..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2007, 14:03   #1
Exodus
Senior Member
 
L'avatar di Exodus
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Messina
Età : 43
Messaggi: 341
Potenza della reputazione: 0
Exodus is on a distinguished road
LRP e Roga 25 %

Ciao a tutti.
Dunque...mi ricordo che nel manuale del Savage si consigliava miscela al 20-25 %...io però l'ho sempre usata al 16 %...perchè dal mio negoziante trovavo quella

Ora ho su l'LRP Z28 spec3 e, se non ricordo male, non c'erano indicazioni sulla percentuale di nitro. In ogni caso, l'ho sempre usata al 16 %.

Ora, avevo bisogno di miscela nuova, perchè forse quella che ho non va più bene, ma dal mio negoziante ho trovato solo la Roga al 25 % (c'era anche la Viper, ma ho preferito la prima). Su mia domanda, mi è stato risposto che non c'è bisogno di aggiungere rasamenti, basta tenere il motore un po' più grasso.

Ora vi chiedo...sapete che miscela è consigliata dalla casa per l'LRP? Secondo voi devo aggiungere rasamenti o va bene già così? Se non ricordo male ne ha soltanto uno...

Grazie per le risposte...e scusate la mia ignoranza
__________________
Exodus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 15:03   #2
Cicciotabs
Moderatore
 
L'avatar di Cicciotabs
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 844
Potenza della reputazione: 27
Cicciotabs will become famous soon enough
Se sul manuale c'e' scritto 20-25 non devi aggiungere nessun rasamento vuol dire che è calibrato per quella percentuale di nitro ... poi al max dopo 1 pieno smonti la candela e vedi se è rientrata o no ... cmq io sul .25 hpi che ho montato sulla buggy uso la 25 e va benissimo
__________________
... si mi faccia un CR-01 on the ROCKS grazie !!!!

Cicciotabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 15:04   #3
Onryo
Amministratore
 
L'avatar di Onryo
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 44
Messaggi: 1,394
Potenza della reputazione: 34
Onryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura about
Ciao Exodus, ho trovato questo .pdf ufficiale LRP relativo al tuo motore. Nella prima pagina sotto "FUEL" la casa consiglia miscela al 25% (ovviamente quella marchiata LRP), con l'avviso di non superare una percentuale del 36.
Questo lascia intendere che il motore esce già di scatola capace di sopportare una miscela al 25, senza aggiunta di rasamenti...ma non vorrei sbilanciarmi troppo, meglio avere conferma da qualcuno che magari possiede il tuo stesso motore
Onryo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 15:04   #4
Exodus
Senior Member
 
L'avatar di Exodus
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Messina
Età : 43
Messaggi: 341
Potenza della reputazione: 0
Exodus is on a distinguished road
Ma il manuale è del Savage, quindi si riferisce al motore originale...non so se lo stesso vale per l'LRP...
__________________
Exodus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 15:49   #5
Exodus
Senior Member
 
L'avatar di Exodus
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Messina
Età : 43
Messaggi: 341
Potenza della reputazione: 0
Exodus is on a distinguished road
grazie Onryo...in effetti, nel frattempo avevo controllato le istruzioni del motore...e penso che mi sarebbe bastato farlo prima di aprire il topic

Ho letto che consigliano la miscela al 25 %

Un solo dubbio mi è venuto leggendo dove si parla della "real head clearance", che sarebbe data dalla "thickness of head shims + 0,65 mm...penso che quello 0,65 si riferisce solo alla misura data dalla caratteristica della camera di combustione, senza calcolare il rasamento che di fabbrica c'è nel sottotesta, giusto?

Infatti, nella tabella con le percentuali di nitro, parla di una Real head clearance di 0,75 mm, che sarebbe la somma di 0,65 + un rasamento...che in efetti c'era già nel sottotesta di fabbrica.
Ma a questo punto, leggendo le misure con la miscela al 16 %, vedo che non ci vorrebbero rasamenti.....io finora l'ho usato con il rasamento che c'era di fabbrica (quindi con una comprassione adatta per una miscela al 25%)...così facendo a quali conseguenza sono andato e andrò incontro?
__________________
Exodus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 16:13   #6
Onryo
Amministratore
 
L'avatar di Onryo
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 44
Messaggi: 1,394
Potenza della reputazione: 34
Onryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura about
Guardando la tabella sembra che non ci siano differenze fra 16 e 25%, in entrambi i casi infatti viene riportato un valore di "Real head clearence" di 0,75mm, ed un valore di 0,85mm nel caso della 30% (mi riferisco al documento che ho postato io, magari sulle tue istruzioni riporta dati diversi).
Ad ogni modo 1 rasamento in più comporta un volume maggiore nella camera di scoppio, il che dovrebbe tradursi in una minore compressione (da qui deriva il motivo di aggiungere 1 rasamento all'aumentare della percentuale di nitro, evita di sfondare il cielo del pistone o altri danni nel caso di una compressione maggiore).
Nel tuo caso comunque non mi preoccuperei, la 16% male che vada ha sottopotenziato un pò le prestazioni generali del motore, senza causare alcun danno
Onryo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 17:15   #7
Exodus
Senior Member
 
L'avatar di Exodus
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Messina
Età : 43
Messaggi: 341
Potenza della reputazione: 0
Exodus is on a distinguished road
Ok, grazie...cmq sì, nel documento che hai postato tu il valore è uguale per le due percentuali di nitro, mentre nelle istruzioni che ho io porta un valore di 0,65 per 16 % e 0,75 per la 25 %
__________________
Exodus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 18:48   #8
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
confermo quanto detto....lrp spec 3 esce di scatola per andare al 25€....non toccare niente...io col mio sono partito fin dal rodaggio con 25 ed è andato tutto bene....non ingrassare niente,di scatola è gia' grasso,vai piuttosto via via a smagrire...la biella non è temprata ed una carburazione eccessivamente grassa potrebbe nuocere....
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 19:05   #9
silent_pc
Member
 
Registrato dal: Jul 2007
residenza: Montecorice (SA)
Età : 49
Messaggi: 63
Potenza della reputazione: 0
silent_pc is on a distinguished road
il 25% è l'ideale per il rapporto di compressione dell'LRP Z.28 e di tutti i i motori su base SH 28

ma la miscela più indicata è la "tornado professional" che presenta una percentuale di olio del 9%. i motori su base SH 28 soffrono un pò le miscele troppo grasse (tipo Runner Time), causando spente e problemi di carburazione. invece la tornado, con una percentuale inferiore di olio, rende molto più stabile il comportamento di questi motori.

ciao
silent_pc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2007, 21:08   #10
Exodus
Senior Member
 
L'avatar di Exodus
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Messina
Età : 43
Messaggi: 341
Potenza della reputazione: 0
Exodus is on a distinguished road
beh, meno male che nel rimontarlo l'ho riportato ai settaggi di fabbrica, così ho un buon punto di partenza...comunque è già più di un anno che ce l'ho, anche se ho fatto davvero pochissima strada!
Ok, allora vada per la 25%...ma della roga che ne pensate in relazione a quanto detto da silent? Che io sappia è piuttosto buona
__________________
Exodus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
roga dragon 20% taggiascoz Benzine 30 26-12-2009 23:52


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it