Passiamo al caso del "no, non posso usarle":
Premessa, aumentando i mAh aumenta l'autonomia, aumentando i volt aumentano le prestazioni (nel caso di lipo poi sono presenti i C che determinano la capacità di erogazione della batteria, maggiore sarà il numero di C migliori saranno le prestazioni e temperature, mantenendo costanti Volt e Ampere).
Puoi sempre cercare un pacco batterie NiMH da molti più mAh da poter utilizzare sul tuo modello. Dalla foto vedo che la batteria è una NiMH con 1800 mAh (ci farai 15-20 minuti max penso di autonomia) e ovviamente 7.2 V, per prestazioni e durata soprattutto è sicuramente datata come batteria o meglio si possono trovare facilmente NiMH da molti più mAh (ne ho una di qualche anno fa da 4500 mah che funziona benissimo ancora). Inoltre se te lo consente il regolatore/motore (sempre facendo fede a quanto dovrebbe esserci scritto sulle informazioni nel libretto delle istruzioni) potresti utilizzare un pacco batterie NiMh da 8.4V piuttosto che 7.2v e avresti un po' di spunto in più, ma occhio che se non possono essere utilizzati tali voltaggi potresti bruciare regolatore e motore. Quindi in questo caso se vuoi un po' più di divertimento blando basta cercare una buona NiMH facendoti anche consigliare e in tal caso otterresti un risultato accettabile, poi se con il tempo la passione rimane potrai sempre migliorare il tutto.
Spero di esserti stato d'aiuto o di averti dato un'infarinatura iniziale e scusami se sono stato un po' prolisso
Saluti
__________________
Traxxas Stampede XL-5 | Trackstar 60A V2 + Turnigy 3900kv 11.5T | Hpi TF-40 2.4 Ghz + RF-40 | Proline Trencher 2.8" + Cerchi Desperado
NoRedemption non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2013, 13:40   #5
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Maremma cane....questo ragazzo va promosso subito moderatore! Complimenti per la precisione della risposta e per il tempo dedicatogli!!
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2013, 16:41   #6
Enzo
Senior Member
 
L'avatar di Enzo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 51
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0
Enzo will become famous soon enough
monta una lipo 2S che ci stia nel vano batteria e appena vedi che calano le prestazioni ti fermi.

un carichino digitale ottimo costa 50€ in negozio o meno su ebay.

come connettore fatti montare i deans vanno benissimo sul tuo modello.

appena muore la combo ci metti un brushless che da Hobby King costano ol giusto.

ciao.
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2013, 16:45   #7
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Quote:
Originariamente inviata da Enzo Visualizza il messaggio
monta una lipo 2S che ci stia nel vano batteria e appena vedi che calano le prestazioni ti fermi.

un carichino digitale ottimo costa 50€ in negozio o meno su ebay.

come connettore fatti montare i deans vanno benissimo sul tuo modello.

appena muore la combo ci metti un brushless che da Hobby King costano ol giusto.

ciao.
Anche questo ragazzo è molto bravo, dovrebbe fare il moderatore! Opss lo è gia gne gne gne
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2013, 16:47   #8
Enzo
Senior Member
 
L'avatar di Enzo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 51
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0
Enzo will become famous soon enough
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2013, 08:51   #9
NoRedemption
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2013
residenza: Roma
Età : 32
Messaggi: 7
Potenza della reputazione: 0
NoRedemption is on a distinguished road
Ahahahah grazie troppo gentile, ma è stato solo un caso fortuito ^_^ ho avuto un quarto d'ora libero e mi sono sbizzarrito a rispondere, spero comunque che plp risolva il problema
__________________
Traxxas Stampede XL-5 | Trackstar 60A V2 + Turnigy 3900kv 11.5T | Hpi TF-40 2.4 Ghz + RF-40 | Proline Trencher 2.8" + Cerchi Desperado
NoRedemption non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2013, 13:02   #10
rpippi
Senior Member
 
L'avatar di rpippi
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: toscana
Età : 53
Messaggi: 485
Potenza della reputazione: 0
rpippi will become famous soon enough
la mia esperienza:
vedendo la foto mi sembra un modello simile a maverik o RK che aveva un mio amico ma ho paura che con una lipo bruci il regolatore originale e che se monti motorizzazioni bl importanti la meccanica non tiene e le sganate siono all' ordine del giorno.
questo è quello che abbiamo fatto con il suo mezzo, bruciato il regol. e sgranate a randa, cosi che abbiamo ripristinato l elettronica simil originale e venduta, perche tanto nn c' era verso di avere un modello potente e affidabile, se non nasce con delle specifiche tali da sopportare certe motorizzazioni
ripeto questa è stata la mia esperienza
rpippi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
salti da paura lst2 in action! storm65 Video 2 27-09-2009 14:02
Borsone porta modello Mostro Nik MonsterGarage Bar 9 06-05-2009 15:16
Track day paura: Subby vs EVO VIII by Imma immarcescibile Foto 7 17-12-2008 10:25
TT ST-1 Tira da paura e nessuno lo sa! Bestia Truggy THUNDER TIGER 5 24-08-2007 10:46
Consigli primo modello a scoppio ^StEaLtH^ MonsterGarage Bar 10 07-06-2006 23:30


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it