..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Radio, Servi, Batterie e Caricatori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2007, 09:12   #1
miccio1978
Senior Member
 
L'avatar di miccio1978
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Trieste
Età : 46
Messaggi: 162
Potenza della reputazione: 0
miccio1978 is on a distinguished road
Parere su come ricaricare le batterie

Ho letto un po' in giro per il web e mi son fatto qualche idea..... ma un po' confusa.

Volevo calcolare i tempi di ricarica delle batterie e stavo valutando l'acquisto di un caricabatterie serio.

Batterie rx.
Mi sono autocostruito un pacco batterie con 5 celle. Totale 6v, giusto?
Per farlo ho comprato 5 batterie stilo ricaricabili da 1300mAh.

Quindi il mio pacco batterie ha una potenza da 1300mAh perchè le ho messe in serie, giusto? Invece è aumentato il voltaggio (5 volte 1,2volt = 6v)

Ho trovato una formula per calcolare i tempi di ricarica in base alla potenza di ricarica: potenza della batteria diviso potenza di carica moltiplicato 1,4.

Il carica batterie che ho a casa carica a 50mAh quindi

(1300:50)x1,4=36 ore giusto?

Quindi ho capito perchè le mie batterie son sempre mezze scariche.

Visto l'amperaggio di 1300 il caricabatterie giusto dovrebbe essere intorno a 130mAh. Giusto? Questo mi consentirebbe una ricarica in 14 ore. Giusto?

L'uscita inoltre dovrebbe essere di 1,5 volt. Giusto anche questo?


Batterie tx

Tutto come sopra...... solo che il mio pacco batteria non è più formato da 5 celle, ma da 8. QUINDI sicuramente non sarà come per la ricevente. Cosa cambia? le ore? il voltaggio? l'amperaggio? e qui davvero mi son perso.


Visto il mio carica veramente ignobile devo darmi da fare per trovarne uno che faccia al caso mio. Sarebbe bello trovare uno che mi carichi contemporaneamente rx e tx e in previsione di un elettrico che mi carichi anche pacchi da 7,2v. Esiste? A che tipo di salasso devo prepararmi?


Basta! Ho scritto troppo.... poi vi annoio.

miccio
miccio1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 11:58   #2
Vetro
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: roma
Età : 43
Messaggi: 135
Potenza della reputazione: 0
Vetro is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da miccio1978 Visualizza il messaggio
Ho letto un po' in giro per il web e mi son fatto qualche idea..... ma un po' confusa.

Volevo calcolare i tempi di ricarica delle batterie e stavo valutando l'acquisto di un caricabatterie serio.

Batterie rx.
Mi sono autocostruito un pacco batterie con 5 celle. Totale 6v, giusto?
Per farlo ho comprato 5 batterie stilo ricaricabili da 1300mAh.

Quindi il mio pacco batterie ha una potenza da 1300mAh perchè le ho messe in serie, giusto? Invece è aumentato il voltaggio (5 volte 1,2volt = 6v)

Ho trovato una formula per calcolare i tempi di ricarica in base alla potenza di ricarica: potenza della batteria diviso potenza di carica moltiplicato 1,4.

Il carica batterie che ho a casa carica a 50mAh quindi

(1300:50)x1,4=36 ore giusto?

Quindi ho capito perchè le mie batterie son sempre mezze scariche.

Visto l'amperaggio di 1300 il caricabatterie giusto dovrebbe essere intorno a 130mAh. Giusto? Questo mi consentirebbe una ricarica in 14 ore. Giusto?

L'uscita inoltre dovrebbe essere di 1,5 volt. Giusto anche questo?


Batterie tx

Tutto come sopra...... solo che il mio pacco batteria non è più formato da 5 celle, ma da 8. QUINDI sicuramente non sarà come per la ricevente. Cosa cambia? le ore? il voltaggio? l'amperaggio? e qui davvero mi son perso.


Visto il mio carica veramente ignobile devo darmi da fare per trovarne uno che faccia al caso mio. Sarebbe bello trovare uno che mi carichi contemporaneamente rx e tx e in previsione di un elettrico che mi carichi anche pacchi da 7,2v. Esiste? A che tipo di salasso devo prepararmi?


Basta! Ho scritto troppo.... poi vi annoio.

miccio

bè, esistono decine di tipi di carica RX/TX a 220v che in 10-13 ore te le caricano entrambi contemporaneamente. Le fanno hitec, prolux, sabattini e via discorrendo. Le trovi in qualsiasi negozio di modellismo. In ogni caso comunque, le prestazioni migliori in generale da una batteria le ottieni caricandole rapidamente, diciamo ad un massimo di 1c (una volta la capacità, quindi nel tuo caso a 1,3 ah). Nel caso ti serve un caricabatterie regolabile, parti da una 40ina di euro pert uno che carica da 1 a 10 celle, a 1 o 2 ah selezionabili, fino ad arrivare ad un triton jr (circa 80euri) che ti carica fino a 5 ah tutti i tipi di celle in commercio, piombo comprese...
In commercio esistono decine di tipi di caricabatterie, ma in linea di massima quelli con alimentazione 12v sono quasi sempre i migliori, anche come prestazione della batteria ricaricata.

Ovviamente, caricare la batteria rapidamente, la fa "funzionare" meglio, ma accorcia la vita...

bye..
Vetro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 14:19   #3
miccio1978
Senior Member
 
L'avatar di miccio1978
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Trieste
Età : 46
Messaggi: 162
Potenza della reputazione: 0
miccio1978 is on a distinguished road
Davvero?!?!?! io sapevo che le ricariche veloci fornivano una carica meno "profonda" e quindi con una durata più breve (cioè per esempio la usi per 2 ore invece che per 3)
miccio1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 15:19   #4
Cicciotabs
Moderatore
 
L'avatar di Cicciotabs
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 844
Potenza della reputazione: 27
Cicciotabs will become famous soon enough
Non è sbagliato quello che dici ma non credo che i tempi si allunghino adirittura ad 1 ora ... cmq se le carichi a 130mAh per 14 ore avrai una durata maggiore ma leggermente meno amperaggio in uscita ... se le carichi a 1300mAh per 1 ora circa avrai meno durata ma leggermente piu amperaggio in uscita ... io per ora la carica rapida l'ho usata solo in gara per le finali ... es facevo le qualifiche con la carica della notte precedente e per la finale gli davo una bella pompata ... un pacco da 1400 lo carico a 2000/2500 una bottarella cosi per 20/30 min
__________________
... si mi faccia un CR-01 on the ROCKS grazie !!!!

Cicciotabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2007, 15:46   #5
miccio1978
Senior Member
 
L'avatar di miccio1978
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Trieste
Età : 46
Messaggi: 162
Potenza della reputazione: 0
miccio1978 is on a distinguished road
si, beh. il mio esempio delle 3 ore era....... un esempio!


farò un salto in un negozio a vedere un po' di modelli di caricabatterie. (sabato mattina sono andato in negozio a 30km da casa ..... ma la moglie mi ha detto che il marito era a vedere "uno che vola" e lei a massimo riusciva a vendermi 1 litro di benza..... riproverò sabato prossimo)
miccio1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 11:23   #6
miccio1978
Senior Member
 
L'avatar di miccio1978
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Trieste
Età : 46
Messaggi: 162
Potenza della reputazione: 0
miccio1978 is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da Vetro Visualizza il messaggio
fino ad arrivare ad un triton jr (circa 80euri) che ti carica fino a 5 ah tutti i tipi di celle in commercio, piombo comprese...

Ho provato a cercarlo in rete. Non ho capito se carica più pacchi batteria contemporaneamente. Qualcuno me lo sa dire?
miccio1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 19:40   #7
angelino70
Member
 
L'avatar di angelino70
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Bologna
Messaggi: 35
Potenza della reputazione: 0
angelino70 is on a distinguished road
carica batterie

se ti riferisci al triton, no.puo' caricare un solo pacco alla volta.comunque posso dirti per esperienza personale che e' un caricabatterie valido. non certo all'altezza di certi aggeggi professionali che costano molto di piu' e sono complicatissimi ma il suo dovere lo fa egregiamente.
angelino70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
parere su caricabatterie razor11 Radio, Servi, Batterie e Caricatori 5 09-03-2009 20:25
"truggysti" Vorrei Un Vostro Parere .........???? mephisto MonsterGarage Bar 13 09-03-2009 20:11
scelta difficile(e graditissimo un parere e un consiglio di tutti) Joe Tenaglia MonsterGarage Bar 10 16-01-2007 19:23
batterie da 6V Rchrome Radio, Servi, Batterie e Caricatori 4 09-10-2006 17:42
parere , motore x truggy Joe Tenaglia Motori 5 09-02-2006 00:03


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:33.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it